[Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/03/2012, 10:51

Perdere o non perdere la garanzia, questo è il problema direbbe l'Amleto contemporaneo se gli passasse per la testa l'idea di installare sulla propria auto un impianto a gpl o metano. E allora vediamo di fare un pò di chiarezza sulla posizione delle case automobilistiche e, perchè no, anche sulle polizze di assicurazione tanto decantate da alcuni installatori.
In un periodo in cui i carburanti tradizionali hanno raggiunto quasi i due euro a litro, si fa un gran parlare di GPL e Metano, specialmente sul nostro forum dedicato alla trasformazione a GPL. I recenti eco-incentivi, per la verità poco consistenti in termini di budget, hanno riacceso l'interesse verso forme di alimentazione alternativa come il GPL e il Metano. Tuttavia alcuni lettori che hanno acquistato l'auto nuova da poco ci hanno chiesto: "se trasformo l'auto a GPL o Metano perdo la garanzia?" La risposta non è così scontata, e siccome uno dei nostri lettori è possessore di una Lancia abbiamo chiesto informazioni all'ufficio stampa.

Continua a leggere... Trasformazione GPL o Metano: si perde la Garanzia?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da Corolla 1332 » 21/03/2012, 9:26

Ho letto l'articolo in questione e devo dire che mi puzza tanto di Spot a favore di BRC.
Sarei stato curioso, anzichè vedere il riassunto fatto, di aver la possibilità di visionare le clausole dei singoli contratti delle garanzie vendute insieme all'impianto.
Oltretutto rimane il dubbio: come mai se l'impianto non è conforme viene collaudato e omologato???
In conclusione invito tutti quanti ad affidarsi a installatori competenti che piazzano ottimi impianti, comunque aftermarket, perchè è vero che magari sulla carta si hanno meno garanzie, ma da un punto di vista pratico non è assolutamente così, ma il contrario.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da SicurAUTO » 21/03/2012, 10:18

Perchè spot?? Lo ha scritto un giornalista storico dell'auto, espertissimo.

La foto della BRC l'ho messa io perchè non ho trovato di meglio in giro per il web. Quindi non capisco... Quelli di BRC nemmeno li conosco.

Ció che abbiamo scritto è frutto di un lavoro giornalistico e poi Nicola Giardino (he scrive per tantissime testate dal Sole 24 Ore a scendere) è molto esperto di Garanzia legale.

Comprendo che possa essere un'amara conclusione la nostra ma tant'è. E poi mica abbiamo detto che se monti BRC non perdi la Garanzia.

Con QUALSIASI produttore di impianti, che non abbia una specifica omologazione/convenzione, con una Casa costruttrice, si perde la garanzia. Portavo l'esempio di Hyundai perchè ho scoperto questa cosa la scorsa settimana alla presentazione in anteprima della nuova Hyundai i30...

Quindi ti pregherei di non arrivare a facili conclusioni. Gli articoli spot su SicurAUTO non esistono. Quando ci sono dei pubbliredazionali scriviamo in fondo "Articolo Sponsorizzato", ma il taglio è TOTALMENTE diverso.

Le markette mascherate le lasciamo fare agli altri, tnx...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da Corolla 1332 » 21/03/2012, 11:26

Infatti la mia non era una conclusione, ma un impressione. Ad ogni modo se possibile vorrei visionare uno o meglio più contratti per approfondir meglio la cosa delle garanzie stipulate tramite assicurazione, magari in un topic dedicato dove è possibile accedere a modelli di contratti di queste garanzie.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da SicurAUTO » 21/03/2012, 12:04

Qui ti allego la polizza Reale Mutua che è stata proposta a Luca.

Cosa abbia di altro visionato il mio giornalista non saprei, mi fido di lui e non posso controllare tutto. Altrimenti impazzirei :D

Come vedi la descrizione di ciò che è coperto da garanzia è talmente aleatoria che non dice molto. Se il prodotto è "incompatibile" non andrebbe proprio installato. Quindi...
Allegati
POLIZZA REALE MUTUA.PDF
POLIZZA REALE MUTUA GPL
(87.8 KiB) Scaricato 638 volte
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da Corolla 1332 » 21/03/2012, 12:14

Una garanzia che avrebbe avuto senso su una macchina con impianto aspirato e non con un iniettato. Effettivamente è inutile. Quella che avevo stipulato con lo Stefanelli installato sulla Yaris non parlava di danni dovuti a ritorno di fiamma. Peccato che l'ho data via insieme alla macchina senza conservarne copia, altrimenti l'avrei postata volentieri.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da SicurAUTO » 21/03/2012, 15:54

Come vedi queste polizze, almeno così strutturate, servono a poco. Nessun articolo fazioso o nulla, solo informazione basata su ciò che abbiamo letto/visto. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da Enzo1 » 21/03/2012, 16:42

Quella foto del BRC è assolutamente fuori luogo.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/03/2012, 16:59

e perchè sarebbe fuori luogo? mi pare che Claudio abbia spiegato il motivo per cui sia stata inserita, no?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Installazione GPL o Metano] si perde la Garanzia?

Messaggio da Enzo1 » 21/03/2012, 18:57

Il motivo sarebbe questo?
La foto della BRC l'ho messa io perchè non ho trovato di meglio in giro per il web
Attenzione, non voglio insinuare che la BRC abbia pagato... però è comunque una forma di pubblicità "gratuita".
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti