[Jaguar x type 2000 diesel del 2004] Calo di potenza....

Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover, Lotus, Mini, Rolls Royce, Rover

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

[Jaguar x type 2000 diesel del 2004] Calo di potenza....

Messaggio da kessen » 27/02/2008, 19:12

Ieri con la suddetta macchina mi apprestavo ad effettuare un sorpasso, sui 120 km avevo appena affiancato il tir , affondo con forza finire la manovra, giri sui 4000 quando di colpo mi si e' ''bloccato'' l'afflusso del gasolio.....

Sono rimasto un paio di secondi in stallo indeciso se frenare o continuare il sorpasso(sopraggungeva un auto contro il mio senso di andatura e un'altra era subito dietro il camion)
Ho provato a insistere con dei tocchetti sul pedale e l'auto si e' ripresa bene e ho terminato il sorpasso.......

Il tutto sara' avvenuto nell'arco di 4 o 5 secondi

Inutile dire che mi sono spaventato......sopratutto perche' non e' mai successo, debimetro che sta iniziando a farsi benedire???


rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: [Jaguar x type 2000 diesel del 2004] Calo di potenza...

Messaggio da rover » 28/02/2008, 8:24

kessen ha scritto:Ieri con la suddetta macchina mi apprestavo ad effettuare un sorpasso, sui 120 km avevo appena affiancato il tir , affondo con forza finire la manovra, giri sui 4000 quando di colpo mi si e' ''bloccato'' l'afflusso del gasolio.....

Sono rimasto un paio di secondi in stallo indeciso se frenare o continuare il sorpasso(sopraggungeva un auto contro il mio senso di andatura e un'altra era subito dietro il camion)
Ho provato a insistere con dei tocchetti sul pedale e l'auto si e' ripresa bene e ho terminato il sorpasso.......

Il tutto sara' avvenuto nell'arco di 4 o 5 secondi

Inutile dire che mi sono spaventato......sopratutto perche' non e' mai successo, debimetro che sta iniziando a farsi benedire???
In genere il debimetro sporco produce cali di potenza abbastanza "generalizzati", almeno dalla mia esperienza personale. Una mancanza momentanea potrebbe avere altre cause.
Azzardo una ipotesi: può darsi che il segnale proveniente dall'acceleratore sia "mancato" per qualche motivo (magari elettromeccanico) alla centralina. Potrebbe così spiegarsi la necessità dei tocchetti.
Lascio però altre ipotesi agli esperti.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Messaggio da brupel » 28/02/2008, 19:41

Prima di tutto verificherei presso un'officina autorizzata Jaguar se sono rimasti codici guasti in memoria dopo il fenomeno descritto. Sulle X Type D non recentissime si possono staccare a Kmggio elevato i terminali dei cavetti che arrivano al connettore del flussometro ( filo molto sottile). Esiste a ricambio il particolare migliorato. Per sicurezza un controllo anche al filtro gasolio per vedere se c'è acqua nel gasolio.
Il filtro aria è pulito?
Brupel

siaste69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/05/2015, 16:55
Nome: Stefano

Re: [Jaguar x type 2000 diesel del 2004] Calo di potenza...

Messaggio da siaste69 » 14/05/2015, 17:09

Salve, sono possessore di una Jaguar x type 2.0 d del 2004, da qualche tempo l' auto non tira bene, nelle accelerate sento un fruscio , è come se dell'aria uscisse a pressione da un tubo rotto, il mio meccanico dice di non preoccuparmi, secondo me non riesce a risolvere, ha sostituito il decimetro è chiuso l'EGR, io insisto per cambiarla e contro il suo parere l'ho acquistata nuova su ebay, la sostituirò presso un'altra officina dove vedrò se riescono a capirci meglio, secondo voi cosa dovrei fare ???


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti