[Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da aletom79 » 24/06/2008, 19:24

Ciao, se vendi l'auto prima di acquistare l'altra dal tuo amico non c'è bisogno di utilzzare il decreto "Bersani" in quanto puoi semplicemente fare la sostituzione del veicolo nel contratto assicurativo r.c.a. (informati delle formalità per fare la sostituzione presso il tuo agente assicurativo) che hai attualmente. In questo modo pagherai solo la differenza di premio per eventuali differenze tecniche (tipo diversa cilindrata).

Viceversa se acquisti la mini dal tuo amico e non hai ancora venduto la tua, puoi utilizzare il decreto bersani, ovvero farai un nuovo contratto (puoi farlo con qualsiasi compagnia assicurativa, anche diversa dalla tua attuale) con la classe di merito 7 e sospendere la tua polizza assicurativa restituendo certificato e contrassegno, in modo tale che non appenavendi la tua auto chiedi il rimborso del premio residuo non goduto.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


biggio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2005, 13:17

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da biggio » 15/07/2008, 9:28

Grazie per la risposta....ma ancora non ho chiara una cosa....nella mia situazione posso usufruire con il decreto bersani della classe di merito (1 classe di mio padre) per assicurare la mini che andro' a comprare dal mio amico????

kenshiro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2008, 14:23

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da kenshiro » 23/08/2008, 9:13

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum volevo chiedere delle delucidazioni sul decreto Bersani.
Io possiedo un'auto e sto per comprarne un'altra usata. L'auto usata che vado a comprare vorrei intestarla a me e mia mamma. Premetto che non convivo con mia mamma, in ogni caso potrei usufruire del decreto Bersani sulla nuova assicurazione? Nel caso poi in futuro l'auto la intestassi solo a mia mamma manterrebbe comunque la classe di rischio del contratto?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da SicurAUTO » 23/08/2008, 9:17

Premetto che non convivo con mia mamma
Il Decreto si applica a persone dello stesso stato di famiglia...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kenshiro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2008, 14:23

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da kenshiro » 24/08/2008, 11:01

Si ma se io cointesto l'auto a me e mia mamma IO sono nel mio stato di famiglia ... almeno credo :o
Quindi vorrei sapere se cointestandola visto che io sono presente come proprietario posso usufruire del decreto Bersani?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2008, 8:45

Non penso proprio, come già spiegato il vari interventi, ogni compagnia ha un suo regolamento interno che serve proprio a contrastare "trucchetti" del genere. Altrimenti TUTTI sarebbero in 1° classe e i prezzi salirebbero alle stelle...

Cmq sia puoi sempre parlarne con il tuo assicuratore. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kenshiro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2008, 14:23

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da kenshiro » 25/08/2008, 16:53

Quindi premesso che sono io titolare della classe di rischio più bassa e premesso che sarei sempre io il contraente della polizza per l'auto che acquisterò, in ogni caso ho trovato una compagnia online che non mi fa problemi a cointestare l'auto con mia mamma e mantenere la classe di rischio!
Ciao a tutti

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2008, 18:26

Ottimo!

Come ti dicevo tutto dipende dalle compagnie assicurative che applicano il loro regolamento interno.

Anche se, sinceramente, non avevo capito che la 1° classe fosse già tua. Pensavo che volessi prendere quella di tua madre... :gratgrat

Cmq sia bene così :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kenshiro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2008, 14:23

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da kenshiro » 26/08/2008, 0:28

L'ho immaginato dalla seconda risposta che avessi capito che mia mamma stava nella classe di rischio più bassa.
Comunque magari fossi in prima sono in 8ava e a novembre con la mia prima auto scendo in 7ima mentre con questa nuova starò ancora per un anno in 8ava ... cmq il mio intento è quello un giorno di intestare la nuova auto a mia mamma mantenendo la classe di rischio maturata sulla nuova auto e non pagare il bollo in quanto mia mamma è invalida anche se l'auto non ha bisogno di adattamenti ;)
ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Intestazione Auto Nuova] Decreto Bersani

Messaggio da SicurAUTO » 28/08/2008, 16:23

:ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti