[Jaguar Xtype]Fumo quando affondo

Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover, Lotus, Mini, Rolls Royce, Rover

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

[Jaguar Xtype]Fumo quando affondo

Messaggio da kessen » 16/09/2007, 1:40

Avendo la mercedes ce ancora dal meccanico sto usando la jaguar, un xtype 2000 del 2004.

L'auto in questione ha 180.000 km, 10000 dei quali fatti negli ultimi due mesi.
Preciso che e' sempre stata tagliandata alla concessionaria, ed e' di nuovo prossima al tagliando.......

Nessun problema fino a oggi, sempre perfetta,pero' ho notato una cosa strana, quando affondo noto fumo nero che esce dallo scarico, lo scatto e' ottimo, non sembra affogata.......

Preciso che e' l'auto di mio padre, ha una guida molt, molto.troppo pacata.......e l'auto e' prossima a un nuovo tagliando che non so quando avverra', in quanto non possiamo assolutamente fermarla per motivi di lavoro

Secondo voi e' normale il fumo??

Mi viene da pensare al filtro aria zozzo, o qualche iniettore sporco..voledo usare un additivo infatti, che mi consigliate?? :ciao


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 16/09/2007, 9:19

Bisognerebbe fargli un controllo dei gas di scarico con l'analizzatore per vedere se qualcosa non va.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/09/2007, 10:41

Il motore è il v6 se non sbaglio...
Facilmente sono proprio la guida cittadina, le innumerevoli code e i tragitti brevissimi la causa della fumosita....
Proverei nel limite del possibile a tirare per qualche volta la 1à e 2à facendo delle belle affondate quasi a limitatore magari con della benzina Shell v power.
Se poi il problema persiste serve un controllo.
Un saluto Fede :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 16/09/2007, 16:47

L'auto cmq e' a gasolio, non la conosco per nulla :D
Effettivamente,ho notato che dopo un po' che la uso ,tirandola un po', il fumo tende a diminuire.

Mi e' stato detto anche da altri amici che l'auto diventa un po' rinco, se la si usa troppo pacata....... ho saputo pure che ogni tanto si stacca la batteria per resettare l'acceleratore elettronico e renderla piu' grintosa.

Due settimane fa la stavo usando io, notavo che era un po' fiacca e fumosa un fase di tiro,hosostiuito la batteria che era un po' giu', e l'auto era rinata;senza contare che il fumo tendeva ad annulalrsi sempre di piu' man mano che la usavo io...

Le due settimane che l'ha usata papa' l'hanno di nuovo rinco........quindi la tua tesi mi sembra piu' che fondata
Mio padre la usa prevalentemente su percorso cittadino,ma a piedi farebbe anche prima :lol:
La sua velocita' media e' 40 in urbano e 60 in extraurbano......... :P

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/09/2007, 21:45

Gasolio ...pensavo il benza...
Allora potrebbe essere l'egr sporca o come si diceva la guida cittadina :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 16/09/2007, 23:18

In un paio di giorni che l'ho usata si e' risistemata, e' bastata fare qualche tiratina di marcia, ora non fuma piu',
grazie per la dritta :lol:

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Messaggio da brupel » 03/10/2007, 17:00

Vale per il futuro. Sul motore X Type D ( è il 4 cil. di origine Mondeo, ovviamente personalizzato), la valvola EGR si sporca facilmente( rimangono con il tempo depositi oleosi) e ciò crea fumosità in accelerazione. In manutenzione si può smontare e pulire ma è una operazione non standard, quindi bisogna richiederla. Comunque a 180 mila km, se non è mai stata pulita nè sostituita, una certa fumosità ci può stare. La tirata in autostrada funziona. Saluti
brupel


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti