[Installazione gpl] consigli su scelta auto

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Beggs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/06/2012, 12:11
Nome: Raffaele

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da Beggs » 12/06/2012, 14:24

quindi mi assicuri che non c'è alcuna difficoltà nel gasare le auto anche se koreane o giappo?ho letto in giro che non vanno tanto d'accordo questi marchi con il gpl e me l'hai confermato tu sopra.Suppongo che se debba far controllare le valvole allora non parliamo di autoregolanti, o mi sbaglio?


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da Corolla 1332 » 12/06/2012, 15:58

stai facendo un bel pò di confusione.

1) un conto è aver sedi valvole resistenti
2) un conto è aver punterie idrauliche, che autoregolano i giochi punterie attraverso l'olio motore in pressione (salvo poi arrivar a fine registro, perchè si consumano ugualmente)
3) un conto è aver una macchina con sedi valvole in acciaio sinterizzato adatto agli usi più gravosi
4) un altro conto è aver una macchina gasata come si deve da un professionista, che te la sa settare ad hoc (in caso di erronea taratura consumi precocemente anche le sedi valvole in acciaio sinterizzato e bruci ugualmente le valvole.

Come in tutte le cose bisogna farle con cognizione di causa.

Tornando alla tua domanda...

Le auto da te citate hanno punterie meccaniche, e quindi, quando arretrano le sedi valvole (succede anche nel funzionamento a benzina) oltre i valori di funzionamento, questi devono esser ripristinati.

Se l'impianto è idoneo, perfettamente piazzato e mappato, questo lavoro, a patto di usar la macchina senza tirarla a morte in autostrada, lo fai ogni 50-60mila km.

Se invece non è idoneo o la mappa è ad esempio, troppo magra, oppure ti piace stare sempre a palla a GPL, come anche a benzina del resto, preparati a un decadimento della macchina prematuro.

Non ti posso quindi garantire nulla.
Io e il mio installatore abbiamo avuto auto giapponesi e non abbiamo mai avuto un problema, e nemmeno avuto bisogno di regolazioni. Ma non siamo persone a cui piace spremere la macchina.

Se vuoi maggiore tranquillità valuta il 1400 Peugeot di origine BMW da 95 cavalli.

Ciao

Beggs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/06/2012, 12:11
Nome: Raffaele

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da Beggs » 12/06/2012, 16:36

si lo so purtroppo mio padre mi manda in palla e io sono costretto per i km ad andare su un benzina + gpl, sebbene non vorrei.Diciamo che non stiro mai le marce,però ogni tanto mi ritrovo con amici su un circuito per go kart, lì mi piace combinar guai e in tal caso vado fin giù al limitatore quasi, specialmente di seconda che è quella che uso di più lì.Leggo di problemi esagerati sulle giappo e gpl poco consigliato su di esse.Volevo quindi un'auto che in primis registrasse da se le valvole e che avesse sedi valvole adeguate, in sostanza un motore resistente e veloce, per i consumi non ci devo fare necessariamente un pieno con 400km vanno bene anche 300l'importante è l'affidabilità e le prestazione in base alla cilindrata.Provengo da una punto 1.2 60 cv vorrei fare un salto di qualità maggiore ecco perchè volevo provare qualcosa di più, mio padre mi taglia le ali a 1.3 di cilindrata massima però.Forse è meglio se non impongo limitazioni e mi faccio consigliare da te o chi altri volesse farlo un'auto con tetto massimo 1.3 almeno 85 cv e adatta al gpl.Grazie ancora.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da ciccio1987 » 13/06/2012, 18:26

Devi far capire a tuo padre che la pressione fiscale di un 1.3 è identica ad un 1.4. Ora le compagnie cominciano a stipulare le assicurazioni in base ai numeri di kW che le auto hanno, quindi alla fine non si risparmia un euro tra un 1.3 ed un 1.4.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Beggs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/06/2012, 12:11
Nome: Raffaele

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da Beggs » 13/06/2012, 18:28

si è sempre pagato in base alla cilindrata e in base ai cavalli ci paghi il bollo, da quando è cambiato? O.O


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da ciccio1987 » 13/06/2012, 18:41

La carige calcola il premio non in base alla cilindrata ma in base ai kw del motore.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Beggs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/06/2012, 12:11
Nome: Raffaele

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da Beggs » 13/06/2012, 18:44

credo sia l'unica ho appena rinnovato e sia sai fondiaria che tutte le altre compreso quelle on-line vanno in base alla cilindrata.Mi sarebbe convenuto se avessi saputo prima! :/

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Installazione gpl] consigli su scelta auto

Messaggio da Enzo1 » 18/06/2012, 21:36

Non ho capito se la devi prendere nuova usata...
nuova andrei senza dubbio sulla Grande Punto.

Auto ITALIANA, costruita in ITALIA, e soprattutto non ha niente da invidiare alle altre.

Se non sappiamo nemmeno premiare i nostri prodotti validi possiamo stare freschi che l'Italia migliori,
e se si trova in questo stato chiediamoci il perché...

E' incredibile assistere a certe cosa che si verificano solo in questo paese... e poi ci si lamenta perché Fiat porta alcune fabbriche all'estero.

Dovremmo vergognarci un po'.
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti