[Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

[Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da NitroD » 14/10/2013, 17:23

Ho installato le gomme Kumho KH19 estive 185/60R14 82H a giugno 2011 più per “sperimentarle” visto che nessuna comparativa autorevole le aveva ancora prese in considerazione. In 20 mila chilometri l’aderenza mi è sembrata buona sia su asciutto sia su bagnato, meno (forse) il consumo di carburante rispetto alle Bridgestone Turanza che neppure eccellevano in risparmio di gasolio. La parte interessante della mia esperienza è arrivata circa 300 chilometri fa, quando improvvisamente l’ABS corregge uno scivolone del muso in una frenata non violenta a 40 km/h su bagnato. Il giorno seguente controllo le gomme e le trovo in condizioni spaventose: sembra siano state rosicchiate da topi.
Nonostante siano state controllate meticolosamente più di una volta al mese, abbiano percorso sempre lo stesso asfalto e siano state lontane dagli spigoli dei marciapiede, negli ultimi 300 chilometri (dall’ultimo controllo della pressione) il battistrada ha iniziato a perdere pezzi fino a scoprire la tela in un punto sia esterno che interno come si vede nelle foto allegate. Il gommista mi ha riconosciuto uno sconto di soli 80 euro sulle gomme che installerò tra qualche giorno, visto che la garanzia è scaduta ormai.
La mia esperienza con le Kumho finisce qui e tra qualche giorno arrivano in officina le Continental EcoContact 5 su mia richiesta.
Vi lascio con una domanda: perché nonostante l’etichettatura europea sia in vigore da quasi un anno bisogna ancora prenotare gli pneumatici con il miglior rating come se fosse un prodotto “esclusivo”, mentre i gommisti continuano a propinare gomme classificate F/E o C/D?
Allegati
2013-10-14 16.30.37.jpg
2013-10-14 16.30.25.jpg
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da maxxis » 14/10/2013, 20:06

Probabile che sia un difetto di produzione Nitro.,personalmente della kumho tengo le coperture termiche della mia vettura.,che trà l"altro non è neppure leggera visto che è diesel.,sono quasi arrivate.,forse fanno ancora una stagione poi le dovrò sostituire.,ma i problemi che esponi non sono accaduti.,almeno a mè.., :ciao

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da ciccio1987 » 15/10/2013, 20:55

Donato sicuro di no aver fatto qualche curva allegramente? Ho l'impressione che la gomma abbia strusciato sull'asfalto facendo saltare i pezzi di gomma.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da brixia67 » 16/10/2013, 11:36

Si ma anche ad aver fatto qualche curva "allegramente" è difficile che un goma si rovini in quel modo, almeno di non avere preso sotto qualche pezzo di ferro..

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da ciccio1987 » 16/10/2013, 12:04

In effetti non hai tutti i torti, bisogna solo capire se il problema è presente su tutto il battistrada.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da NitroD » 16/10/2013, 16:10

Le curve le ho sempre prese allo stesso modo, Francesco, a volte allegre e a volte no ma il problema è presente su tutte e quattro le gomme da 300 km e anche sui lati interni alle ruote. In rete ho trovato un articolo relativo a delle Kumho destinate al mercato cinese, ritirate perchè prodotte con un eccesso di gomma da riciclo. Ho l'impressione che qualche gomme di quelle sia finita anche dalle nostre parti :gratgrat
http://www.sourcejuice.com/1438154/2011 ... -punti/it/
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da ciccio1987 » 16/10/2013, 16:25

Azz :( , nemmeno le gomme cinesi montate sulla 600 di un amico si sono ridotte in quelle condizioni con guida un pò allegra.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da brixia67 » 18/10/2013, 11:39

il DOT sulle gomme che data riporta?
Questo per intenderci
www.oponeo.it/articoli/eta-dello-pneumatico-manuale

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da NitroD » 20/10/2013, 19:55

Prime settimane 2011.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

abraschi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/10/2014, 22:52
Nome: adriano

Re: [Kumho KH19]: ecco la mia deludente esperienza

Messaggio da abraschi » 21/10/2014, 23:15

appena iscritto saluto e pongo la questione
ho una chevrolet orlando 2.0 ltz che AVEVA in dotazione un treno di kumho hs 27 e che ho sfruttato per circa 45,000 km dato che i restanti 45,000 sono stati fatti con delle invernali falken hs 439
orbene circa una settimana fa avverto che il volante dai 45/50 km orari agli 80 vibra e si scuote maledettamente oscilla e non è possibile tenerla in strada in modo ragionevole
penso di avere perso la piombatura e decido il cambio con altro treno che ho in cantina di invernali anticipando la stagione ma .......... sorpresa la gomma anteriore sinistra presenta per TUTTA la circonferenza il distacco della spalla del battistra,un degrado verso l interno del suddetto e UDITE UDITE la carcassa a vista d 'occhio e la posteriore destra si presenta con leggero distacco di circa 5 cm sempre sul lato interno
premetto che montato il treno invernale ovviamente su cerchi diversi la macchina ha ripreso il suo tranquillo aspetto, che non ha tendenza a tirare ne a a destra o sinistra
come ho letto in precedenza la cosa si è verificata in circa 400km e da parte mia la pressione viene verificata una volta ogni 15gg percorro circa 27.000km annui strada di collina e superstrada abitando in provincia di Firenze con i precedenti pneumatici ho percorso minimo 67.000 km con un massimo di 104,000 guida regolare
le auto non erano delle farfalle come la zafira ecom che in 200.000km ha consumato solo 3 treni ma sinceramente mi sarei aspettato molto di piu', piu' che altro per la sicurezza !!!!!!saluti Adriano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti