Intestario diverso da proprietario autoveicolo?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
eltopo
Rank: Foglio rosa

Intestario diverso da proprietario autoveicolo?

Messaggio da eltopo » 03/07/2009, 13:52

Salve a tutti.
Io e mia moglie stiamo per acquistare un autoveicolo nuovo. Vorremmo intestare a lei la proprietà del veicolo, mentre l'assicurazione è intstata a me. L'assicurazione ci ha detto che non è possibile in quanto proprietario del veicolo e intestario del contratto di assicurazione devono coincidere, per cui mi ha consigliato di cointestare il veicolo. A me questa cosa sembra assurda, tra l'altro essendo noi coniugi in regime di comunione dei beni.
Potreste dirmi che cosa prevede la normativa per casi come il nostro?
Grazie a tutti e cari saluti.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: Intestario diverso da proprietario autoveicolo?

Messaggio da ciccio1987 » 03/07/2009, 15:16

Ciò che dice l'assicurazione è vero, percui se la lacchina la intesti a tua moglie altrettanto devi fare per l'assicurazione altrimenti sei sanzionabile per legge. Questo vale anche se siete sposati ed avete la comunione dei beni.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

eltopo

Messaggio da eltopo » 03/07/2009, 20:56

Ho trovato la risposta al mio quesito fra le faq del sito dell'Isvap, dunque di un'istituzione autorevole:

Il contraente può essere persona diversa dal proprietario?

Si può stipulare una polizza r.c. auto a proprio nome (cioè si può essere contraenti) anche se il veicolo non è di proprietà. Tuttavia la classe di bonus-malus indicata sull'attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo e non al contraente. Il contraente può cambiare da una annualità all'altra, e può sempre utilizzare la classe bonus-malus riferita al proprietario del veicolo, purché questi rimanga invariato.

FONTE: http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/PageFaqList.jsp

Per cui a me non converrebbe comunque questa soluzione, in quanto mia moglie non ha mai avuto un'assicurazione, dunque le sarebbe assegnata la classe più sfavorevole, mentre io ho quella migliore...

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 14/07/2009, 23:11

Ciao puoi anche utilizzare il decreto Bersani, e far ottenere la tua stessa classe di merito a tua moglie.

http://www.assicuriamocibene.it/2008/11 ... o-bersani/
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

matteog

Messaggio da matteog » 16/07/2009, 9:33

aletom79 ha scritto:Ciao puoi anche utilizzare il decreto Bersani, e far ottenere la tua stessa classe di merito a tua moglie.

http://www.assicuriamocibene.it/2008/11 ... o-bersani/
Infatti, è la soluzione migliore, la moglie intesta auto e assicurazione, partendo con la stessa classe del marito. Pagherà comunque qualcosa in più di ciò che pagherebbe il marito poichè lei non ha l'attestato di rischio.

Rispondi