[Lancia k 2.0] Iniettori matrix perdono gas

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Enzo1
Rank: Patentato attento
Nome: Enzo

[Lancia k 2.0] Iniettori matrix perdono gas

Messaggio da Enzo1 » 01/02/2013, 12:21

Allora ragazzi da alcuni giorni la macchina va male, e la mattina a benzina va malissimo.

Ho fatto diverse prove e ho scoperto che 2 iniettori su 5 perdono dentro al collettore. Non è stato facile scoprire il problema, i meccanici e installatori volevano lasciata la macchina per fare diverse prove... siccome sono un po' testardo mi ci sono messo io e sono arrivato al problema.

Questi Matrix finché funzionano sono stupendi: silenziosi e velocissimi, ma sono troppo delicati, a parte il fatto dello sporco sono proprio delicati come costituzione interna, così ho optato per sostituirli direttamente con i Rail IG3 Horizon.

Devono arrivare a breve, vi farò sapere eventuali differenze e vi terrò aggiornati.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Re: Iniettori Matrix che perdono

Messaggio da Corolla 1332 » 01/02/2013, 12:45

Ciao Enzo,

mi spiace per i tuoi matrix, che reputo fra i migliori iniettori mai prodotti.

Gli IG3 li conosco e sebbene siano di basso livello devo ammettere che il rapporto qualità prezzo è molto favorevole.
Dato che il collo di bottiglia comunque non viene rappresentato dagli iniettori, almeno sulla tua macchina, penso che non ti renderai conto di grosse differenze prestazionali e di consumi.

Sarebbe stato curioso vedere i tuoi matrix sullo stesso impianto nuovo ma con il superfiltro che abbiamo qua in Sardegna.

Secondo me sarebbero ancora perfetti e te la saresti cavata solo con un kit di revisione ogni 100mila km.

Ciao

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Lancia k 2.0] Iniettori matrix perdono gas

Messaggio da ciccio1987 » 01/02/2013, 15:00

Quanti km hai percorso con questi iniettori?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Enzo1

Messaggio da Enzo1 » 02/02/2013, 11:06

Allora con i Matrix finora ho percorso 150.000 km, però li ho fatti revisionare a 95.000 km.

Onestamente li avevo revisionati perché si era distrutta la lamella interna, quella sottilissima, e perché perdevano gas dentro al collettore.
I problemi di sporco c'erano ma diciamo che in 95.000 km li avrò puliti solo 2 volte... perché ho sempre usato il filtro Stargas a coalescenza e quindi stavano abbastanza puliti.

Dopo questi problemi alla lamella e alla perdita ti gas ho fatto la revisione a 95.000km e sono tornati nuovi.
Col kit di revisione ho notato qualche modifica che in effetti ha eliminato il problema dello sporco e della lamella fragile.
Infatti quando li ho aperti l'altro giorno ho visto che dentro sembrano nuovi, puliti, e la lamella in perfette condizioni. Se li rismonto vi faccio vedere le foto.

Purtroppo però c'è questa perdita in 2 ugelli che è dovuta probabilmente a una gommina di contrasto deteriorata (purtroppo i Matrix non hanno molle metalliche ma gommine che inevitabilmente si deformano col calore).

A questo punto mi sembra inutile revisionarli di nuovo dato che durerebbero 50.000km, e sto sempre con l'incognita che in futuro possano perdere e non accorgermene, quindi li sostituisco direttamente.

Riguardo agli Horizon sono sicuramente più affidabili, ovviamente hanno tempi di risposta più alti rispetto ai Matrix ma non dovrei avere problemi a riguardo.
Diciamo che sono tra i migliori della gamma Rail, e per avere di meglio avevo pensato ai Valtek Type 34, ma costano un po' di più e credo non siano omologati sul Polaris.

Enzo1

Messaggio da Enzo1 » 02/02/2013, 11:45

Mi sono ricordato che un anno fa avevo scattato una foto agli iniettori, avevano percorso circa 45.000km dalla revisione,
e le condizioni attuali sono praticamente uguali quindi vi metto quella foto:
Immagine

Il filtro che uso è questo:
Immagine

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Corolla 1332 » 02/02/2013, 12:08

si tratta di un ottimo filtro in fase gassosa, ma quello che dico io è differente come funzionamento, e potrebbero lavorare in maniera complementare, ottimamente.

Enzo1

Messaggio da Enzo1 » 10/02/2013, 12:55

Finora devo dire che questo filtro ha lavorato molto bene, come vedi i Matrix restano puliti.

Comunque, ho montato i Rail IG3 Horizon, funzionamento impeccabile, sono abbastanza rumorosi ma la macchina è insonorizzata abbastanza bene quindi una volta chiuso il cofano non si sentono più.

Ho messo ugelli da 2.50 e fatto anche la calibrazione automatica della centralina gpl, tutto ok

La commutazione a motore freddo è completamente inavvertibile.
Tra l'altro adesso che gli iniettori si sentono ho potuto notare che anche il Polaris effettua la commutazione in maniera sequenziale, un cilindro alla volta, completandola nell'arco di circa 4 secondi.

Anche le prestazioni sono ok, non ho notato differenze rispetto ai Matrix (quando questi funzionavano bene).

Ecco una foto, esteticamente il lavoro non è bellissimo, a causa anche degli adattatori che ho dovuto inserire nel cablaggio, però vabè, chi se ne frega.

link alla foto
Immagine

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 10/02/2013, 13:11

Enzo il lavoro lo hai effettuato tu?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Enzo1

Messaggio da Enzo1 » 11/02/2013, 14:06

Si si, tutto io.

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Corolla 1332 » 11/02/2013, 14:11

non è un lavoro fatto male, anzi. Per le esigenze della tua macchina quel rail va benissimo al pari di altri. Non è eccelso come qualità ma ha l'indubbio vantaggio di costare poco, e questo è molto importante. Se fra 70mila km ti tocca cambiarlo avrai speso comunque pochi soldi rispetto ad altre tipologie costosissime e di pari livello come i Med o i BRC. Per la serie che con i soldi di un solo iniettore ti compri tutto il rail e ti rimane pure qualcosa.

Rispondi