[Lancia Lybra 1.9 jtd] Fumo nero

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
LL1201
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/08/2019, 21:06
Nome: Luca

[Lancia Lybra 1.9 jtd] Fumo nero

Messaggio da LL1201 » 11/08/2019, 21:08

Salve a tutti

Possiedo una Lancia Lybra 1.9 jtd, e mi sono accorto che durante la marcia a velocità medie di 60km/h lascio una nuvola di fumo nero alle mie spalle. La macchina va bene, ho recentemente pulito la valvola egr. Provando a smanettare un po', ho provato a staccare il debimetro, e ho notato che il fumo è diminuito, ma cmq durante le forti accelerate è presente. Senza debimetro alla velocità di crociera non faccio fumo, mentre prima in continuazione. La macchina va di meno senza debimetro, e le partenze in salita sono un incubo. Ora volevo chiedere a voi se cambiando il debimetro si risolve il problema...

Ah aggiungo... Collegandomi con multiecuscan, ho notato che il parametro "air intake quantity" è di 30 mg/i mentre sotto c'è il parametro "quantità di aria desiderata" e c'è scritto 300mg/i.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lancia Lybra 1.9 jtd] Fumo nero

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2019, 19:30

E se fosse il debimetro sporco? se ben ricordo, ma prendilo con le pinze esistono degli appositi spry per effettuarne la pulizia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Lybra 1.9 jtd] Fumo nero

Messaggio da maxxis » 12/01/2020, 9:53

Concordo con Ottobre.,esistono appositi spray x la pulizia dei corpi farfallati.,debimetri ecc.,ecc.,come pure strumentazioni specifiche che ti indicano l"effettiva funzionalità dello stesso debimetro confrontabili in apposite tabelle calibrate.,sarebbe opportuno pulire anche il sensore di pressione posto sul collettore di aspirazione.,controllare lo stato del filtro dell"aria.,che deve essere pulito in quanto il diesel funziona in eccesso di aria.,cosa fondamentale e importante.,verificare tutti i manicotti di aspirazione.,partendo dalla turbina.,ivi compresi quelli dell"attuatore valvola EGR.,che non siano fessurati.,che possono certamente concausare il fumo nero allo scarico..,


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti