[KYA Sorento] Non si apre l'airbag laterale!

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SIMBAD74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[KYA Sorento] Non si apre l'airbag laterale!

Messaggio da SIMBAD74 » 16/02/2009, 20:13

buonasera a tutti,
sono nuvo del forum pertanto non so se sono nel luogo giusto!!!
Un anno fa(marzo 2008) ebbi un incidente con la mia auto SUV KYA Sorento(2007 -52.000 km), ma non si e' aperto l'airbag laterale.Vi chiedo e cio' possibile in questo tipo d'incidente: Ho sbattuto contro un edificio tra il piano terra ed il primo piano !!!!

Dalla perizia tecnica fatta dopo l'incidente la velocita' che risulta e' di 75.6 km/h .
La strada rialzata rispetto ai giardini delle abitazioni di circa 2 metri
L'auto e' uscita di strada (volata) per circa 10.2 metri.
Sbattendo lateralmente contro l'edificio tra il primo ed il secondo piano e ricadendo nel giardino ,.di 2 metri piu basso di livello rispetto alla strada.
Il punto di "atterraggio" dell'auto e' 10.2 metri dal ciglio della strada.
I danni: Parabrezza anteriore, cofano anteriore piegato, paraurti ant rotto, faro ant sx rotto, parafango ant sx piegato, portiera post sx deformata,portiera ant sx rotta,tettino deformato, montanti laterali sx deformati, vetri laterali sx ant e post rotti, ambi airbag anteriori scattati, pneumatico anteriore sx rotto,specchietto sx rotto, paraurti post graffiato e sportello portabagagli deformato.Il lato dx non e' danneggiato l'anteriore danneggiato a causa dell'impatto laterale sx.
Con tutto cio' il airbag laterale sx non e' saltato. :testata
Per voi e' un difetto dell'airbag o l'impatto non ha richiesto l'apertura dell'airbag laterale.
Nella perizia dice: "si sottolinea il fatto che i sensori di decellerazione non ricevono collisioni prodotte sotto un certo angolo di incidenza".
Solo cio' ha scritto il perito niente di piu'..... io la vedo come se non avesse voluto prendere qualche responsabilita' in merito ad un eventuale malfunzionamento del airbag laterale.
Voi che ne pensate? Se neanche in questo caso non si apre l'airbag laterale allora quando caspita si apre???
Quello che mi duole non e' la macchina ma il mio socio che era seduto dietro di me(post lato guida) ed e' deceduto a causa dell'impatto con il montante dove era montato l'airbag. :testata
Vi chiederete come ho fatto a volare fuori strada. Risposta l'auto in una curva di 90 gradi a sx non ha girato ed e' andata dritto.
Voi vi chiederete come cio' e' possibile. me lo chiedo anch'io( e di km l'anno ne faccio oltre 70.000) e se lo chiede anche il capoufficina KYA dove avevo portato l'auto ber ben 4 volte negli ultimi 2 mesi a far verificare il servo sterzo.
Cosa mi ha detto per ben 4 volte: " non c'e' problema niente di preoccupante vai cammina e se ci sono dei problemi piu' seri, riportamela"

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [KYA Sorento] Non si apre l'airbag laterale!

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2009, 20:35

Ciao ho spostato il tuo argomento perchè lo avevi messo in una discussione fuori tema :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/02/2009, 13:29

Mi spiace molto per l'accaduto... condoglianze per il socio :-[

A mio parere serve stabilire se l'impatto principale è avvenuto frontalmente o lateralmente....
se lateralmente a oltre 70 km/h l'airbeg laterare per forza di cose deve funzionare !

Per quanto riguarda la non risposta dello sterzo.....è molto improbabile che la vettura non abbia girato, almeno che non si tratti di una qualche rottura dei componenti :gratgrat , pioveva ? gasolio sull' asfalto ?
Posso sapere per quale motivo hai portato la vettura per controlli al servo.s. ?
Un saluto, i migliori auguri :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 17/02/2009, 15:25

mi associo alle condoglianze per la morte del tuo socio. ;(

in effetti la non apertura dell'airbag potrebbe nascondere un malfunzionamento, ma non è detto.
Se l'impatto è avvenuto con un angolo di incidenza piccolo forse l'accelerazione trasversale non è stata sufficiente a far aprire gli airbag laterali, anche se la velocità non era bassa. putroppo le simulazioni fatte nei crash test non possono prevedere qualunque evento reale, e la taratura dei sensori degli airbag può non essere efficace in alcuni casi.
ma non è detto che invece non ci fosse un guasto.

Come fatto notare da Fedelella, è altrettanto importante capire per quale motivo l'auto è uscita di strada; soprattutto se per questo si può ravvisare una responsabilità della Casa per un malfunzionamento.
Però da quanto ne so un'avarìa al servosterzo non fa che "indurire" il volante, ma il collegamento tra questo e le ruote resta.
La rotazione a vuoto del volante significa qualcosa di molto più grave: la rottura del piantone dello sterzo, un cedimento meccanico decisamente grave.
Oppure si ha la sensazione che giri a vuoto quando le ruote sterzanti non fanno presa per la presenza di qualcosa di scivoloso sull'asfalto.

un saluto :welcome:

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 17/02/2009, 19:18

I due airbag frontali si sono attivati, quindi vi è stata una forte decelerazione nel senso di marcia (è sufficiente anche sulle ruote). Se l'urto laterale è avvenuto dopo e con una angolazione minore di 30°, può non essere sufficiente per l'attivazione degli airbag laterali. E' sempre molto difficile dare un giudizio senza verede il veicolo o qualche foto.
brupel

Rispondi