La fine di un'epoca...

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

La fine di un'epoca...

Messaggio da chegue » 28/03/2005, 4:24

L'altro ieri si è compiuto un dramma: uno dei miei quattro amici, appena patentatosi quattro anni fa, ricevette le chiavi della gloriosa Alfa 33 1.3 carburatori (90 incazzatissimi cavallini...) che il padre aveva usato quotidianamente dal '90 fino ad un mese prima, quando la sostituì con una Brava jtd 105. Il mio amico, nonostante gli anni e le condizioni non proprio impeccabili (era un'auto in stato d'uso, perfetta ed efficiente in tutto ma piuttosto "vissuta"), ne era (giustamente: gran macchina! Prestazioni vicine a quelle della 147 1.6 T.S. 120 -e superiori a quelle della 105- consumi onesti e doti di tenuta di strada e frenata quasi da auto attuale!) più che orgoglioso. Ma a quanto pare anche qualcun'altro aveva una gran voglia di testarne le qualità... chissà chi se la starà godendo in questo momento, dato che gliel'hanno rubata lo scorso venerdì :-[ ! A che pro poi... quell'auto aveva per il mio amico un immenso valore affettivo, ma anche se fosse stata come nuova non avrebbe comunque avuto alcun valore commerciale (non era neanche catalizzata...). Contando poi i suoi 270.000 km (senza mai il benchè minimo problema)... probabilmente l'avranno usata per qualche rapina o azione losca per poi abbandonarla chissà dove... è incredibile quanto poco rispetto si possa (inconsapevolmente o no, non importa) avere per gli affetti e i ricordi altrui... quell'auto nei ricordi del mio amico (ed in parte anche miei) sarà indissolubilmente legata ad una valanga di episodi da 15 anni a questa parte: dai discorsi da ragazzini ingenui (quelli in cui si cerca di stabilire quale padre abbia la macchina più bella, più potente, più veloce: nello specifico quante volte io e lui ci siamo confrontati da bambini: va più forte la mia 33... no, la mia Giulia va di più!), fino alle gite, alle sgommate da neopatentato o alle epiche sfide ai semafori, alle dormite a sedili reclinati, ai primi... ehm, "incontri galanti" con conseguente imboscamento... tutto perso. Sembrano c*zzate, ma credetemi, non lo sono. Quando ami le auto spinto da passione viscerale ed arrivi ad avere da patentato l'auto che sin da bambino invidiavi a tuo padre, che vedi nel garage sotto casa per 15 anni e che ti ha praticamente "visto crescere", vederla sparire fa male, davvero. Credetemi, l'ho visto piangere. Gli sono vicino... che razza di bastardi :x !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe


SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 28/03/2005, 12:32

Non tutto è perduto. Un'auto così non è stata rubata per il valore, e probabilmente, come hai detto, è stata usata in qualche rapina o da qualche tossico che aveva bisogno di muoversi. Probabilmente è ancora là da qualche parte, magari vicino a casa.
Potreste organizzare una battuta diurna nelle zone dove in genere si possono trovare auto abbandonate e vedere.
Se avete fortuna la cosa funziona. Io ho ritrovato così la fiat '500 di una mia amica, rubata la sera prima.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 28/03/2005, 13:12

Concordo con quanto detto da SirEdward....a una ragazza abbiamo riportato per ben tre volte una y10 vecchissima che qualche tossico gli rubava per farsi una scarrozzata....finiva la benzina e la lasciava dove capitava.......l'importante è che il tuo amico abbia fatto la denuncia di furto......serve sia per essere contattato subito in caso di ritrovamento sia per mettersi al riparo da eventuali rogne nel caso l'auto venga usata per qualche gesto criminale.

Byez :ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 29/03/2005, 1:49

E quello che penso (e che gli ho detto) anch'io... anche alla mia ex fregarono la Uno... la trovò una settimana dopo abbandonata nel contoviale di corso Francia nei pressi di piazza Rivoli (a Torino), col serbatoio vuoto ed una siringa, una mezza bottiglietta d'acqua e mezzo limone spremuto sul tappetino anteriore destro :roll: ... tanto a loro serve un'auto priva di antifurto, semplice e rapida da aprire e mettere in moto e magari se possibile veloce, non certo necessariamente una Mercedes nuova di zecca... speriamo bene!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 29/03/2005, 8:46

Capisco bene, e mi dispiace....

Concordo sulla "battuta di caccia", non penso che sia andata molto lontana... magari chiedete ai ragazzini nei paesi vicini, magari allungando una mancetta, quelli le auto le riconoscono sempre e girando molto se c'è qualcosa di nuovo in giro (es. un'auto abbanonata) lo sanno prima dei Carabinieri! :blabla :police

E se la ritrovate... antifurti a manetta, anche se l'auto ha valore €0, a costo di metterci dieci minuti ogni volta per partire! :ok
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 29/03/2005, 14:06

purtroppo capita spesso... sempre piu' spesso... che tristezza... :-[

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 29/03/2005, 14:37

La "battuta di caccia" ( oltre 1 regolare denuncia: + si è, meglio è!!! ) è 1 ottima idea, soprattutto se fatta a caldo...

Poi la speranza è l'ultima a morire o no? Auguri.

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 31/03/2005, 1:41

Grazie per la solidarietà... comunque l'ha ritrovata, ma non sa ancora se esserne contento... era nelle campagne di un paese vicino, cannibalizzata negli interni e nella fanaleria e con il motore spompato da chissà quali angherie... per ridurre in fin di vita un motore che in 270.000 km ne aveva già viste di tutti i colori minimo avranno tirato ininterrottamente per due giorni di fila ogni singola marcia sino agli 8000 giri (no iniezione, ergo no centralina, ergo no limitatore :-[ ...)... ora non sa se spenderci sopra il necessario per rimetterla in strada (e in sesto...), e si parla di oltre 2000 euro su un'auto che vale 0, o mandarla in meritata pensione (un modo eufemistico per indicare la rottamazione :-[ )... che dire... BASTARDI :x !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 31/03/2005, 8:51

:( :( :(

sighhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma come si può trattare un'auto del genere in questo modo??????????????????????????????? :(

:grr :grr :grr :x
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 31/03/2005, 9:14

non ho veramente parole.... a questo punto viene da chiedersi se non l'abbia fatto qualcuno per dispetto....


a proposito delle campagne del paese vicino... tanto per curiosità, in che zona??

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti