investimenti delle case nella sicurezza

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dario
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/01/2004, 11:27

investimenti delle case nella sicurezza

Messaggio da dario » 20/01/2004, 11:48

per favore,sapete dirmi dove posso trovare delle informazioni riguardo gli investimenti delle case automobilistiche nella sicurezza attiva e passiva delle proprie autovetture?oppure c'è un modo x capire quanto effettivamente queste case investendo nella sicurezza competono tra loro? scusate l'argomento serio ma ogni aiuto è ben accetto

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

???

Messaggio da inge_77 » 20/01/2004, 21:12

Capire cosa vuol dire investire in sicurezza non è semplice...la sicurezza infatti non deve essere intesa solo come una scocca più adatta a resistere agli impatti o dall'altro lato ad un miglioramento della stabilità del veicolo.
La sicurezza del veicolo deriva da un'innumerevole quantità di fattori che non sono probabilmente neppure stimabili in numero.

Per chiarirti le idee posso porti l'esempio di un semplice cambio manuale. Più l'intervento della singola cambiata diventa semplice ed il comando ergonomico e meno saremo distratti nella guida.

Allo stesso modo un gruppo proiettori anteriore che illumina in modo migliore senza disturbare gli altri utenti della strada aumenta la nostra e l'altrui sicurezza.

E quindi evidente che tutte le case, dal momento che sviluppano un'idea al momento in cui l'idea dà luogo al prodotto finito ed oltre,investono in sicurezza.

Il mercato oggi chiede veicoli solidi, di semplice utilizzo e sinceri e di conseguenza le case sono obbligate (Con loro grande gioia) a rinnovare i loro prodotti a ritmi serrati.

Ogni riprogettazione è volta alla razionalizzazione del processo produttivo e del prodotto nelle sue prestazioni e fruibilità.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/01/2004, 10:20

Allora visto che ho acceso al sito del gruppo Fiat riservato alla stampa ti riporto un passaggio dedicato alla Nuova Panda... tanto per farti un esempio nulla più :)


Come dimostrano quindicimila ore di calcoli, ottanta crash test, settanta simulazioni con slitta HyGe e centoquaranta prove su componenti e sottosistemi. Questi i numeri che testimoniano l'impegno profuso dall'Azienda per fare di Nuova Panda una delle vetture più sicure nel proprio segmento.
Ecco allora uno studio accurato fin dalla progettazione dei componenti esterni ed interni, che ha dato vita ad struttura del veicolo rigida nella parte dell'abitacolo (in modo da proteggere gli occupanti dai danni derivanti dalle intrusioni in vettura) mentre è dotata di zone ad elevata capacità di assorbimento di energia nelle aree esterne all'abitacolo.
Protezione completata, poi, dai dispositivi specificamente dedicati alla sicurezza. Ad iniziare dagli airbag (possono arrivare fino a sei) alle cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, dagli appoggiatesta regolabili al dispositivo antincendio FPS. Continua con il nuovo autotelaio, progettato anche in funzione della sua capacità di assorbire con la massima efficacia eventuali urti. Termina con il contributo alla tutela degli occupanti dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia.
Senza dimenticare l'apporto alla sicurezza passiva fornito da altri elementi come i sedili o i pannelli porta che hanno una differente funzione, ma sono stati progettati tenendo conto anche del loro comportamento in caso d'incidente.


Poi come dice giustamente inge_77, i fattori che influiscono sulla sicurezza sono davvero tanti!

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite