la cinghia distribuzione del ford fiesta...

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
domix
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2005, 19:23

la cinghia distribuzione del ford fiesta...

Messaggio da domix » 26/02/2005, 18:41

Ciao ragazzi,oggi ho provato un altra ford fiesta del 95 con 98000km...(non che sia fissato con quest auto,ma vista l occasione :) )
era tutto a posto e poi gli ho chiesto al tipo quando ha rifatto la cinghia distribuzione,e lui mi ha risposto che queste auto non hanno la cinghia come le altre... :??? anzi mi ha risposto che queste sono..mmh..a "cascata" se non ho capito male o una cosa del genere... :??? che significa?qualcuno che conosce il modello sa dirmi qualcosa di più pro e contro,e cosa si differenzia dalle altre auto?se ha una cinghia particolare ha un costo di manutenzione a tot kilometri come per le altre macchine?
vi ringrazio ancora infinitamente....


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 27/02/2005, 8:16

Non tiene la cinghia??? è che è una formula1 con distribuzione delle valvolo a controllo elettro-pneumatico??? :P

A parte le baggianate che dicono sti diavolo di venditori le mie ipotesi (perchè non conosco bene il motore in questione) sono:

o al posto della cinghia la distribuzione è a catena (come sul nuovo 1,3mjet)

il fatto di averla definita "a cascata" forse significa che la cinghia oltre a gestire la distribuzione, si occupa anche dei cosiddetti servizi "ausiliari" (che in certi motori hanno una cinghia a parte, appunto la cinghia servizi) come il servosterzo, alternatore, pompa acqua etc... e se è così la cinghia va assolutamente cambiata, poichè il carico su di essa è maggiore.

Aspettiamo gli altri per maggiori info... :ok

domix
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2005, 19:23

Messaggio da domix » 27/02/2005, 19:14

cioè...se fosse a catena non serve cambiarla mai?!?...

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 27/02/2005, 20:29

Beh, la questione è molto più semplice: il motore è un "aste e bilanceri", tutto qui :D ! Ovvero: l'asse a camme è nel basamento, non in testa, e viene comandato tramite una coppia di ingranaggi (la cascata di cui sopra)! Questo a patto che si tratti del 1.3 60 cv... nel caso della 1.2 16v 75 cv la cinghia invece c'è eccome! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti