L'ABS può allungare lo spazio di frenata ?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

L'ABS può allungare lo spazio di frenata ?

Messaggio da alex_ander1979 » 06/02/2006, 2:32

So che la domanda sembra assurda, ma può l'A.B.S. allungare lo spazio di frenata su fondi stradali pieni di buche, avvallamenti e sconnessioni (specie con ammortizzatori scarichi...) ?
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/02/2006, 3:04

X quanto mi è successo alcune volte personalmente, la risposta è si!!!

Se ricordo bene, ci dovrebbe essere un altro bel topic su questo argomento...

Avatar utente
sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 06/02/2006, 9:01

Risposta positiva poichè la ruota fonica "impazzisce"...

Mi spiego meglio, stai frenando, pigli una buca l'ammortizzatore scarico fa sollevare di poco la ruota e di conseguenza avviene immediatamente il bloccaggio, l'ABS sblocca la ruota che quando tocca di nuovo terra è "libera" di girare e quindi aumenta (anche se di poco) lo spazio di frenata. :ok
Immagine

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 06/02/2006, 9:05

per il buon funzionamento dell'ABS è tassativo che gli ammortizzatori siano in buono stato, se le gomme cominciano a saltellare è un guaio (anche senza ABS!).

Avatar utente
sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 06/02/2006, 9:08

Infatti, cosa che spesso molti "autocavernicoli" ignorano del tutto... Certe volte vedo le ruote posteriori di certe auto che nelle sconnessioni vanno "a vento" :ooh :ooh :ooh :-[ :-[ :-[
Immagine

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 06/02/2006, 9:54

Mi capita a volte di salire con amici sulla loro auto e sentire che rimbalza come una pallina alla più piccola buca, o sentirla ondeggiare come una barca, in curva. Il bello è che quando cerco di far notare la cosa mi rispondono con una scrollata di spalle, se me l'hanno passata al collaudo....

...già, al collaudo, cosa guardano? :???

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/02/2006, 18:27

Spostato in "Sistemi di sicurezza attiva e passiva" dove abbiamo già parlato della cosa... :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
alfalover
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/07/2006, 18:04
Località: Roma

Solitamente lo riduce, ma qualche volta no.

Messaggio da alfalover » 19/08/2006, 21:08

Sembrerà banale ma può aiutare leggermente a togliersi la curiosità, almeno teoricamente...altrimenti l'ABS non sarebbe stato probabilmente inventato.
Riporto la definizione dal dizionario tecnico di Quattroruote:

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=299

ABS (Antilock Braking System)

E’ un sistema, oggi alla ottava generazione, utilizzato dal 1978, che impedisce alle ruote di pattinare durante la frenata, conservandone quindi la direzionalità (possibilità di sterzare la vettura), e che consente di ridurre gli spazi d’arresto nella maggioranza dei casi, specie sui fondi scivolosi. Il risultato è ottenuto “modulando” la frenata, cioè con un sistema in grado di percepire che una o più ruote stanno per bloccarsi e quindi di intervenire per allentare il contatto strisciante delle ruote di cui sopra. Occorre quindi un sistema che misura la velocità di rotazione individuale di ciascuna ruota, che lo paragoni a quella delle altre ruote e che intervenga sul freno. Concettualmente l’ABS ha originato molti sistemi di controllo della trazione e ora anche della stabilità (TCS*, ESP* ecc.). Per una descrizione più dettagliata vedi “canali dell’ABS”.

Come si sarà notato, qui dice: "nella maggior parte dei casi consente di ridurre etc...." Perciò, sarà pur ammissibile, per le leggi della fisica, che in un 10% dei casi lo spazio si allunghi. E comunque un altro gran pregio dell'ABS è che si può sterzare abbastanza bene mentre si frena senza andare tropppo in testacoda a differenza delle macchine del passato.

I miracoli veri e propri li fa solo Dio......:angel

I primi pedali sono gli occhi... :)

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 03/11/2006, 8:37

Anche sulla neve l'ABS peggiora la situazione, perchè le ruote bloccate accumulano la neve davanti mentre l'auto avanza, creando una barriera che frena. Con l'ABS invece le ruote continuano a girare sopra la neve che offre una scarsa aderenza, allungando così la frenata.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti