[lancia kappa 24 jtd 2001] non parte

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mactonino
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[lancia kappa 24 jtd 2001] non parte

Messaggio da mactonino » 23/07/2007, 22:42

salve a tutti, un mio amico possiede quest'auto, tutto d'un tratto si è spenta e non ne ha voluto sapre di ripartire, parte per 5-6 secondi e si spegne, se provi subito a rimettere in moto niente, se aspetti qualche minuto parte altri 5-6 secondi e si rispegne. l'abbiamo portata da un pompista, ma questi ha la diagnosi guasta ed allora è andato per tentativi. ha cambiato il sensore pressione rail, niente. misurato pressione pompa alta pressione, tutto ok (se non sbaglio ha detto 600 bar in avviamento,ma non vorrei aver capito male), provato un altro sensore giri (quello lato cambio), niente, provato gli iniettori sotto lo strumento, niente, tengono e aprono bene, provato il sensore che comanda l'apertura mandata sulla pompa e niente. è rimasto solo il sensore giri albero a camme, la tensione arriva ma dice che per controllarlo bisogna smontare la distribuzione e infine rimane la ecu. la pompa serbatoio funziona, il filtro gasolio è nuovo, il computer di bordo dice avaria motore e la spia del code si spegne regolarmente. cosa suggerite di fare (oltre a cambiare pompista) ? un aiuto. ciao


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Messaggio da LEONE » 24/07/2007, 0:03

Giachè si è accesa la spia conviene portarla in un altra officina che abbia lo strumento funzionante e vedrai che il problema si risolve velocemente :ok

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Messaggio da Phoenix » 25/07/2007, 10:18

Per quanto riguarda il sensore fase (quello sulla puleggia albero a camme per intenderci) trovo che sia uno dei piu' facili da controllare dato che è un' effetto Hall... anche se, se hai spiegato bene, il motore si è fermato quando era in moto, quindi tenderei ad escluderlo dato che se scollegato a motore avviato la ECU si ricostruisce il segnale e ne puo' anche fare a meno... al contrario pero' se scollegato in avviamento non dovrebbe partire.. (son comunque sensori che non hanno mai niente, poi non si sa mai..)
Escluderei anche il sensore giri, dato che dici che il motore parte e gira 5 - 6 secondi... di solito quando difettoso il motore non da' nessun cenno di messa in moto...
Poi per quanto riguarda la pressione carburante in avviamento bastano 300 bar.

Prova con una diagnosi e tienici informati.. ciao

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Messaggio da mactonino » 25/07/2007, 10:24

ciao a tutti, effettuato diagnosi,(ripristinata) da errore 1673 tensione condensatore 1 tensione del booster troppo bassa. mi hanno detto che un iniettrore ha mandato in corto la ecu e questa va cambiata. a qualcuno è già capitato? sapete qual'è il componente saltato? ciao

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Messaggio da Phoenix » 25/07/2007, 10:52

Quindi un' iniettore con la bobinetta a massa?? Ma non è che qualcuno lo ha staccato a motore in moto??
Ci sono 4 condensatori all'interno della centralina, servono ad innalzare la corrente per l'apertura dell' iniettore.. Comunque a me non è mai successo... hai provato a controllare la resistenza sui terminali degli iniettori? ancora meglio se riuscissi a misurarla dalla morsettiera della centralina, anche perche' se è vero cio' che hai detto va anche sostituito l' iniettore allora.. mah..
:-[


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Messaggio da mactonino » 25/07/2007, 17:24

ciao, riepilogo, un iniettore in corto, tre in totale cambiati dopo la prova al banco, centralina sostituita e code riprogrammato (tutto preso da una alfa 166 incidentata). almeno visivamente porta 3 grossi condensatori all'interno della ecu, però il problema era sui diodi degli iniettori, che si surriscaldavano (provato con una bomboletta di quelle per congelare i circuiti), solo che questi diodi portano denominazioni bosch e quindi difficile trovare compatibili. al momento sembra tutto ok.

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Messaggio da Phoenix » 25/07/2007, 17:37

:ok


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