Intercettare chiamata legalmente

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

pas25
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2009, 13:20

Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da pas25 » 26/06/2009, 11:36

Ciao ragazzi,
come scritto in questo Topic
sono stato vittima di un incidente, un tizio mi ha urtato durante una retromarcia.
Adesso scopro che questa persona ha fatto una dichiarazione falsa al suo assicuratore, addebitando a me la colpa.
Quello che vorrei chiedervi è:
- Se lo chiamo per chiedergli spiegazioni e registro la sua chiamata, posso esibire la registrazione come prova o è violazione della privacy?
- Sapete qual'è l'ultima normativa che regola la registrazione di conversazioni tra due persone?
In fondo io sono la parte lesa e se non faccio qualcosa mi ritroverò a dover pagare io i danni a lui.

Vi ringrazio.


Pocket
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2008, 11:37

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da Pocket » 27/06/2009, 9:09

pas25 ha scritto:Ciao ragazzi,
come scritto in questo Topic
sono stato vittima di un incidente, un tizio mi ha urtato durante una retromarcia.
Adesso scopro che questa persona ha fatto una dichiarazione falsa al suo assicuratore, addebitando a me la colpa.
Quello che vorrei chiedervi è:
- Se lo chiamo per chiedergli spiegazioni e registro la sua chiamata, posso esibire la registrazione come prova o è violazione della privacy?
- Sapete qual'è l'ultima normativa che regola la registrazione di conversazioni tra due persone?
In fondo io sono la parte lesa e se non faccio qualcosa mi ritroverò a dover pagare io i danni a lui.

Vi ringrazio.
Parlando con il mio "legale" :ok ho appurato che, contrariamente a quanto credevo anch'io, non si commette alcun reato a REGISTRARE una conversazione a cui si PARTECIPA ( per dimostrare magari minacce o calunnie ); ben diverso il discorso invece è INTERCETTARE :police la conversazione di terzi in particolare su fatti che non ti riguardano direttamente. :)

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da zambor » 27/06/2009, 16:35

Da quelche so io si possono registrare ma in ogni caso le registrazioni non hanno nessun valore come prova se non sono fatte da agenti di polizia.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da SicurAUTO » 27/06/2009, 16:44

Pocket ha scritto:
pas25 ha scritto:Ciao ragazzi,
come scritto in questo Topic
sono stato vittima di un incidente, un tizio mi ha urtato durante una retromarcia.
Adesso scopro che questa persona ha fatto una dichiarazione falsa al suo assicuratore, addebitando a me la colpa.
Quello che vorrei chiedervi è:
- Se lo chiamo per chiedergli spiegazioni e registro la sua chiamata, posso esibire la registrazione come prova o è violazione della privacy?
- Sapete qual'è l'ultima normativa che regola la registrazione di conversazioni tra due persone?
In fondo io sono la parte lesa e se non faccio qualcosa mi ritroverò a dover pagare io i danni a lui.

Vi ringrazio.
Parlando con il mio "legale" :ok ho appurato che, contrariamente a quanto credevo anch'io, non si commette alcun reato a REGISTRARE una conversazione a cui si PARTECIPA ( per dimostrare magari minacce o calunnie ); ben diverso il discorso invece è INTERCETTARE :police la conversazione di terzi in particolare su fatti che non ti riguardano direttamente. :)
Bravissimo, registrare qualcosa che avviene tra NOI e altri NON è reato.

Altro è intercettare altre persone che parlano tra loro senza la nostra presenza...

Facci sapere come va. Io so che può essere portata come prova, poi sarà il giudice a valutarla. :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Pocket
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2008, 11:37

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da Pocket » 27/06/2009, 18:06

Sicurauto ha scritto:
Pocket ha scritto: Io so che può essere portata come prova, poi sarà il giudice a valutarla. :welcome:
In effetti il mio "legale" ( noto penalista ) mi hà "consigliato" questa "via" per provare ( innanzi al Giudice ) le minacce :ooh che un mio vicino :grr di tanto in tanto mi dedica :love ....l' ultima volta mi ha inseguito con un GROSSO CACCIAVITE in mano :eh dicendomi "vieni quì VIGLIACCO che risolviamo la cosa da uomo a uomo" :angel ...alla faccia....io ero pure a mani nude :( .
Quel BASTARDO ne aprofitta perchè sà benissimo che con il mio "lavoro" NON posso :police farmi coinvolgere assolutamente in una RISSA o COLLUTAZIONE che sia.....ne andrebbe di mezzo immediatamente il PORTO D'ARMI e decreti vari.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2009, 14:24

Ma tu hai già denunciato il tutto? :( :ooh
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Pocket
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2008, 11:37

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da Pocket » 30/06/2009, 17:30

Sicurauto ha scritto:Ma tu hai già denunciato il tutto? :( :ooh
Si ..... innanzi a simili "comportamenti" :( è sempre DOVEROSO presentare una DENUNCIA/QUERELA .....anche se nel compiere il fatto succitato lo stesso si è guardato bene dall' avere qualche testimone....pertanto sarà la mia parola contro la sua :-[ ma nel dubbio ho preferito comunque denunciare il fatto......perlomeno se un giorno dovessero trovarmi ( nei GARAGE sotterranei del condominio ) con un cacciavite :eh conficcato nella schiena.....avranno :police qualche indizio.

Come dicevo ..... è atroce trovarsi nella mia "posizione" :ooh ovvero che vi sia un' elemento che aprofittando del fatto che non posso reagire si lascia andare a simili comportamenti.

In pratica .....se gli dò qualche randellata :olè và in ospedale e ci rimetto portod'armi e di conseguenza il lavoro.....e di questi tempi ..... :( ......se invece lo STENDO in maniera "definitiva" mi "rovino la vita".......in entrambi i casi farei il suo gioco :roll: ....mi tocca quindi subire il comportamento di cui sopra :gratgrat

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da SicurAUTO » 04/07/2009, 12:54

Mi viene da pensare... sei delle forze dell'ordine o guardia giurata?

:???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Pocket
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2008, 11:37

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da Pocket » 04/07/2009, 16:19

Sicurauto ha scritto:Mi viene da pensare... sei delle forze dell'ordine o guardia giurata?

:???
La seconda.. :mah ..se appartenessi alla prima categoria presumo che quest'elemento non si azzarderebbe ad arrivare a tanto :roll: .

Spero che Dio continui a darmi la forza di non reagire innanzi alle sue sempre più frequenti sfuriate.....ultimamente anche quando sono in presenza dei miei bambini .. :( ..molto piccoli.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Intercettare chiamata legalmente

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2009, 7:45

Riusciresti a piazzare una piccola telecamera che riprenda la zona delle minacce?

Ce ne sono anche di autonome con batteria e memoria interna...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti