La pressione della ruota di scorta

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gigiobond
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2005, 6:26
Località: Milano

La pressione della ruota di scorta

Messaggio da gigiobond » 25/08/2005, 6:32

E' importante verificare la pressione della ruota di scorta, ma.....la pressione riportata (sulla gomma e sul libretto di istruzioni) si riferisce alla gomma montata o smontata? (visto che una volta montata il peso dell'auto fa aumentare la pressione).
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. :)


robbiev
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/08/2005, 15:59

Re: La pressione della ruota di scorta

Messaggio da robbiev » 25/08/2005, 7:49

Ciao e benvenuto,
il valore di pressione riportato è quello del fluido immesso nella gomma, in pratica aria. Se si suppone l'aria come un gas perfetto la pressione puo' essere definita come PV = kRT, dove P= pressione, V= volume T= Temperatura, k ed R sono costanti di cui non staro' qui a spiegarti il significato.
Quindi il valore di pressione dell'aria nel pneumatico e data da P= (kRT)/V, l'unico fattore che differisce tra ruota smontata e montata è il valore del volume occupato dall'aria, il quale, come puoi constatare tu stesso ad occhio, non varia di molto, ne consegue che puoi gonfiare la ruota di scorta smontata al valore riportato e trovarla pronta all'uso in caso di necessita', se proprio vuoi essere sicuro puoi gonfiarla con un filino di pressione in meno (se V diminuisce p aumenta), ma non esagerare perche' come gia' detto, la differenza di pressione tra ruota montata e smontata e veramente piccolo. :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2005, 11:31

Spiegazione esatta e perfetta :ok

Inoltre visto che il ruotino tende a sgonfiarsi nel tempo anche gonfiarlo alla pressione riportata non comporta nulla...

:welcome:

Ps: cmq bella domanda :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

robbiev
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/08/2005, 15:59

Re: La pressione della ruota di scorta

Messaggio da robbiev » 25/08/2005, 12:40

A proposito di ruota di scorta, mi è venuta una curiosità, io non ho il ruotino, ma la gomma vera e propria. I pneumatici hanno un verso di rotazione prefissato (dico bene?!?!), quindi se la mia ruota di scorta è montata sul cerchio supponiamo per essere montata sul lato destro della vettura, cosa faccio se mi si buca una ruota sul lato sinistro? :o
Inoltre poichè tra poco devo cambiare gomme e sono orientato a passare dalle continental alle bridgestone, devo comprare 5 gomme??? :(

gigiobond
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2005, 6:26
Località: Milano

Messaggio da gigiobond » 25/08/2005, 14:09

Grazie mille per la risposta esaurientissima :ok :ok :ok


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/08/2005, 9:02

Alcune gomme hanno un verso di rotazione mentre altre no... guarda se sul bordo c'è una freccia che ne indica il verso di rotolamento.

Cmq non ti preoccupare sicuramente una gomma normale, anche se montata nel verso sbagliato, è sempre meglio di un ruotino stile bicicletta :lol:

Certo in queste condizioni è bene non superare gli 80 km/h :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

robbiev
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/08/2005, 15:59

Messaggio da robbiev » 26/08/2005, 13:40

Hai sicuramente ragione,
inoltre ho controllato e le gomme che monto adesso non hanno verso di percorrenza e possono essere montate da qualsiasi lato;
a proposito poiche vorrei passare da una misura 175/65 R14 a 185/55 R15, potete per favore indicarmi, se lo conoscete, un posto dove posso acquistare i cerchioni R15 ad un buon prezzo?
Grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/08/2005, 15:03

Hai prima controllato se la misura che hai scelto sia omologata per la tua auto? :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

robbiev
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/08/2005, 15:59

Messaggio da robbiev » 26/08/2005, 15:59

Si ho controllato, la misura 185/55 R15 è quella riportata sul libretto come alternativa ai pneumatici di serie.
Comunque io abito a Roma e vi ringrazio se qualcuno volesse indicarmi un posto in cui acquistare cerchioni e pneumatici a buon prezzo.
Se la spesa è troppo elevata dovrò rimontare i continental ecocontact EP :-[
Vabbè, cmq grazie :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2005, 8:24

Io non sono di Roma quindi non posso aiutarti, prego cmq :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti