Non so se è il forum giusto in cui postare questa mia richiesta, ma ci provo...

Da un anno vivo e lavoro (sul web) a castagneto po, un piccolo comune sulle colline torinesi... Non ho parcheggio privato, quindi ho sempre usufruito del parcheggio nella via principale: tale parcheggio di giorno risulta praticamente inutilizzato, e non ho MAI avuto problemi a trovare parcheggio nelle ore diurne in quanto la maggior parte degli abitanti è al lavoro...
Da un mese a questa parte sulla piazza è comparsa la segnaletica che indita questi parcheggi (una cinquantina in tutto) come soggetti a "disco orario - 90 minuti max" dalle 08:00 alle 20:00...
Una decina di giorni dopo la comparsa della segnaletica la prima multa...
La mia domanda è questa: il comune ha la facolta di decidere a suo piacimento dove inserire queste zone?? Non trovo un senso alla decisione in quanto nelle ore diurne non vi è mai stato alcun problema di spazio, e non vi sono esercizi commerciali nei pressi del parcheggio che possano averne fatto richiesta per agevolare il parcheggio alla propria clientela...
Per farla breve: a chi posso rivolgermi per avere maggiori info a riguardo? In comune mi hanno risposto che la giunta comunale ha preso questa decisione, senza darmi alcuna motivazione particolare... Ma possono proprio far quello che gli pare, o devono motivare queste loro decisioni?? C'è un regolamento che i comuni devono seguire??
Grazie in anticipo, Luca Bonardo.