[Italiani popolo di vacanzieri] La vostra esperienza estiva?

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

[Italiani popolo di vacanzieri] La vostra esperienza estiva?

Messaggio da assenzio_puro » 24/07/2009, 16:01

Finalmente le vacanze.... sembra davvero che tutti stiano partendo con la macchina... ewwwwwwivaaa.
mi è capitato in questi giorni di percorrere roma - torino andata e ritorno (in 2 per il cambio guidatore). Sono partita la notte per 2 motivi... il 1° perchè la mattina dovevo essere su (mi hanno avvisato il pomeriggio...) ma soprattutto per evitare le code vacanze... Però non ho evitato le code... lavori in corso... e la chiusura dell'autostrada in entrambi i sensi di marcia... uscita obbligatoria da Sasso Marconi per rientrare a Modena Sud... e viceversa TUTTI E INTENDO TUTTI sia verso il nord che verso sud siamo stati obbligati ad uscire... senza trovare indicazioni valide che ci aiutassero a trovare dove poter rientrare in autostrada... Voglio dire... "mi obblighi ad uscire... va bene ma caspita dimmi DOVE posso rientrare e ... sii gentile... se mi metti qualche cartello mi fai anche contenta" oltre me.. naturalmente c'erano centinaia di tir costretti a passare in strade davvero inadeguate e che, come me, seguendo le indicazioni date, si ritrovavano puntualmente al casello da dove erano stati costretti ad uscire... NON HO PAROLE... (se mettevate un indicazione di rientro almeno avremmo potuto impostare i navigatori satellitari...)
lavori in corso a gogò...
ma proprio dei tir volevo parlare. UN APPLAUSO stavolta glielo devo davvero fare. MI SONO DAVVERO PIACIUTI.
Anche se spesso si sente parlar male degli autotrasportatori ho trovato in loro una pazienza infinita e inaspettata.
a parte combattere con il caldo, i rallentamenti e gli sforaggi orari sulla tabella di marcia visto i lavori in corso, hanno combattuto con gli italiani in vacanza.
Il primo posto dei miei "oddio ma questa che fa??" è una ragazza che viaggiava agli 80 con il parabrezza completamente sfondato ... il secondo a tutti quelli che credono che se hai una audi, una bmw, o una mercedes hai diritto di frenata nel sedere di quello davanti cercando di spingerlo (anche se quello davanti è in sorpasso con la freccia fà i 140 e quando ha iniziato la manovra dietro non aveva nessuno...) il terzo alle braccia fuori dal finestrino ... io quarto a quelli che sorpassano a destra ti tagliano la strada e continuano comodamente a fare slalom (avranno confuso settimana bianca con ferie estive...) il quinto a quelli che nei restringimenti con chiusura di carreggiata VOGLIONO ad ogni costo sorpassarti obbligandoti a frenare perchè se no sbatterebbero contro i cartelli il sesto a quelli che in ristringimento con limite 60 DEVONO per forza fare almeno i 120 e superare tutti ... come immaginere potrei continuare per ore perchè ho omesso davvero tante categorie di Villeggianti che non entrano mai in autostrada e quando lo fanno la paura li porta a fare cose ... impensabili...
In tutto questo putiferio (ero sulla torino/piacenza/bologna... e poi la firenze roma) ho trovato un comportamento dei tir davvero OTTIMO ... per una volta volevo davvero premiarli ...
Ditemi le vostra e buone vacanze a tutti :welcome:
P.S. Vi prego, correre e mettere a repentaglio la vita vostra e degli altri soprattutto in questi giorni non ha alcun senso... tanto in coda nelle uscite per il mare o per le città d'arte ci arriviamo tutti alla stessa identica maniera ...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: italiani popolo di vacanzieri....

Messaggio da ottobre_rosso » 24/07/2009, 18:36

premetto che vado poco in autostrada, comunque ogni volta che faccio la Milano-Venezia e, poi, la Modena-Brennero a metà degli autisti dei TIR andrebbe ritirata la patente, oltre che ai guidatori di auto, soprattutto sulla Modena-Brennero dove la presenza di due sole corsie non facilita le cose.

Riguardo la chiusura dell'autostrada posso raccontarti che, circa quattro anni fà, capitò anche al sottoscritto quando, di ritorno da Gardaland, con moglie e bimba a bordo, arrivammo a Bergamo e... autostrada chiusa (fino ad Agrate!!!)per lavori in corso. Per carità, la mattina eravamo stati avvisati dai display luminosi, ma ormai eravamo già in ballo... Fatto stà che, usciti a Bergamo, si è formato un lungo serpentone stile matrimonio, e nessuno sapeva dove andare. Indicazioni ZERO!!!. Ammetto che Bergamo - Agrate non è una distanza considerevole, ma alle due di notte, stanchi dopo parecchie trascorse a gardaland e sotto il sole, con la bimba ultranoiosa in auto, qualche indicazione sarebbe stata apprezzata

buone ferie anche a te, assenzio_puro (io, le mie, le ho già fatte... :-[ )
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: italiani popolo di vacanzieri....

Messaggio da assenzio_puro » 24/07/2009, 19:58

infatti il mio BRAVI era proprio riferito a questo... mai visti autotrasportatori così disciplinati... forse gli italiani in vacanza fanno paura pure a loro... invece tutti tranquilli in coda a destra, sporadicamente incontravi un cambio di capofila con relativo sorpasso...
E tantissimi camion tir fermi nelle aree di sosta nei momenti + caldi o nelle zone più trafficate (io mi fermo sempre, tanto è inutile cuocere a 35° a fuoco lento in coda, meglio aspettare che smaltisca e ripartire freschi e riposati. Certo scelgo sempre una piazzola affollata... purtroppo è in rischio davvero alto fermarsi...)

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: italiani popolo di vacanzieri....

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/07/2009, 21:35

Come non darti ragione !! la vita da camionista dev' essere allucinante...eppure loro con la giusta calma, attraversano l'Italia da Sud a Nord in qualsiasi condizione.
Un complimento ad Assenzio_puro ...mi piace proprio leggere i tuoi interventi ! :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: italiani popolo di vacanzieri....

Messaggio da assenzio_puro » 24/07/2009, 22:53

:arros grasssssieee


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: italiani popolo di vacanzieri....

Messaggio da ottobre_rosso » 25/07/2009, 12:33

assenzio_puro ha scritto: E tantissimi camion tir fermi nelle aree di sosta
quì, però, i camionisti andrebbero ripresi: spesso (o forse sempre??? :gratgrat ) le aree di servizio hanno due distinte aree di parcheggio, una per le auto e una per i TIR. Sovente vedo TIR parcheggiati insieme alle auto, anche proprio davanti alla stazione di rifornimento, creando non pochi problemi di viabilità per ques'ultime...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Italiani popolo di vacanzieri] La vostra esperienza estiva?

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2009, 16:26

Certo che prevedere una chiusura TOTALE dell'autostrada senza nemmeno un'indicazione chiara sul come proseguire e' da folli!

Io scriverei una lettera al Ministero dei Trasporti, anche solo via mail per informarli del fatto.

E' molto grave per la sicurezza dei viaggiatori non prevedere adeguate segnalazioni (anche via CCISS e sito web) di lavori in corso, specie se questi richiedono la chiusura TOTALE (rarissima) di un tratto di autostrada.

Sicura che non si trattava di incidente o cosa simile?

In merito ai camion fa piacere sapere che si sono comportati bene, giustissimo il tuo desiderio di farlo emergere :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Italiani popolo di vacanzieri] La vostra esperienza estiva?

Messaggio da Massy » 25/07/2009, 18:54

Io invece di km in autostrada ne faccio moltissimi e devo dire che il 95% dei camionisti si comporta in maniera impeccabile, di certo meglio degli automobilisti e mooooolto meglio dei vacanzieri, che si riconoscono davvero subito: in mezzo alle OO a 80 con corsia libera, auto stracarica, 200 persone in macchina e bagagli ovunque.

Noi facciamo pressioni da secoli per obbligare a fare un miniesame al momento del rinnovo patente poiché moltissimi di quelli che hanno la patente da più di 15 anni non conoscono mezza regola del codice e sono EVIDENTEMENTE pericolosi. Ma non si muove nulla, tranne giri di vite assurdi per i neopatentati.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: [Italiani popolo di vacanzieri] La vostra esperienza estiva?

Messaggio da assenzio_puro » 25/07/2009, 19:28

sicurissima.. lavori in corso... ti dico è stato un incubo perchè le UNICHE indicazioni ti mandavano ad una rotonda, che ti faceva proseguire per un'altra rotonda che indicava una strada che ti riportava al punto di partenza, senza nemmeno coprire tra l'altro le indicazioni normali dell'autostrada... un macello... oltretutto si rientrava ben 2 entrate sucessive (anche Bologna era chiusa...)

infatti erano fermi in aree di sosta, non in aree di servizio..

Grazzie Massy :ok anche io credo che in fondo così male non si comportino, e sicuramente meglio dei ragazzi che fanno i def... (ehm si può dire?) e dei vacanzieri


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti