[Lancia delta] Probabile truffa

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
re_fresh8
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2014, 19:54
Nome: Giuseppe

[Lancia delta] Probabile truffa

Messaggio da re_fresh8 » 11/01/2014, 20:14

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe.
Mi rivolgo a voi,e chiedo venia se il discorso è già stato affrontato, per una presunta truffa che ho subito ai miei danni nell'acquisto di un autovettura usata modello Lancia Delta.
Piccola premessa:
ho passato un anno devastante (2013 ovviamente) a livello di salute, quasi da stare più volte in ospedale che a casa, e per tirarmi su moralmente ho deciso di comprarmi una macchina.
Sono sempre stato una persona ke va con i piedi di piombo sugli acquisti soprattutto grossi, e mi sono sempre informato prima di acquistare qualcosa, tanto da conoscerla nei dettagli.
Per la mia lancia delta non è stato così, perche non era assolutamente la macchina che volevo comprarmi. Ho sempre guardato altrove, Volvo C30, Volvo v40, Ford focus, opel astra, ed ero sempre piu convinto di prendere una c30 usata. il problema nasce dal fatto che non ho avuto mai una grande disponibilità economica e quindi l'investimento doveva essere duraturo anche in prospettiva di una famiglia senza stare poi a fare cambi di auto in breve tempo.
Quindi un giorno in ospedale il lampo di genio: mi prendo una delta con tutti gli accessori ma usata.
Mi rivolgo al concessionario dove la mia ragazza aveva già acquistato due auto (nuove), in quanto ne aveva una esattamente come piace a me.
Ora dove sorgono i dubbi.
1mo dubbio - Informandomi, ho notato che la mia macchina è del 2010, ma ha la griglia anteriore del restyling avvenuto solo nel 2011 (stile chrysler)
2 - la macchina nell'abitacolo è praticamente nuova e io l'ho acquistata nel 2013 il che fa gia un po pensare. inoltre la macchina si presentava con solo 48000 km e io dubito che siano quelli reali.
3- prendo in mano il libretto e mi accorgo dopo l'acquisto che io sono esattamente il terzo proprietario già.
4- Installo il satellitare e il tecnico mi avvisa ke la scatola sterzo e le varie componenti in plastica poste al di sotto erano praticamente mal montate, addirittura mancano le clip che fermano tutta la copertura vincino pedali e sotto scatola sterzo.
5- in un lavaggio intenso, mi accorgo che all'interno dello sportello lato passeggero anteriore, la carozzeria presenta segni di riverniciatura.
6 - il parafango situato all'interno del passaruota lato guidatore anteriore risulta dislocato e mal montato provocando un fastidioso rumore all'incontro con strade disconnesse.

La mia domanda è, quali controlli devo effettuare oltre al controllo km, per verificare che tutto ciò porti a risultare che la mia auto sia incidentata o manomessa prima della vendita? Posto che ho fatto fare il tagliando ad un meccanico e mi ha detto che l'auto sta benissimo a livello di motore.
soprattutto vorrei capire dato che ho buone conoscenze in finanza e in polizia, se questi mi potrebbero aiutare e magari a chi rivolgermi per capire cosa è stato fatto alla mia auto.
Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto o sentito di esperienze simili e cosa ha ottenuto, insomma capire esattamente tutto ciò che c'è da fare

Vi chiedo scusa per essermi dilungato, ma ho bisogno di una mano, e non perdere la fiducia che ho sempre ahimè riposto nelle persone e soprattutto non perdere soldi.

Grazie.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Lancia delta] Probabile truffa

Messaggio da ciccio1987 » 11/01/2014, 20:28

Ciao e benvenuto Giuseppe.
Per prima cosa rivolgiti presso una concessionaria del gruppo fiat e ti fai fare la cronologia dei tagliandi per verificare almeno i km che son stati effettuati i tagliandi. Se i tagliandi sono stati effettuati presso altre officine chiedi sempre in concessionaria di farti analizzare la centralina e di farti dire i km reali della macchina. Faranno un pò storie ma tramite un analisi accurata puoi avere dei risultati. Logicamente ci sono casi in cui le auto sono state schilometrate ad hoc ed in centralina non risulta nulla. Per verificare se l'auto abbia subito un danno grave la porti presso un carrozziere di fiducia la fai alzare sul ponte e fai controllare le zone di assorbimento tipo i longheroni ed altra roba. Dopo aver effettuato questi controlli se trovi qualcosa di strano ti rivolgi presso un avvocato e gli fai scrivere una bella lettera, vedrai che ti verrà subito in contro e troverete una soluzione fidati. Però un pò la colpa è anche la tua, nel senso prima di acquistarla non potevi renderti conto che era di terza mano?

Comunque dai una lettura al seguente link, troverai qualche informazione utile:

Tutte le info più aggiornate sulle Auto usate e Garanzia
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

re_fresh8
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2014, 19:54
Nome: Giuseppe

Re: [Lancia delta] Probabile truffa

Messaggio da re_fresh8 » 11/01/2014, 20:58

Ciao ciccio, la colpa è sicuramente un po mia ma come prima auto acquistata puoi capire che sono andato da inesperto al concessionario.
Inoltre quest'ultimo ha pensato bene prima di farmi firmare il contratto e poi di inviarmi una copia del libretto solo nella parte frontale sneza fotocopiare il retro ovviamente. io il libretto l'ho visto solo quando è arrivato il tagliandino del PRA, ad acquisto fatto.
La colpa ritorna ad essere mia, nel momento in cui mi son trascinato questo dubbio da maggio '13 ad ora. qui ho certamente delle colpe, ma credimi come detto già prima avevo la testa a ben altri problemi, purtroppo.
LA soluzione come incontro tra me e lui non ci potrà mai essere, perchè chiaramente chi di noi subisce determinate truffe, vorrebbe il risarcimento della quota e poi della macchina ne possono fare quello ke vogliono, ma come deduco dalle tue parole probabilmente questo non avverrà mai.

Grazie per la celere risposta, seguiro subitissimo i tuoi consigli.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti