[Isofix] mancanza terzo ancoraggio (Top Tether)

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
street
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Isofix] mancanza terzo ancoraggio (Top Tether)

Messaggio da street » 30/12/2008, 16:36

Ho acquistato un seggiolino isofix di tipo universale, ma successivamente mi sono accorto di non avere il 3° punto di ancoraggio sulla macchina (Top tether).
Il manuale speifica chiaramente che è indispensabile e di non agganciare il Top tether sui ganci ferma bagagli.
I ganci ferma bagagli della mia auto sono disposti proprio centralmente rispetto il seggiolino ed hanno una portata certificata di 400Kg.
Non sapendo se sono suff. per garantire la sicurezza del bambino (anche se, considerando che il 3° punto di ancoraggio serve solo per ridurre l'escursione del ribaltamento, mi sembrano adeguati), è possibile installare il terzo ancoraggio da un carrozziere? Che caratteristiche deve avere (portata allo strappo etc..) ? Chi lo può fare?
Il seggiolino auto è anche predisposto per l'ancoraggio con la cintura di sicurezza 3 punti.
E' meglio la cintura o l'isofix 2 punti + top tether con gancio bagaglio?
Sul libretto d'istruzione del seggiolino viene indicato anche di non combinare i due sistemi di ritenuta (isofix + cinture). Che controindicazioni ci sono considerando che non iterferiscono tra di loro?
Vorrei avere un parere esperto per dare al mio bimbo la maggiore sicurezza possibile.
Grazie mille

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Isofix] mancanza terzo ancoraggio (Top Tether)

Messaggio da SicurAUTO » 30/12/2008, 19:29

Ciao e :welcome:

Il consiglio che ti do è quello di leggerti questa guida completa per i bambini e il loro trasporto.

Seggiolini auto e trasporto bambini: guida completa

Video con istruzioni di montaggio dei seggiolini dotati di cinghia Top-Tether

A disposizione per altro :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi