L'airbag funziona solo con le cinture allacciate?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ggiunti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/05/2006, 8:32

L'airbag funziona solo con le cinture allacciate?

Messaggio da ggiunti » 02/05/2006, 8:35

Risponde al vero che l'airbag funziona soltanto quando sono inserite anche le cinture?


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 02/05/2006, 10:47

Funziona nel senso che "si attiva", direi di no. L'intervento dell'airbag in genere è indipendente dall'allacciamento delle cinture.

Funziona nel senso che "è efficace" assolutamente si.
Quando il corpo viene trattenuto dalla cintura, la testa non è del tutto solidale col busto ma ha un alibertà di movimento data dal collo. Così, pur restando il corpo ancorato al sedile, la testa può andare a sbattere contro il volante o il cruscotto causando gravi danni alla persona proprio per l'importanza della parte colpita. Infatti airbag per le mani o le gambe non esistono, essendo parti del corpo non vitali.
Per limitare i danni interviene allora l'airbag, che accoglie la testa e ne ammorbidisce la decelerazione facendole compiere un cammino frenato di vari centimetri. Questo evita il trauma da impatto contro un corpo rigido come il volante, che porterebbe ad una decelerazione istantanea e molto pericolosa anche a bassa velocità. Se l'incidente avviene a velocità non esagerate spesso la trattenuta del busto della cintura e la minore escursione della testa rispetto alle spalle sono sufficienti ad evitare l'impatto col volante anche nel caso che l'airbag non ci sia o non entri in funzione.

Se la cintura non è allacciata tutte queste considerazioni perdono di significato, al momento dell'impatto l'intero corpo viene proiettato in avanti alla velocità di impatto (diciamo 75 kg a 40Km/h) e per fermarlo senza traumi ci vorrebbe un cuscino gonfiabile tipo quelli usati dai vigili del fuoco sotto gli edifici per far buttare la gente...diciamo qualche decina di metri cubi d'aria. L'airbag è concepito per attutire la "frustata" in avanti (o laterale per gli abg a tendina) della testa, non certo per frenare il corpo intero.

Andare in giro senza cintura sperando che l'airbag salvi la vita comunque è come buttarsi da un ponte per il bungee jumping senza legarsi la corda ai piedi, ma mettendo un cuscino al suolo.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 02/05/2006, 10:58

In più aggiungerei che senza cintura probabilmente la testa quando scoppia l'airbag si trova troppo vicino al volante di conseguenza l'airbag ti scoppia direttamente in faccia e non qualche frazione di secondo prima che la tua testa arrivi ad appogiarvisi sopra. Questo anche con urti di poco conto dove cmq entra in funzione l'airbag.

Quindi io ritengo che chi non indossi le cinture in una macchina con airbag sia ancora più pazzo di una che non abbia questo dispositivo :testata .

Per provare consiglio di gonfiare un palloncino fino a farlo scoppiare e poi moltiplicare gli effetti per 10 o per 100 :-[
Salud - Daniele

Immagine

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 02/05/2006, 11:53

m a anke sedersi troppo vicino al volante puo essere pericoloso?perche io sn abb basso poi mi piace guidare un po più vicino al volante anke rispetto alle persone della stessa altezza. altrimenti se sto troppo lontano ho cm l'impressione di nn arrivare bene dappertutto. anke guidare uun po appiccicati è pericoloso?

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 02/05/2006, 12:49

E' bene tenere 25 o più cm fra viso/torace e volante ;)

Per quanto riguarda la questione iniziale, nelle auto di ultima generazione in caso di cintura non allacciata l'airbag esplode con dinamiche diverse dall'usuale.
La gestione dipende molto da modello a modello, ma alcuni usano la tecnica "americana": in caso di mancato allacciamento, l'airbag si apre con maggiore violenza e volume, tentando di ovviare alla mancanza. Ovviamente gli effetti sono più negativi che altro.
(questo è il motivo per cui le Chrysler hanno avuto risultati pessimi nei crash test: l'EuroBag che sostituisce l'originale avrebbe richiesto una riprogettazione totale per funzionare adeguatamente).


In Europa invece, si usa il giusto principio per cui "se non ti allacci, sono ca**acci tuoi" e l'EuroBag è in generale più efficace di quello americano.

Altra opzione è che in caso di mancato allacciamento l'airbag esploda con minore intensità.

In ogni caso è chiaro che non c'è scampo già a poco più di 20 km/h :giu
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 02/05/2006, 17:00

and86 ha scritto:m a anke sedersi troppo vicino al volante puo essere pericoloso?perche io sn abb basso poi mi piace guidare un po più vicino al volante anke rispetto alle persone della stessa altezza. altrimenti se sto troppo lontano ho cm l'impressione di nn arrivare bene dappertutto. anke guidare uun po appiccicati è pericoloso?
La regola per posizionarsi correttamente è quella che: con le spalle appoggiate al sedile si deve arrivare a toccare la parte superiore del volante col polso, si ha ottime capacità di movimento e, penso io, ci si troverà anche alla giusta distanza dal volante :wink:
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/05/2006, 20:17

In Europa invece, si usa il giusto principio per cui "se non ti allacci, sono ca**acci tuoi" e l'EuroBag è in generale più efficace di quello americano.
:ok

Inoltre aggiungo che alcune auto hanno dei sensori che fanni si che se le cinture non vengono allacciate l'airbag (a seconda dell'intensità dell'urto) non si attiva.

Quindi occhio!

Per ggiunti, come mai ti sei fatto questa domanda?

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Eccolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/04/2016, 2:27
Nome: Eccolo

se le cinture non vengono allacciate l'airbag non si attiva

Messaggio da Eccolo » 29/04/2016, 2:47

Per SicurAUTO

TEMPO FA SCRIVESTI: Inoltre aggiungo che alcune auto hanno dei sensori che fanni si che se le cinture non vengono allacciate l'airbag (a seconda dell'intensità dell'urto) non si attiva.

Ti chiedo se possibilmente puoi spiegarmi meglio questa funzionalità. Grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: L'airbag funziona solo con le cinture allacciate?

Messaggio da SicurAUTO » 02/05/2016, 19:23

Ciao,
come potrai vedere il mio messaggio è del 2006, oggi le tecnologie sono cambiate moltissimo e quindi posso dire che quanto detto in passato è ormai per lo più obsoleto. Considera anche che il software che gestisce le centaline airbag è diverso da Casa a Casa e da veicolo a veicolo. Quindi non esiste una regola standard.

A disposizione per altre domande, scusa il ritardo ma ero in ferie sino ad oggi.
Ciao! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti