La scelta delle auto di EuroNCAP

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

La scelta delle auto di EuroNCAP

Messaggio da wilhem275 » 30/01/2005, 19:14

Ragazzi stiamo discutendo "di là" in AutoPareri di come sia effettuata la scelta delle auto da testare da EuroNCAP.
Esattamente, io non ho mai capito la questione delle "opzioni" di sicurezza che vengono acquistate in più dalle case.

Finora io ho capito che:
1) Le auto vengono scelte -da chi?- in base ai volumi di vendita che hanno in EU. Già qui mi sfugge perché siano testate auto nemmeno ancora presentate al pubblico...
2) EuroNCAP manda i suoi simpatici funzionari in giro per l'Europa a comprare auto come privati cittadini
3) Le testano, molto tempo prima di pubblicare i risultati
4) Se qualche auto è migliorabile contattano le Case, e gli spiegano dove si può migliorare
5) A questo punto non mi è più chiaro che succeda.

- la Casa dà all'NCAP i soldi corrispondenti alle dotazioni di sicurezza in più?
- la Casa ci mette anche i soldi che richiede un intero nuovo test, compresa un'auto nuova?
- questa auto nuova, la si compra cmq "in incognito" come privati o la passa la Casa? Insomma, la Casa ha modo di intervenire sull'auto che sarà testata?

6) I nuovi risultati sono pubblicati e offuscano i precedenti.

Se mi fate chiarezza vi ringrazio tanto! :ciao
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 30/01/2005, 20:03

La seconda opzione.....
- la Casa ci mette anche i soldi che richiede un intero nuovo test, compresa un'auto nuova?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/01/2005, 15:23

Qui ci trovi tante cose interessanti che ho scritto quando sono stato a Roma qualche anno fa:

http://www.sicurauto.it/crashtest/euron ... /index.php
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da Fernando » 31/01/2005, 16:19

Qui ci trovi tante cose interessanti che ho scritto quando sono stato a Roma qualche anno fa:

http://www.sicurauto.it/crashtest/euron ... /index.php
Bellas fotos del Crash-Test 11º Fase !!

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 31/01/2005, 20:14

Claudio voleva dire quando SIAMO stati.... vero :P :P ???

Con la mitica Arosa che adesso gira nelle tue zone, vero???
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 01/02/2005, 19:37

Aspe aspe... sono un poco rincoglionito perché ho passato 12 ore a smazzarmi fuori di casa... :testata

allora appurato che in caso di re-test "la Casa ci mette anche i soldi che richiede un intero nuovo test, compresa un'auto nuova", rispondetemi (per favore) con chiarezza a tutte queste domande
(scusate ma sono un po' ritardato oggi)

A) Chi sceglie le auto? Da chi è scelta questa persona, o questo team?

B) Con che criterio?

C) Perché alcune auto sono state testate prima ancora della presentazione al pubblico?

D) In caso di re-test, la Casa può mettere le mani sull'auto prima che sia testata? O resta in incognito fino al momento del botto?
Perché su questo punto si gioca il "rischio manomissione"

E) Ci sono tariffe precise per pagare un nuovo test?
Perché se sono variabili il "rischio mazzetta" è altissimo... :roll:

F) Le auto sono testate prima in versione ultra-base, in TUTTI i casi? (Leggi: Caso Panda)

G) Siamo sicuri sul punto F? :P

A chi mi risponde a tutto gli mando un panino col salame per posta :D :D :D :D

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 01/02/2005, 19:57

un panino col salame
se aspetti le 23 ti rispondo con calma.....
che finisco di smazzarmi io....

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 01/02/2005, 23:30

ecchime....

allora:
A) Chi sceglie le auto? Da chi è scelta questa persona, o questo team?
Si riunicono tutti i soci di Euroncap e valutano quali siano i modelli più interessanti sul mercato...
B) Con che criterio?
Le scelgono in base alle vendite, l'interesse che riscuotono in ambito europeo, perr verificare alcune soluzioni progettuali...
C) Perché alcune auto sono state testate prima ancora della presentazione al pubblico?
! perchè possono essere modelli interessanti per il mercato, 2 perchè la Casa paga per fare testare la macchina.
E in molti casi la vettura verrà lanciata a breve sul mercato.
E si tratta sempre di esemplari di "produzione", non di preserie.
D) In caso di re-test, la Casa può mettere le mani sull'auto prima che sia testata? O resta in incognito fino al momento del botto?
Perché su questo punto si gioca il "rischio manomissione"
Allora la Casa modifica le vetture in linea di montaggio, darà il numero di telaio dalla quale partono le auto modificate e poi verrà presa sempre a caso una vettura di quelle prodotte dopo le modifiche e sarà provata.
E) Ci sono tariffe precise per pagare un nuovo test?
Perché se sono variabili il "rischio mazzetta" è altissimo...
Sì, varia soltanto in base al laboratorio che prenderà in esame l'auto.
La tariffa comprende l'utilizzo della pista, i costi vari dei materiali (usura dummies, barriere, elettricità etc etc) e l'auto la fornisce la Casa.
F) Le auto sono testate prima in versione ultra-base, in TUTTI i casi? (Leggi: Caso Panda)
IN TEORIA sì
G) Siamo sicuri sul punto F?
IN PRATICA NO
Esempi recenti: Modus, Astra e ce ne sono sicuramente altri.
A chi mi risponde a tutto gli mando un panino col salame per posta
Se è possibile una piada :P :P :P

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 01/02/2005, 23:42

Grazie Luca... ora ci siamo davvero e posso fare una relazione completa su AutoPareri... oviamente citando Sicurauto!

Per la piada forse è meglio... è molto più facile metterla in busta... :D però sicuramente dalle vostre parti la fanno meglio che in qualsiasi altro posto :ok , quindi non ti conviene! :P

PS: ho notato un nuovo avatar, MOOOLTO bello!

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 01/02/2005, 23:44

la faccio io!!!!!!

ho cambiato anche la firma....

Rispondi