Inversione per errata uscita al casello

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mick89

Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da mick89 » 24/03/2017, 13:12

Buongiorno,

Per errore ho sbagliato uscita in autostrada prendendo quella dopo . Prima di giungere al casello mi ero accostato per capire se potevo uscire e poi rientrare, oppure vedere se era possibile in quel punto girarsi e tornare in autostrada per prendere l'uscita precedente. Ho controllato attentamente se ci fossero macchine e alla fine in totale prudenza ho fatto questa manovra dato che il casello era piccolino e in montagna . Una volta girato mi sono reso conto della pericolosità del gesto e del divieto nel farlo. Ho letto che le telecamere vengono utilizzate sono in caso di sinistri o mancati pagamenti al casello e se ci fosse stata una pattuglia mi avrebbe seguito e fermato all'istante per fare il verbale. Le telecamere del casello vengono usate anche per queste infrazioni? Se mi arriva a casa posso contestare chi c'era al volante? Nel senso che non è dimostrabile chi ci fosse al volante e quindi l'eventuale ritiro della patente non possa avere luogo?Grazie Michele e scusate per le tante domande ma penso sia preferibile farle tutte subito.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da ANVU » 24/03/2017, 18:41

In tutti i casi in cui non è possibile contestare la violazione direttamente, e la violazione comporta la penalizzazione di punti dalla patente di guida, insieme al verbale viene inviato a casa un modulo da compilare ai sensi dell'art. 126 bis del CdS da rispedire per raccomandata a/R entro 60 gg. dove il proprietario del veicolo deve indicare chi era alla guida. Se questa formalità non viene eseguita, non si possono sottrarre punti dalla patente (e neppure ritirarla) ma al proprietario viene comminata una seconda sanzione ai sensi dell'art. 126 bis c. 2 di euro 286,00.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mick89

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da mick89 » 24/03/2017, 19:04

Grazie per la risposta.
Io sapevo della multa aggiuntiva qualora non si facesse il nome del conducente per un problema di punti della patente . E quindi vale anche per una revoca? Posso non dire nessuno e pagare la multa o la revocano al solo proprietario della macchina in assenza del nome?
Per quanto riguardano le telecamere. Io ero un po distante dal casello , e secondo lei non sono usate per sanzioni del genere? Si limitano solo a segnalare mancati pedaggi o per controllare eventuali incidenti.
Attendo una vostra risposta e scusa se faccio tante domande ma sono molto agitato per questa scellerata situazione.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da ANVU » 26/03/2017, 11:09

Come fanno a revocare una patente se non è stato fermato e non si può accertare chi fosse alla guida? Le telecamere dei varchi autostradali possono essere usate anche per sanzionare le inversioni però occorre verificare se la distanza era eccessiva per il riconoscimento della targa.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da ottobre_rosso » 26/03/2017, 20:15

Forse il lettore intendeva chiedere: una volta comunicati i dati del conducente cosa succederà a lui? Se l'infrazione commessa richiedesse la revoca della patente gli verrebbe revocata?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


catari23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2017, 7:50
Nome: Simone

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da catari23 » 27/03/2017, 9:31

Scusate se mi intrometto ma leggendo penso che il ragazzo intendesse chiedere anche questo : sia se si tratta di decurtazione punti e sia di revoca patente, non dicendo il nome del conducente la richiesta (punti o revoca) decade pagando ovviamente la multa di 300 circa (o più se si tratta di revoca?)

Io l ho interpretata cosi :D

Attendiamo una sua conferma o una risposta da parte di chi ne capisce di piu xD

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da ANVU » 29/03/2017, 19:21

126 bis c. 2 del Codice della Strada: "La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.
Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede.
Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 286 a euro 1.143."

Quindi in caso di mancata comunicazione scatta questa sanzione, senza ovviamente alcuna revoca non essendo stato identificato il trasgressore..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

catari23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2017, 7:50
Nome: Simone

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da catari23 » 30/03/2017, 15:47

Dovrebbe stare tranquillo perchè non penso che ci sta uno h24 a controllare le telecamere del casello..

Devis2311
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/07/2020, 11:58
Nome: Fabi

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da Devis2311 » 21/07/2020, 12:04

Io ho avuto la stessa situazione..ieri, ho sbagliato uscita e ho fatto la stessa cosa, inversione a u, e ora sono in ansia, non c’era nessuna pattuglia però non so le telecamere, e quando dovrò attendere prima che , se l’avessi presa, mi arriva questa multa..? Se qualcuno potrebbe aiutarmi vi ringrazio

Marica90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/11/2020, 19:19
Nome: Marica

Re: Inversione per errata uscita al casello

Messaggio da Marica90 » 03/11/2020, 19:27

Buonasera a tutti
Ovviamente ho fatto una ca****
Sono entrata in autostrada fatto immediatamente inversione per uscire ho anche inserito il biglietto e mi è comparsa la scritta inversione e si è aperta la sbarra. Cosa devo aspettarmi?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti