La mia frizione e' difettosa o sono io?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
La mia frizione e' difettosa o sono io?
Messaggio da Diapason » 19/05/2004, 3:35
Vorrei sottoporvi pero' un altro quesito: sono un paio di giorni che noto che il pedale della frizione della mia Ka ralla, cioe' vibra leggermente al momento dell'approssimarsi allo stacco. Questa cosa accade in particolare nelle ripartenze da fermo.
Inoltre in alcune occasioni, premendola per cambiare marcia, i giri del motore aumentano invece di "restare in sospeso" come normalmente capita in tutte le macchine. Questo causa, nel momento in cui gli elementi entrano in attrito, un piccolo sobbalzo in avanti dell'automobile, rendendo la mia guida un po' piu' difficoltosa.
Ovviamente come neo-patentato questo mi preoccupa doppiamente. E' il caso di passare da un meccanico? O forse sono io che cambio la marcia quando i giri del motore sono gia' troppo alti, o altri errori del genere? E, eventualmente si trattasse di una frizione rovinata, quale mio comportamento puo' aver causato questa cosa?
Non vorrei pagarne la riparazione per riromperla dopo un paio di giorni!
P.S. La macchina e' usata, era di mia sorella.
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1765
- Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
- Località: La Città del Sole
Messaggio da sciaci » 19/05/2004, 9:03
Grazie dei complimenti!
Sicurauto è una community in forte crescita ed ormai sta diventando "il" punto di riferimento nel campo della sicurezza stradale!
Guarda per capire bene come vanno le cose bisognerebbe farci un giro assieme!
Cmq da quello che hai scritto già qualcosa si può spiegare e fugare qualche dubbio!
1° Quesito: "noto che il pedale della frizione della mia Ka ralla, cioe' vibra leggermente al momento dell'approssimarsi allo stacco"
Questo può dipendere dal sistema di frizione della Ka ovvero se a filo od a pompa idraulica.
Poiché il primo (sistema più vecchio che sta andando in disuso) oltre ad avere un maggiore sforzo al pedale trasmette anche più marcatamente le vibrazioni.
Può essere che tu abbia fatto pratica di Scuola Guida su di una macchina provvista di frizione con pompa idraulica e che, quindi non ti accorgesti più di tanto delle vibrazioni!
2° Quesito: i giri del motore aumentano invece di "restare in sospeso" come normalmente capita in tutte le macchine
I giri del motore schizzano alle stelle o salgono di poco?!?
Penso la seconda!
Questo perché le auto odierne sono dotate di gestione elettronica del motore.
Quando stacchi la frizione per cambiare marcia se ad es sei "sotto coppia" (Spiegazione Grossolana: il regime di coppia è quel "range" di giri in cui il motore spinge tranquillamente senza necessità di scalare marcia) la centralina da quel poco di gas in più in modo da non far calare i giri del motore. Una specie di "doppietta elettronica"
3° Quesito: Questo causa, nel momento in cui gli elementi entrano in attrito, un piccolo sobbalzo in avanti dell'automobile, rendendo la mia guida un po' piu' difficoltosa.
Basta accompagnare meglio il pedale della frizione evitando un colpo secco!
4° Quesito: E, eventualmente si trattasse di una frizione rovinata, quale mio comportamento puo' aver causato questa cosa?
Può essere stato un comportamento sbagliato sia da parte tua che di tua sorella.
Il più frequente è quello di tenere in "anticipo" la frizione quando si è fermi al semaforo oppure nel traffico od in salita invece di tenere il piede sul freno!
Mai notato quando si è fermi al semaforo quelle auto che vanno avanti ed indietro?!?
Bene facendo così si tiene la frizione sempre in attrito ed a lungo andare (dato che le frizioni moderne sono prive di Amianto (cancerogeno) ) si bruciano, si danneggiano e quindi "strappano".
Beh penso di essere stato esauriente!
Se hai altre domande chiedi pure e prometto di essere più sintetico!
CIAUZ!
Messaggio da Diapason » 19/05/2004, 11:58
Riguardo all'essere sintetico, puoi anche farne a meno.
E' un momento della mia vita da guidatore in cui ho bisogno di spiegazioni approfondite per imparare a capire bene il mezzo che sto usando, i suoi comportamenti e reazioni sulla strada. Quindi vai con i sermoni e non preoccuparti, me li leggo tutti avidamente da cima a fondo!
Effettivamente i giri del motore aumentano senza andare alle stelle, questo aumento di giri dura circa 3 secondi (nei quali io, non capendo cosa accadesse, ho tenuto la frizione pigiata per stare tranquillo, so che e' sbagliato ma preferivo evitare danni al motore e comunque ero in condizioni di ottima visibilita' e scarsissimo traffico).
Riguardo al rallo della frizione ho chiesto a mia sorella ma lei mi ha detto che non ha mai fatto caso a queste leggere vibrazioni (sono piu' simili a pulsazioni in effetti) e quindi non sapeva rispondermi.
Credo che portero' la macchina ancora per un paio di giorni, per vedere se sono io che cambio sotto il "range di coppia" e se e' normale che la frizione ralli. Se le cose peggiorano eventualmente andro' subito dal meccanico.
Per la cronaca, ho l'abitudine al semaforo di tenere pigiata la frizione e il freno assieme, con il cambio in prima (come ti insegnano a scuola guida insomma), il che mi fa pensare che sia piu' probabile che si tratti di una frizione a filo piuttosto che un difetto. Intanto nell'incertezza staro' piu' attento.
Messaggio da SicurAUTO » 19/05/2004, 18:57
Sciaci è stato molto esauriente e preciso come sempre
Mi raccomando di non poggiare il tallone a terra quando usi la frizione ok?
Sembrerà un'osservazione stupida ma ho visto gente alle prime armi che usava la frizione con il tallone poggiato a terra...
Inoltre una volta cambiata marcia togli SEMPRE completamente il piede dalla frizione poggiandolo sul "4° pedale" nonchè alla estrema sinistra dove di norma c'è un poggiapiede.
Facci sapere!
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 20/05/2004, 10:55
Sai che non ci ho mai fatto caso se poggio il tallone per terra o meno? Boh... una domandina ma che controindicazioni si hanno a poggiarlo per terra?
Mi raccomando di non poggiare il tallone a terra quando usi la frizione ok?
Sembrerà un'osservazione stupida ma ho visto gente alle prime armi che usava la frizione con il tallone poggiato a terra...
Ciauz
Enry
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 20/05/2004, 18:50
Questo per fare si che non ci siano degli attriti che in breve tempo usurano la frizione.
Cambiata una marcia bisogna rialzare completamente la frizione e togliere il piede da essa il prima possibile, eseguendo però, ovviamente, sempre una manovra delicata e mai brusca (non fare "sobbalzare" la macchina), ossia è necessario agire con dolcezza, in modo "soft".
Purtroppo talvolta non è sempre facile riuscire ad alzare il prima possibile tutta la frizione. Per esempio la rampa del mio garage è tale che (e la percorro in retromarcia) viene voglia di percorrere tutta la rampa senza mai rilasciare del tutto il pedale della frizione. Infatti si rischia di andare troppo veloci con la frizione alzata o di fare morire il motore.
Il compromesso stà nel trovare la giusta quantità di gas (banalmente: non troppo e non troppo poco) e provare comunque ad alzare la frizione o a tenerla "in tensione" (ci siamo capiti) il meno possibile: bisogna evitare che i dischi struscino tra loro, producendo un forte attrito dinamico e una grande quantità di calore. Per il resto la macchina è sempre soggetta ad una usura inesorabile per cui periodicamente ci vuole il meccanico.
In fase di partenza io amo dare gas e staccare la frizione, ossia non cercare il punto di innesto prima di toglere il piede dal freno per accelerare. A scuola guida non sarebbero d'accordo, cmq dando un poco di gas (non troppo, è ovvio !) non credo che la frizione ne soffra, anzi sono convinto che sia peggio lasciare che stia "al limite del punto di innesto", lascaindo che si consumi dal calore e dagli attriti.
Attenzione alle partenze in salita da fare se necessario con il freno a mano ed attenzione a quanto spazio c'è dietro di voi (controllate il motorino che si è infilato ad un centimetro).
Attenzione quando in fase di partenza bisogna fermarsi di nuovo all'improvviso, perché qualcuno frena: pensate sempre che forse potrebbe essere necessario rimettere in fretta il piede sinistro sul freno.
Quando cambio marcia dò sempre un filo di gas quando rialzo il pedale della frizione per non fare perdere il "tiro" alla macchina, ma cmq questa operazione non è necessariamente un "balsamo per la frizione" ....
Messaggio da Diapason » 23/05/2004, 1:21
Parole sante. Ieri a Frascati un signore anziano mi ha tamponato perche' ha avuto la bella idea di appiccicarmisi dietro in salita e l'idea ancora migliore di partire prima ancora di vedere muoversi la macchina davanti (cioe' la mia). Risultato: mentre io sollevavo il piede dalla frizione e contemporaneamente premevo l'accelleratore mi ha toccato dietro, in quei dieci centimetri in cui il mio mezzo arretrava subito prima di ripartire.Attenzione alle partenze in salita da fare se necessario con il freno a mano ed attenzione a quanto spazio c'è dietro di voi (controllate il motorino che si è infilato ad un centimetro).
Fortunatamente la macchina non ha subito alcun danno... ma che fastidio!
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 23/05/2004, 11:57
Oppure, se lo si ritiene opportuno, a seconda della pendenza della salita, si può sempre alzare un poco la frizione e poi lasciare il freno e dare gas, come insegnato "in modo ortodosso" nelle autoscuole: cosa che è sempre opportuna fare quando la salita è abbastanza in pendenza e non si usa il freno a mano, stando nel traffico con automobili dietro.
Stando attenti a non andare troppo "oltre" il punto di innesto, altrimenti il motore può spegnersi.
Torna a “Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff