La mia paura è di farli io i morti sulla strada!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mmithos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

è dura!

Messaggio da mmithos » 21/07/2005, 15:46

:grr Brutta situazione. :grr

Andare dai Carabinieri non serve a niente: se non hanno rilevato loro l'incidente non possono raccogliere il verbale della tua dichiarazione e l'unica cosa che potresti fare è sporgere querela contro l'uomo per truffa.
Ma ovviamente è una strada lunga e ricca di spese e con buone possibilità di perdere (lui ti fa sicuramente una controquerela per calunnia e poi?).

INOLTRE: non credere che se i Carabinieri capiscono chi è il disonesto possano far molto. La legge consente loro solo determinati atti e nel caso di un sinistro senza feriti la pratica è meramente civile e i Carabinieri fungono solo da "trascrittori" delle dichiarazioni che verranno vagliate dai liquidatori della compagne assicurative che si metteranno d'accordo oppure intenteranno una causa civile, di fronte al giudice di Pace (vista l'esiguità della cifra) e nessuno chiederà ai Carabinieri qual è la loro "impressione" in merito a chi dica o meno la verità.

INOLTRE: se l'assicurazione ti fa il 50/50 (e saresti già fortunata, perchè i fatti depongono a tuo ASSOLUTO SFAVORE fino a questo momento: lui ha danni dietro e tu davanti, tipico del tamponamento, l'incidente più classico al semaforo, e inoltre lui ha presentato denuncia all'assicurazione prima di te, come fa di solito chi ha interesse ad avere riparato un danno, ovvero il danneggiato e non il danneggiante...). Se anche la tua assicurazione paga solo 20 euro, tu ti becchi 2 punti in più sul bonus malus, che se la macchina è intestata a te e, come sembra, sei giovane, è un disastro economico clamoroso e soprattutto non meritato, visti i fatti da te esposti.

A questo punto hai un'unica possibilità concreta.
(anche se è brutta e sporca, ma con chi gioca sporco...)

Chiama davvero i tuoi amici grossi e incazzati (ma va bene anche qualche tua amica mingherlina e timida :wink: ), portali alla tua assicurazione e fa loro firmare una dichiarazione in cui è scritto:
"passavo di lì a piedi per caso, e ho visto l'autovettura XXXX che innestava erroneamente la retro e urtava il veicolo che era FERMO in coda al semaforo dietro. Provocando lievi danni eccetera"

E' assolutamente l'UNICO modo.

Ma prima di tutto spedisci una lettera all'assicuraizone della controparte in cui richiedi i danni, così anche tu ti metti in una posizione di "danneggiato".
Anche se non spieghi bene, è importante che ci sia la raccomandata dove metti a disposizione la tua auto al loro perito (fatti dare il prestampato dalla tua assicuraizone e spediscilo subito)

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da andreak3 » 21/07/2005, 23:08

Ciao a tutti,
mmithos non l'ha pensata male, in fondo, e potrei anche essere d'accordo con lui. Io non voglio dare consigli, quello che ho da dire riguarda l'eventualità che il danno sia già stato risarcito. Volevo ricordare, infatti, la facoltà dell'assicurato di effettuare il risarcimento diretto. In sostanza, quando l'assicurazione paga per mia colpa un danno alla controparte, io posso prendere visione della pratica e venire a conoscenza dell'importo risarcito. Poi mi faccio due calcoli. Se il totale di ciò che spenderei in più in premi assicurativi nell'arco di tre anni è superiore all'importo, mi conviene pagare la mia compagnia e tenermi la classe di merito. In fondo, se faccio un incidente oggi devo aspettare fino al 2009 per vedermi assegnata la classe che avrei meritato...e questi anni, comunque, sarebbero persi comunque.

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da Evildj » 02/10/2005, 19:51

situazione complicata....

bisogna vedere cosa c+++o ha dikiarato lui alla sua assicurazione...

fagli scrivere dal tuo legale
Evildj is on the mix!!!

Rispondi