La Tata Nano originale ha superato i test di omologazione!!!

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

La Tata Nano originale ha superato i test di omologazione!!!

Messaggio da luca comandini » 15/07/2009, 11:10

La Tata Nano ha superato alcune prove di crash test effettuate in Inghilterra presso il centro nazionale MIRA. L’impatto frontale a 56 km/h e quello laterale hanno dato risultati positivi, confermando i test effettuati in India dalla casa costruttrice e gli ispettori inglesi hanno confermato che la vettura potrebbe passare l’omologazione nazionale.

Da notare che la vettura utilizzata è una Nano per il mercato interno e non la Nano Europa attesa sui nostri mercati: questa versione è stata pensata proprio per le esigenze commerciali e di sicurezza Europee, compresi i severi test EuroNcap, ma anche per un probabile sbarco negli Stati Uniti nel 2012.

Immagine
Immagine
Immagine
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: La Tata Nano originale ha superato i test di omologazione!!!

Messaggio da ciccio1987 » 15/07/2009, 12:20

Sembra che la nano si comporti discretamente, pero' nella fotografia che indica l'impatto frontale sembra che gia a 56km/h ci sia uno spostamento dello sterzo come anche del cruscotto con le gambe del manichino che urtano contro la plastica che riveste la colonna dello sterzo, inoltre non si riesce a vedere la zona della pedalira per vedere se ci siano intrusioni, e poi alla velocità di 64 km/h come si comporta? La struttura collassa? :???
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 15/07/2009, 16:12

considerando che questa è quella da 1900euro, basta che sia omologabile :-)

prevedo un sostanziale miglioramento per la Nano Europa...
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 15/07/2009, 19:09

Ma se la rinforzano il prezzo non è più di 1900€ ma salirebbe di parecchio, ho sentito infatti che il prezzo in europa sarebbe di circa 5000€, ma già con questo prezzo io preferirei prendere una matiz che la vedo ben più sicura :wink:

Boia chi molla

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 15/07/2009, 23:51

sai che mi sa che è una gara dura fra le 2 :-D

ti dirò, vista dal vero fa sempre un brutto effetto, ma alla fine per 5000 euro (sto parlando della Nano Europa) una scatolina 4 posti con clima, ABS, ESP, 2 airbag, cerchi in lega, design passabile (ti dirò di più, mi ispira simpatia) sono una cifra giusta considerando che è il prezzo della vecchia Panda.

Poi sarà da vedere come e quanto sarà rinforzata la Europa, e qua ancora i dubbi sono tantissimi...
aspetterei l'Euroncap e la prova su strada prima di sparare sentenze inopportune...
potrebbe essere l'uovo di colombo o la minchiata del secolo, però prima voglio toccare con mano.

Però la Matiz nooooooooooooooooo :-)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2009, 9:04

Cavoli, si comporta davvero bene, mooooolto meglio del previsto.

Se arriva a fare un buon risultato anche ai 64 km/h la cosa sarebbe ottima, significherebbe che hanno fatto un ottimo lavoro visto il prezzo.

Però prima aspetterei.

La Matiz?? ............. :o :police
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 16/07/2009, 9:22

Luca, non sono sentenze innoportune ma una mia considerazione :wink: .
Certo che appena ho nominato la matiz............ sembra che mi vogliate linciare o meglio :olè , non la nomino più :P .
Ben venga se la nano si comporti bene nei crash test euroncap e il prezzo sia contenuto, oltre al fatto che la linea è carina.
ciao

Boia chi molla

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2009, 9:40

Secondo me era proprio Luca a non voler proferire "sentenze", non credo si riferisse a te :) :wink:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 16/07/2009, 13:36

Ho fatto una piccola ricerca sul crash della nano, e ho trovato quanto segue:

http://www.motorionline.com/wp-content/ ... h-test.jpg

"Due versioni modificate della piccola vettura Tata Nano sono state utilizzate in crash test nel Regno Unito, mostrando il potenziale di una versione specifica per l’Europa del veicolo. Sebbene la compagnia riconosca che una versione non modificata della Nano non sarebbe capace di passare i test, il capo degli ingegneri, Clive Hickman, ha dichiarato che “la vettura base non è mai stata progettata per sbarcare in Europa”. I veicoli di prova sono stati fatti schiantare a 50km/h con impatti laterali, e un test di impatto frontale a 56km/h. Le modifiche installate in fabbrica includono rinforzi in polistirolo espanso, lungo le fiancate e intorno al paraurti anteriore e alle due portiere. L’esaminatore dei test, Nic Fasci, ha detto che “non sono sembrati affatto diversi da quelli che ha fatto qualunque altra vettura. È stato un buon crash-test”. Fasci lavora per l’Agenzia di Certificazione dei Veicoli nel Regno Unito.

Passare questi test è stato il primo gradino per portare la Tata Nano in Europa entro il 2012. Gli stessi standard saranno eventualmente rinforzati dal governo Indiano. C’è anche la possibilità di una versione per il Nordamerica. Le future versioni della Nano potrebbero includere airbag standard, e aumenti in lunghezza e larghezza per accogliere le modifiche”.

Boia chi molla

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 16/07/2009, 15:00

Vorrei chiedere a luca se esistono dei crash test su altre vetture del gruppo tata come la indica, safari, xenon perchè non ho trovato nulla sulla rete :x .

Boia chi molla

Rispondi