inosservanza all'alt

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2004, 11:42

inosservanza all'alt

Messaggio da stella » 23/06/2004, 11:50

ciao a tutti... Spero che qualcuno mi sappia delucidare!
Ieri sera mio marito non si è fermato all'alt dei carabinieri perché hanno esposto la paletta in un luogo buio, quando la sua auto gli era quasi affiancata. Ci ha pensato un attimo ed è tornato indietro, ma i carabinieri non c'erano più, quindi non sa se hanno potuto leggere il numero di targa e a cosa va incontro.
In caso di riconoscimento del veicolo, può incorrere nella sanzione + ritiro/sospensione della patente come previsto dal codice, anche se non è avvenuta notifica sul luogo del reato?
Grazie per l'aiuto...
Stella


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/06/2004, 16:27


In caso di riconoscimento del veicolo, può incorrere nella sanzione + ritiro/sospensione della patente come previsto dal codice, anche se non è avvenuta notifica sul luogo del reato?
Se non ci si ferma all'ALT si corrono parecchi rischi...

Il problema è: questi Carabinieri hanno fermato tuo marito perchè magari stava correndo o cose simili?

Te lo chiedo perchè ho letto questo:

può incorrere nella sanzione + ritiro/sospensione della patente come previsto dal codice, anche se non è avvenuta notifica sul luogo del reato?
Sii sincera... :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
t.j.hooker
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/06/2004, 7:50

Messaggio da t.j.hooker » 23/06/2004, 17:22

bisogna fare subito un distinguo: vi sono i posti di blocco (ex articolo 192/4 e7 cds) e i posti di controllo. Il primo si attua quando vi e´ lasegnaletica di ALT POLIZIA oppure ALT CARABINIERI e sono organizzati in modo tale da obbligare il conduncente ad arrestare il priprio mezzo. Il posto di controllo e´ il classico che si vede in strada. Tuo marito potrebbe incorrere nell´infrazione prevista dal comma 1 e 6 dell´articolo 192 cds con una sanzione che parte da euro 68,25 sino a euro 275,10 in quanto il pagamento in misura ridotta non e´ ammesso. Vi e´ la decurtazione di 3 punti. Alla peggio arrivera´ un verbale da parte della locale prefettura.

Sperando di essere stato chiaro...ti saluto
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

stella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2004, 11:42

Messaggio da stella » 24/06/2004, 10:06

Sicurauto ha scritto: Il problema è: questi Carabinieri hanno fermato tuo marito perchè magari stava correndo o cose simili?

Sii sincera... :)
sono sincera :angel non ho niente da perdere...
al massimo faceva i 60 km/h dove c'era il limite dei 50. Era mezzanotte su una strada poco battuta: o fermavano lui, o gli toccava aspettare chissà quanto ancora...

stella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2004, 11:42

Messaggio da stella » 24/06/2004, 10:10

t.j.hooker ha scritto:bisogna fare subito un distinguo: vi sono i posti di blocco (ex articolo 192/4 e7 cds) e i posti di controllo. Il primo si attua quando vi e´ lasegnaletica di ALT POLIZIA oppure ALT CARABINIERI e sono organizzati in modo tale da obbligare il conduncente ad arrestare il priprio mezzo. Il posto di controllo e´ il classico che si vede in strada. Tuo marito potrebbe incorrere nell´infrazione prevista dal comma 1 e 6 dell´articolo 192 cds con una sanzione che parte da euro 68,25 sino a euro 275,10 in quanto il pagamento in misura ridotta non e´ ammesso. Vi e´ la decurtazione di 3 punti. Alla peggio arrivera´ un verbale da parte della locale prefettura.

Sperando di essere stato chiaro...ti saluto
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto! Era un posto di controllo normalissimo; il problema è che era notte, su una strada poco illuminata (vicino ad un paese di campagna) e i Carabinieri erano posizionati subito dopo un cavalcavia, in maniera piuttosto.. nascosta. Pare che abbiano esibito la paletta quando mio marito gli era già più o meno di fianco. Se li avesse visti prima avrebbe avuto tutto il tempo di fermarsi... Sono comunque sollevata nell'apprendere che non corre rischi più grandi di una multa!!
Grazie ancora
Stella


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 24/06/2004, 15:50

Non rivolto a te stella, ne a chiunque altro... Volevo dire solo questo: non è che adesso, solo xkè non è previsto altro che 1 multa, ci prendiamo l'abitudine di non fermarci all'alt delle forze dell'ordine?

Se a qualcuno venisse questa strana idea, consiglio di fare attenzione alla differenza tra posto di controllo e di blocco... inoltre tengo a precisare che si può essere anche inseguiti e da quel momento in poi qualsiasi altro sbaglio... viene pagato pure!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti