[Kit distanziali] cosa sono?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

joelelorenzo
Rank: Autista modello!

[Kit distanziali] cosa sono?

Messaggio da joelelorenzo » 18/11/2008, 22:22

Salve a tutti, girando quà e là su internet ho scoperto l'esistenza di un certo kit distanziali (vedi foto) da applicare alle ruote dell'auto,...vorrei sapere a che servono: se è come penso io sono forse per far spostare un pò le ruote verso l'esterno alla carrozzeria?...Però vorrei sapere anche se sono legali e se sono soprattutto sicuri (magari migliorano anche l'aderenza e l'assetto o servono solo per l'estetica?) sto per comprarli ma vorrei prima un parere tecnico, grazie.
Allegati
distanziatori.jpg
distanziatori.jpg (5.93 KiB) Visto 6205 volte

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Kit distanziali] cosa sono?

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/11/2008, 22:34

Non sò con certezza ma dubito siano legali....
a cosa servono l'hai capito da solo....io sono contro, sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Tutti gli snodi e i silentblock dell' avantreno e retrotreno sono sottoposti a maggior forze portando ad una maggior usura. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 18/11/2008, 22:49

FEDELELLA ha scritto:Non sò con certezza ma dubito siano legali....
a cosa servono l'hai capito da solo....io sono contro, sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Tutti gli snodi e i silentblock dell' avantreno e retrotreno sono sottoposti a maggior forze portando ad una maggior usura. :ciao
e quindi cosa potrebbero comportare? ... Rottura degli assi? ... Distacco delle ruote? ... Instabilità dell'auto? ...Multe?
:??? :ciao :ciao

entony
Rank: Foglio rosa

Messaggio da entony » 18/11/2008, 23:59

ciao sono per estetica allargono un pò la carreggiata della macchina dipende tu con la macchina cosa ci fai se sei un tipo tranquillo li puoi montare non succede niente io ne ho montati tantissimi e nessuno ha distrutto l'auto piu tenuta di strada in curva :ok

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 19/11/2008, 3:38

Ovviamente non sono omologati visto che allargano la carreggiata dell'auto, va detto che non sono facili da vedere una volta montati ma dipende anche dallo spessore che hai intenzione di comperare e anche dal disegno dei cerchi, se te li trovano rischi il sequestro del libretto e poi dovrai toglierli e rifar la revisione alla macchina, oltre ovviamente alla multa.

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 19/11/2008, 7:34

zambor ha scritto:Ovviamente non sono omologati visto che allargano la carreggiata dell'auto, va detto che non sono facili da vedere una volta montati ma dipende anche dallo spessore che hai intenzione di comperare e anche dal disegno dei cerchi, se te li trovano rischi il sequestro del libretto e poi dovrai toglierli e rifar la revisione alla macchina, oltre ovviamente alla multa.
cavoli...e io credevo che erano un accessorio insignificante dal punto di vista legale ma importante non solo per l'estetica ma per mantenere l'auto piu' salda a terra, specie nelle curve.... comunque non intendevo mica degli spessori esagerati, solo 8, max 10mm...

Verdetto finale: LI SCONSIGLIATE?

Buona giornata a tutti! :ciao

entony

Messaggio da entony » 19/11/2008, 9:12

io si fino a oggi non mi e mai capitato che abbiamo controllato la carreggiata della macchina pensa che ci sono delle marmitte esagerate e non dicono niente

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2008, 10:21

vero entony, ma e' abbastanza che ti fermino una volta per rimanere "scottato". Inoltre, ipotizziamo il caso di un incidente dove, in seguito a delle verifiche, si riscontra che il cuscinetto si e' usurato precocemente a causa a dell'utilizzo del distanziale... Si', d'accordo, sa' un po' di C.S.I Las Vegas, ma non e' un'ipotesi da scartare

joelelorenzo, vale la pena rischiare solo per far vedere che hai un auto apparentemente con pneumatici maggiorati?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 19/11/2008, 12:36

ottobre_rosso ha scritto:vero entony, ma e' abbastanza che ti fermino una volta per rimanere "scottato". Inoltre, ipotizziamo il caso di un incidente dove, in seguito a delle verifiche, si riscontra che il cuscinetto si e' usurato precocemente a causa a dell'utilizzo del distanziale... Si', d'accordo, sa' un po' di C.S.I Las Vegas, ma non e' un'ipotesi da scartare

joelelorenzo, vale la pena rischiare solo per far vedere che hai un auto apparentemente con pneumatici maggiorati?
giusta osservazione....in effetti le assicurazioni se vogliono i peli nell'uovo li trovano quando si tratta di pagare, ok, ok....mi avete convinto, dietro-front ho cambiato idea!
Peccato pero', progettavo di cambiare leggermente i connotati (sempre nella legalita' e sicurezza) alla mia Astra come quella della foto del mio avatar ma la mia e' semplicemente quella della foto sotto...
Bando ai distanziatori allora!!! :ok :ok :ok :ciao
Allegati
040820082447.jpg

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/11/2008, 21:23

joelelorenzo ha scritto:
FEDELELLA ha scritto:Non sò con certezza ma dubito siano legali....
e quindi cosa potrebbero comportare? ... Rottura degli assi? ... Distacco delle ruote? ... Instabilità dell'auto? ...Multe?
:??? :ciao :ciao
No !!! non andiamo sul drastico...usura precoce delle sospensioni, teste snodo e bracci oscillanti. :ciao

Verdetto finale : io li sconsiglio :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi