[Innesco spontaneo airbag laterali] Solo per una buca!

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dav
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/07/2002, 9:28

[Innesco spontaneo airbag laterali] Solo per una buca!

Messaggio da dav » 06/07/2002, 9:35

Mentre ero in autostrada, passando su una buca sono entrati in funzione gli airbag laterali. La casa costruttrice (tedesca) della mia auto sostiene che l'airbag ha funzionato correttamente?!?!
Qualcuno è in grado di aiutarmi per poter reperire del materiale tecnico con le specifiche di funzionamento degli airbag, o anche se è a conoscenza di casi simili e sul modo di poter fare valere i miei diritti, dato che la società non vuole sotituire gli airbag esplosi a proprie spese?
Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:innesco airbag laterali per una buca

Messaggio da SicurAUTO » 06/07/2002, 16:43

Salve Dav,

Non è la prima volta che sento parlare di scoppio improvviso e spontaneo di un airbag laterale, infatti a lei è capitata la stessa cosa accaduta al signore che tempo fa ci ha scritto dicendo:

"Gentile redazione, ho acquistato una ford focus tdci il giorno 27 febbraio 2002. Il giorno 11 aprile scorso mentre transitavo su una strada a doppia corsia alla velocità di 100 - 110 Km orari è scoppiato l'airbag laterale lato passeggero. La ford sostiene che non c'è anomalia in quanto il codice rilevato dalla centralina segnala urto. Non essendoci urti sull'autovettura sostengono che l'airbag possa essere stato attivato da quache oggetto investito sulla strada con una gomma. Tempo fa ho letto di una indagine in america sulla ford focus per dei difetti appunto sull'airbag . Mi potete aiutare?"

Fermo restando che la vettura del nostro lettore non era sottoposta a richiamo da parte della Ford, gli ho consigliato di richiedere una indagine approfondita da parte di un ispettore Ford evitando di affidarsi alla semplice risposta telefonica. Se non ci dovesse essere riscontro da parte della casa costruttrice tedesca di cui lei parla, consiglio anche a lei (come al lettore di cui sopra) di rivolgersi ad una associazione di consumatori (ADOC ad esempio) o di inviare una lettera alla redazione di "Mi manda rai tre" che molto spesso si occupa di guasti strani accaduti a vari automobilisti, cercando di risolverli attraverso il confronto con i responsabili delle varie case automobilistiche.

Mi faccia sapere come procede la storia...e soprattutto se le hanno sostituito l’airbag in garanzia!

A presto, Claudio Cangialosi
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

carloconte
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2002, 19:07

Re:innesco airbag laterali a bassa velocità

Messaggio da carloconte » 18/07/2002, 19:18

Anche a mia moglie è capitato un caso di intervento intempestivo degli airbag
Il fatto si è verificato nel cortile della propria abitazione, a seguito di una manovra errata per la quale l'autovettura ha urtato lo spigolo del muro, con conseguente intervento di tutto il sistema di protezione (airbag lato guida, lato passeggero, pretensionatori cinture di sicurezza, centralina ed altro che non so precisare). Il tutto è saltato. L'autovettura in questione è una OPEL Corsa 1000. Sono stati subito interessati, per un intervento in garanzia, il Concessionario e l'assistenza clienti dell'OPEL, fatti rilievi fotografici ed altro e, alla fine, il responso è stato: gli airbag dovevano intervenire. Il tutto senza una spiegazione tecnica del perchè, considerato che la velocità di manovra era molto bassa e che gli stessi tecnici che hanno effettuato le verifiche, a parole, avevano confermato che a loro parere l'intervento non doveva esserci. L'Opel successivamente ha comunicato per iscritto che l'intervento doveva avvenire visti i rilievi effettuati e i loro STANDARD che io non conosco e ha parlato anche di diagnostica elettronica che a mio parere non poteva dare nessuna segnalazione dato che tutto il sistema era già "saltato" e quindi segnalava guasto.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:innesco airbag laterali per una buca

Messaggio da SicurAUTO » 19/07/2002, 10:31

Assurdo! :o
E' incredibile come spesso e volentieri le case automobilistiche siano in grado di liquidare i propri clienti con indagini per così dire superficiali e certamente di parte. Io mi muoverei in questo modo manderei una nuova richiesta di indegini alla casa costruttrice accompagnata dalla copia di una lettera appositamente mandata al Ministero della Infrastrutture e ad una delle maggiori associazioni dei consumatori (ADOC per esempio - http://www.adoc.org). Se, come dice lei, l'urto è stato minimo porti avanti la sua battaglia senza trega cercando di ottenere il risarcimento.

Visto comunque il prolificarsi di casi del genere penso che inseriremo sul sito una sezione apposita che raccolga tutte le vostre testimonianze. Una volta raccolte sarà mia premura inviarle all'attenzione del Ministero e a quella della maggiorni associazioni di consumatori. E' assurdo che si spendano tanti soldi per ripristinare un sistema che si è innescato senza apparenti motivi validi! ???

Per quanto riguarda la rilevazione non è vero che non è possibile farla poichè la centralina, una volta innescatasi, memorizza dei dati che possono servire ai fini di una perizia. Un pò come la scatola nera degli aerei, solo molto più semplice.

Sperando di esserle stato utile, restiamo in attesa di sapere come procede la sua battaglia.
Claudio Cangialosi
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

aldo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2003, 22:15

Messaggio da aldo » 03/09/2003, 22:54

Visti tutti questi inconvenienti, rimane comunque consigliabile acquistare un'auto con gli airbag laterali e a tendina, oppure è meglio accontentarsi di quelli lato guida e passeggero?

Vorrei acquistare una Ford Fusion, e non vorrei che essendo una Ford mi capiti la stessa cosa descritta nel messaggio da voi citato.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/09/2003, 10:21

Visti tutti questi inconvenienti, rimane comunque consigliabile acquistare un'auto con gli airbag laterali e a tendina, oppure è meglio accontentarsi di quelli lato guida e passeggero?
Caro aldo devi considerare che questi sono dei "casi limite" per quanto pericolosi e temibili.

Pertanto l'uso degli airbag a tendina è davvero utilissimo! :ok
Non preoccuparti...
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/10/2003, 18:19

La redazione ha deciso di indagare a fondo su questi casi.
Stiamo raccogliendo le segnalazioni di persone che tempo fa ci scrissero segnlandoci casi simili.

Vedremo di dare il dovuto risalto a questo fenomeno alquanto pericoloso.

Se vorrete contribuire pure con la vostra storia saremo lieti di accogliere la vostra segnalazione.
Scrivete pure a redazione@sicurauto.it
Allegando una piccola relazione dell'accaduto (con foto se potete) ed eventualmente la risposta della casa madre.
La cosa ci interessa anche se la situazione è stata risolta, in modo da capire che tipo di risposta sia stata data dalla casa costruttrice.


Aiutateci a fare chiarezza! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 01/08/2006, 20:14

ciao domani se il proprietario me lo consente vi posto alcune foto di una bmw su cui sono scoppiati tutti gli airbag(ne ho contati 8)labmw in questione si trova nell'officina di mio zio e mentre circolava intorno 100-110 km/h sono scoppiati senza nessun urto...anzi l'urto c'e stato ma dopo lo scoppio dei palloni poiche la visuale si e ridotta a zero....
l'auto e una degli ultimi modelli e non pensate allora sia una cosa assurda tutto cio???avere un incidente per colpa dei dispositivi di protezione agli incidenti.. :o
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/08/2006, 15:03

Inserisci un nuovo Topic in caso...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti