[La compagnia liquida un sinistro] Ma io non ne sapevo nulla

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nimh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/06/2008, 15:25

[La compagnia liquida un sinistro] Ma io non ne sapevo nulla

Messaggio da nimh » 09/09/2008, 19:59

Ciao a tutti.
La mia assicurazione mi ha aumentato la rata a causa di un sinistro da lei liquidato, del quale però io non so nulla. E' legale che loro paghino senza chiedermi se effettivamente ho avuto un incidente o senza vedere la mia auto per stabilire la compatibilità di quanto denunciato con lo stato della carrozzaria della mia auto? Che possibilità ho di sconfessare il loro operato e di ritornare a pagare il giusto?


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: falso incidente

Messaggio da dami65 » 09/09/2008, 21:20

Ciao a tutti.
La mia assicurazione mi ha aumentato la rata a causa di un sinistro da lei liquidato, del quale però io non so nulla. E' legale
No, ti consiglio di sporgere denuncia dell'accaduto, direttamente all'ISVAP. In alternativa x far valere i tuoi diritti restano le vie legali...che potrai intraprendere presentando un esposto contro la compagnia di assicurazioni, davanti al Giudice di Pace della tua città.
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: falso incidente

Messaggio da pacotom » 10/09/2008, 13:33

Molto strana questa cosa, in genere quando ricevono una richiesta di risarcimento controllano se c'è la denuncia del proprio assicurato e, in caso contrario, lo invitano a farla. A me è successo due volte,in entrambi i casi la controparte, dopo aver ammesso il proprio torto e avermi promesso che avrebbe denunciato il sinistro alla propria compagnia, ha presentato richiesta di risarcimento alla mia! Ho provveduto, dando la mia versione e diffidandoli a pagare qualunque cifra, visto che ritenevo di avere ragione al 100%. Ma se dovessero dimi di aver liquidato un sinistro senza avermi detto nulla, farei un macello!

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: falso incidente

Messaggio da Kunta Kinte » 10/09/2008, 14:07

pacotom ha scritto:Ma se dovessero dimi di aver liquidato un sinistro senza avermi detto nulla, farei un macello!

Paco !! .......... non ti riconosco più!! ....di solito l'attaccabrighe sono io. :D

Comunque concordo appieno. :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [La compagnia liquida un sinistro] Ma io non ne sapevo nulla

Messaggio da SicurAUTO » 13/09/2008, 16:23

Denuncia tutto all'ISVAP, è assurdo un comportamento del genere!

Ma loro che ti hanno detto come scuse?

Guarda che l'ISVAP lavora bene e quindi non pensare che sia la solita cosa inutile... chiama il numero al link sopra e facci sapere! :x :grr

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [La compagnia liquida un sinistro] Ma io non ne sapevo nulla

Messaggio da aletom79 » 13/09/2008, 16:51

Ciao, ma quando hai avuto il sinistro avevi comunicato alla tua compagnia assicurativa l'accaduto? ricordo che è un obbligo di legge secondo l'art. 143 del codice delle assicurazioni:
1. Nel caso di sinistro avvenuto tra veicoli a motore per i quali vi sia obbligo di assicurazione, i conducenti dei veicoli coinvolti o, se persone diverse, i rispettivi proprietari sono tenuti a denunciare il sinistro alla propria impresa di assicurazione, avvalendosi del modulo fornito dalla medesima, il cui modello è approvato dall'ISVAP. In caso di mancata presentazioneb della denuncia di sinistro si applica l'articolo 1915 del codice civile per l'omesso avviso di sinistro.
2. Quando il modulo sia firmato congiuntamente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro si presume, salvo prova contraria da parte dell'impresa di assicurazione, che il sinistro si sia verificato nelle circostanze, con le modalità e con le conseguenze risultanti dal modulo stesso.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [La compagnia liquida un sinistro] Ma io non ne sapevo nulla

Messaggio da dami65 » 14/09/2008, 17:18

ma quando hai avuto il sinistro avevi comunicato alla tua compagnia assicurativa l'accaduto?
Il nostro amico, dice, di nn avere MAI avuto quel sinistro, come faceva a denunciarlo alla propria compagnia?
E' cmq, di prassi la compagnia che riceve una richiesta danni da un altra compagnia, chiede al proprio assicurato:
1. come mai nn ha denunciato nei termini previsti il sinistro;
2. la eventuale descrizione del sinistro;
3.la eventuale dichiarazione spontanea;
4. ecc...

La compagnia del sig. nimh, invece nn ha fatto nulla di quando sopradetto...addirittura, dice di aver liquidato la controparte "fantasma" e maggiorato il premio assicurativo del proprio cliente. :x :grr
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [La compagnia liquida un sinistro] Ma io non ne sapevo nulla

Messaggio da aletom79 » 14/09/2008, 17:31

Non avevo letto bene! ;)
Beh allora prendi un avvocato e ti fai assistere.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti