Lampioni a basso impatto di urto

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aratdeva
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2008, 21:32

Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da aratdeva » 19/11/2009, 13:39

Ragazzi, dopo millenni di assenza da questo forum ho qualcosa che forse potra' interessarvi, ho visto su Quinta Marcia (Fifth Gear) su sky che nei paesi nordici (perche' sono sempre anni luce avanti a noi in ste cose??) hanno approntato dei lampioni che i ncaso di urto si piegano e deformano assorbendo gran parte dell'urto...

quasi non ci credevo!! :ooh :ooh

han fatto la prova a confronto dei lampioni normali in scontri a 70/80 km/h e addirittura il rappresentante di questo progetto ha testato di persona solo indossando casco e cinture normali l'impatto contro questi nuovi lampioni e ne uscito indenne e la macchina,una rover 800 di un bel po' di anni fa addirittura dopo e' ripartita.... :ooh :ooh

chissa' se trovo il video!! :D

trovato:


un saluto a tutti!!


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da 500L » 19/11/2009, 15:13

Ce la possiamo fare, in Italia non riusciamo nemmeno ad assicurare l'isolamento elettrico dei pali per l'illuminazione (si sono registrati casi di persone fulminate per essersi appoggiate ad un lampione) e dovremmo installare i pali anti-urto :mah

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2009, 15:21

500L ha scritto:Ce la possiamo fare, in Italia non riusciamo nemmeno ad assicurare l'isolamento elettrico dei pali per l'illuminazione (si sono registrati casi di persone fulminate per essersi appoggiate ad un lampione) e dovremmo installare i pali anti-urto :mah

gia': sarebbe come volere l'uovo e la gallina...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2009, 16:04

ho appena visto il video (per vie traverse... :D )

non so' all'estero ma qui in italia ci sarebbe da considerare l'opzione "vandalismo"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da SicurAUTO » 19/11/2009, 17:21

Molto interessante bravo aratdeva e ben tornato!! :bravo:

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la "frustata" sul tetto. Se ci fosse una cabrio? Certo sempre meglio del palo rigido... forse :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da peppe » 19/11/2009, 18:14

in Italia non riusciamo nemmeno ad assicurare l'isolamento elettrico dei pali per l'illuminazione (si sono registrati casi di persone fulminate per essersi appoggiate ad un lampione) e dovremmo installare i pali anti-urto
Ma magari! Non so da te ma qui a Roma nn ci sono manco quelli che fulminano! Non si vede nulla!!
Vedete nell'ultimo numero di Quattroruote il servizio sull'illuminazione stradale...Da vergognarsi...

Ottimo cmq questo sistema ma condivido la preoccupazione per eventuali cabrio! :( :o
Mi sembra però un grande passo avanti rispetto alle vecchie generazioni di lampioni...
...Peppssss...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da SicurAUTO » 19/11/2009, 20:01

Mi sembra però un grande passo avanti rispetto alle vecchie generazioni di lampioni...
Sicuro! :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da ciccio1987 » 19/11/2009, 20:28

Ma di quale materiale e costituito il palo? Dal video non lo riesco a definire :gratgrat .
Comunque la frustata che riceve l'auto è molto forte, e poterebbe generare qualche problema nel caso in cui si trovino persone vicino al palo.
500L ha scritto:Ce la possiamo fare, in Italia non riusciamo nemmeno ad assicurare l'isolamento elettrico dei pali per l'illuminazione (si sono registrati casi di persone fulminate per essersi appoggiate ad un lampione)
500L non condivido questa opinione, per il motivo che la messa a terra viene eseguita per tutti i lampioni luce ( te lo posso assicurare), però si possono venire a creare situazioni molto particolari dove per fatalità si può tranciare la messa a terra e di conseguenza creare le morti per fulminazione,che tra l'altro accadono molto raramente, anzi quasi mai.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

aratdeva
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2008, 21:32

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da aratdeva » 19/11/2009, 20:57

Sicurauto ha scritto:Molto interessante bravo aratdeva e ben tornato!! :bravo:

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la "frustata" sul tetto. Se ci fosse una cabrio? Certo sempre meglio del palo rigido... forse :)
in effetti prima del crash da come lo spiegava mi aspettavo la macchina ci passasse sopra e non desse la frustata sul tetto,di quello son rimasto stupito anch'io!! :ooh

il materiale mi sembrava nella traduzione parlassero di acciaio speciale....pero' costano di piu' dei normali, ma in effetti quanta gente sbatte adosso ai lampioni???avete una statistica per caso???prima di quelli sarebbe meglio adeguarare guard-rail e via discorrendo non trovate? :ok

a me fan piacere queste iniziative ma allora dovremmo inventare gli alberi di gomma???visto che un platano e' molto peggio di un lampione e le nostre strade ne sono piene..o mi sbaglio???? :angel

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Lampioni a basso impatto di urto

Messaggio da SicurAUTO » 19/11/2009, 22:18

Vero il problema è evitare il proliferare di pali e strade vicine ai platani... magari un po' di buon senso cambierebbe tutto...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti