[Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazione?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Margi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2014, 15:21
Nome: Margarita

[Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazione?

Messaggio da Margi » 08/01/2014, 15:25

Mi sono recato il giorno 2-1-2014 presso la filiale di Ferrara del centro revisioni auto di via Eridan per fare eseguire la prima revisione periodica alla mia auto una Focus del 2010. Mi viene segnalato che una delle lampade (modello 58186 prodotto da Lampa) che monto nei fanali anteriori non sarebbe omologata per la circolazione su strada. Mi viene spiegato che sarebbero omologate alla vendita e non alla circolazione su strada e che avrei dovuto "sbattermi su internet per sapere quali sono omologate e quali no" -parole dell'addetto. Mi cambia la lampadina (pena la bocciatura del veicolo), alla cifra di 10 euro (che comprende la lampadina e i quasi 90 secondi impiegati per il montaggio) e concludiamo le pratiche. Arrivato a casa seguo il consiglio e prendo coscienza sul mondo delle lampade e trovo l'ente europeo che controlla e rilascia le omologazioni per tutta europa e secondo la norma ECE r37 (stesso ente che omologa anche la lampada che mi è stata venduta al centro), e scopro con amara sorpresa che la mia lampada, quella contestata, è omologatissima per la circolazione su strada, cosa confermata pure dal sito del costruttore che afferma esplicitamente "omologata per uso stradale"
(http://www.lampa.it/it/prodrs-2208-3936 ... ___55w.asp), e il tutto è riconfermato
dalla stampigliatura di conformità "E" sulla lampada stessa e sulla confezione dove è indicata anche la conformità riguardante la mancanza di metalli nocivi al suo interno (RoHS). Tornato al centro con la documentazione del caso mi trovo davanti a un muro. "Per noi non va bene non ci interessa dell'omologazione. L'omologazione non va bene per la strada." è la secca replica del centro, senza nemmeno lasciarmi finire e prendere in considerazione la documentazione prodotta. Tutt'ora nonostante una protesta scritta ai vertici del centro revisioni, viene difesa a spada tratta questa convinzione senza neppure sapere di che modello di lampada o di che marca si stia parlando. Omologata ma bocciata e basta!!!
Come si vede dal sito del costruttore/distributore per l'Italia, la dichiarazione "omologata per uso stradale" è chiara in merito a questo prodotto, come è pure chiarissima nel caso di prodotti illustrati non omologati per uso stradale, chiarezza disarmante che mi porta a pensare di essere stato obbligato a cambiare un particolare conforme per la poca disponibilità del centro ad un confronto, (o per incassare 10 Euro???), anzi, si sono infastiditi quando gli ho fatto notare che qualche tempo prima con quelle stesse lampade mi hanno collaudato, con esito naturalmente positivo,la mia precedente autovettura.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazio

Messaggio da NitroD » 08/01/2014, 21:39

Gentile Margi,
ci spiace per la sua disavventura. Volendo concedere il beneficio del dubbio sulla buona fede (eccessivo zelo o impreparazione?) il tecnico del Centro Prove era convinto, forse, che le lampadine in uso fossero “omologate per uso su pista o strada privata” vedendole magari di luce bianca “ad effetto xeno”. Se la lampadina presenta la marchiatura CE, il contrassegno di omologazione e il contrassegno ECE R37 non dovrebbe essere assolutamente illegale. Bisogna comunque prestare attenzione ai prodotti "estetici" che hanno poco da spartire con la sicurezza di guida. Non sempre una lampadina a luce bianca illumina meglio di una lampadina a luce ambra-bianca, come abbiamo verificato nel test delle lampade alogene H7 più diffuse, che può leggere al link di seguito.

http://www.sicurauto.it/test-e-recensio ... delli.html

Forse l’irregolarità presunta della sua auto potrebbe essere motivata dalla differente colorazione delle lampade montate nei due fari. Le ricordiamo che entrambi i fari devono emettere la luce della stessa colorazione, mentre è consigliabile quando si esaurisce una sola delle due lampade sostituirle entrambe per evitare un effetto luminoso sgradevole durante la guida nonché una ridotta illuminazione da parte della lampada in cui il filamento è più usurato.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazio

Messaggio da maxxis » 08/01/2014, 22:30

Devo dire però Nitro.,che i referenti del centro revioni si sono dimostrati poco inclini nel capire se effettivamente quel tipo di lampada fosse ammessa all"uso stradale e valutare assieme al cliente la documentazione prodotta dallo stesso visto che si è premurato di ricercarla.,devo dire che non si sono preoccupati minimamente dell"altrui intelligenza.,ragion per cui se fosse capitato a mè.,difficilmente alzerei di nuovo polvere nel loro piazzale., causata dalla mia vettura.., :devil :devil :devil

Margi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2014, 15:21
Nome: Margarita

Re: [Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazio

Messaggio da Margi » 08/01/2014, 23:51

@ Donato: se il centro revisioni avesse motivato la necessità di sostituire una lampadina perché di colore diverso ci potevo anche stare, ma l'ottusa motivazione della mancanza di omologazione proprio no...! Il fatto è che non so a chi rivolgermi per la segnalazione del caso... a mio parere è proprio una truffa! Io avevo con me un'altra lampadina uguale a quella contestata che si poteva montare per uguagliare i due fanali, ma hanno insistito sulla necessità di cambiare proprio quella per motivi di mancata omologazione, rivelatosi poi assolutamente falsa. Aggiungo anche che l'effetto fanali diversi persiste visto che la vecchia lampada è "cotta" dall'uso prolungato e visibilmente meno brillante della nuova.

@Roberto: non c'è dubbio che ci torni, anzi, lo sconsiglio di cuore... dopo il "trattamento" ricevuto dopo anni di fedeltà...!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazio

Messaggio da ottobre_rosso » 09/01/2014, 9:48

Quello che mi chiedo è: possibile che non ci sia una tabella con l'elenco delle lampadine omologate e quelle non? il tecnico del centro revisioni da dove ha tirato fuori la mancanza di omologazione della lampadina in oggetto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazio

Messaggio da NitroD » 09/01/2014, 15:21

ottobre_rosso ha scritto:Il tecnico del centro revisioni da dove ha tirato fuori la mancanza di omologazione della lampadina in oggetto?
Questa è una bella domanda (di non difficile risposta) :D

Normalmente fa fede il simbolo ECE R37 (che stabilisce le caratteristiche della lampada) e la E seguita dal numero che indica il Paese in cui è stata richiesta l'omologazione (es. E1, E13, E7). Nella comparativa lampade H7 è ben visibile il confronto tra una lampadina omologata (a destra) affiancata a una lampadina NON omologata (a sinistra) sulla quale è impressa solo la dicitura "H7 12V 55W" ma manca la marchiatura di omologazione :wink:

Margi, inseriresti sul forum per favore una foto dettagliata dello zoccolo (parte metallica) della lampadina "incriminata" dove sono impressi i simboli di omologazione per favore?
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Margi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2014, 15:21
Nome: Margarita

Re: [Lampade h7 58186 Lampa] non omologata per la circolazio

Messaggio da Margi » 09/01/2014, 22:36

eccole, le lampadine "incriminate"...
Allegati
Lampadine.JPG
Lampadina.JPG


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti