Istituzione zona "disco orario"

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luca Bonardo
Rank: Foglio rosa
Nome: Luca

Istituzione zona "disco orario"

Messaggio da Luca Bonardo » 28/09/2010, 12:15

Salve!
Non so se è il forum giusto in cui postare questa mia richiesta, ma ci provo... :)

Da un anno vivo e lavoro (sul web) a castagneto po, un piccolo comune sulle colline torinesi... Non ho parcheggio privato, quindi ho sempre usufruito del parcheggio nella via principale: tale parcheggio di giorno risulta praticamente inutilizzato, e non ho MAI avuto problemi a trovare parcheggio nelle ore diurne in quanto la maggior parte degli abitanti è al lavoro...

Da un mese a questa parte sulla piazza è comparsa la segnaletica che indita questi parcheggi (una cinquantina in tutto) come soggetti a "disco orario - 90 minuti max" dalle 08:00 alle 20:00...

Una decina di giorni dopo la comparsa della segnaletica la prima multa...

La mia domanda è questa: il comune ha la facolta di decidere a suo piacimento dove inserire queste zone?? Non trovo un senso alla decisione in quanto nelle ore diurne non vi è mai stato alcun problema di spazio, e non vi sono esercizi commerciali nei pressi del parcheggio che possano averne fatto richiesta per agevolare il parcheggio alla propria clientela...

Per farla breve: a chi posso rivolgermi per avere maggiori info a riguardo? In comune mi hanno risposto che la giunta comunale ha preso questa decisione, senza darmi alcuna motivazione particolare... Ma possono proprio far quello che gli pare, o devono motivare queste loro decisioni?? C'è un regolamento che i comuni devono seguire??

Grazie in anticipo, Luca Bonardo.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Istituzione zona "disco orario"

Messaggio da ANVU » 28/09/2010, 18:38

Per quanto riguarda i comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti oppure compresi in uno speciale elenco della Regione perchè di alta valenza turistica, questi devono adottare un Piano Urbano del Traffico, vale a dire uno strumento di pianificazione stradale che vede anche la possibilità di partecipazione dei cittadini, proprio come nei Piani Regolatori Edilizi con possibilità di presentare emendamenti. Invece, tutti gli altri comuni, non devono "giustificare" l'installazione di segnaletica verticale, salvo che l'Ordinanza che istituisce, come nel suo caso, la sosta limitata, può essere ricorsa al TAR entro 60 giorni dalla sua approvazione e pubblicazione all'Albo pretorio del Comune. Le consigliamo, comunque, di andare a parlare con l'Assessore alla Viabilità oppure con il Comandante della Polizia Locale per avere copia dell'Ordinanza e chiarimenti in merito alla sua approvazione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Luca Bonardo

Messaggio da Luca Bonardo » 29/09/2010, 10:17

Grazie mille per la precisa risposta! :)

Castagneto è un comune di 1700 abitanti... non abbiamo il "comandante della polizia locale", ma solo una vigilessa che multerebbe anche suo marito se lo trovasse in divieto di sosta: non critico il suo modo di lavorare, è giusto far rispettare le leggi, e se si mettesse a chiudere un occhio per chi conosce, in un comune così piccolo, finirebbe con lo smettere di fare il suo lavoro...

Sono andato a parlarle questa mattina... Siccome sul cartello Vi è scritto "salvo festivi e autorizzati" le ho chiesto come fare a richiedere questa "autorizzazione": ora preparo la lettera ed attendo risposta dalla giunta comunale in merito alla mia richiesta!

Alla mia domanda, molto cortese, di chiudere un'occhio almeno fintanto che non avrò ricevuto risposta (la mia è praticamente l'unica macchina parcheggiata li di giorno...) mi son sentito rispondere "se passo e trovo il disco scaduto sono obbligata a farti la multa... e poi se chiudo gli occhi rischio di andare a sbattere...". Mah... vabbè... è risaputo che le forze dell'ordine non brillano per "elasticità mentale": probabilmente avrebbe fatto altro fosse stata una persona diversa ;)

Nel frattempo ho acquistato su ebay un disco orario elettronico, in attesa di sapere se verrà accolta la mia richiesta... Speriamo che tenga gli occhi aperti, ma non si metta a cercare il pelo nell'uovo..! Io non posso interrompere il mio lavoro ogni 90 minuti per andare a spostare il disco!!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/09/2010, 12:15

Ciao Luca e benvenuto su Sicurauto

Iniziamo col chiarire una cosa: in questa comunita' e' prassi comune evitare di fare di tutta l'erba un fascio (le persone che non brillano di "elasticità mentale" esistono in qualsiasi catergoria professionale, e se la tua affermazione fosse veritiera stai pur tranquillo che ANVU non ti avrebbe nemmeno risposto :wink: )

Detto cio' cosa intendi con
o non posso interrompere il mio lavoro ogni 90 minuti per andare a spostare il disco!!
??

La zona con disco orario c'e' solo nella piazza o anche nelle vie ad essa adiacenti?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Luca Bonardo

Messaggio da Luca Bonardo » 29/09/2010, 12:33

Chiedo scusa per la mia affermazione... Non volevo fare "di tutta l'erba un fascio"... Ma ho anche chiarito che da un certo punto di vista DEVE essere così: soprattutto in un piccolo paesino dove si conoscono tutti da anni, se la vigilessa chiudesse un occhio a seconda delle conoscenze finirebbe con il non poter svolgere in alcun modo il suo lavoro... e sarebbe "anarchia", ogniuno parcheggerebbe un pò dove gli pare, e finiremmo con il rimpiangere le multe :)

La zona disco è solo nella piazza... via adiacenti non ce ne sono, e quindi quello è l'unico parcheggio raggiungibile a piedi da casa mia :(

Di fronte a casa ci sarebbe il posto per parcheggiare, ma siccome la via è stretta c'è divieto di sosta...

L'unico parcheggio il comune l'ha previsto di fronte alle scuole elementari, ma vorrebbe dire farsi 1,5Km ogni volta per andare a parcheggiare... altrettanti per andare a riprendere la macchina...

In paesini come questo in genere ogni casa ha il suo parcheggio privato, ma avendo io affittato una piccola porzione di una casa in cui i posti auto sono già tutti occupati mi ritrovo in questa situazione... Quando ho firmato il contratto non mi interessava il posto auto, anche perchè a 2 minuti a piedi c'era la piazza in cui parcheggiare...

Cmq Vi ringrazio per la risposta: ero curioso di sapere se per istituire questa zona il mio comune dovesse avere una valida motivazione, ma siccome non è così (non siamo più di 30.000 e non è zona turistica) non mi resta che sperare mi concedano il permesso... Altrimenti acquisterò uno scooter e farò avanti e indietro dal parcheggio delle scuole... o studierò qualche altra possibilità...

Mi chiedo solo perchè non abbiano votato a favore della "zona blu": in quel caso avrei pagato il mio bel abbonamento, come facevo a Chivasso, e nessuno avrebbe avuto da ridire :(

Vi farò sapere se mi verrà concesso il "permessino"... Incrocio le dita!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/09/2010, 12:58

tienici aggiornati :ok
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi