[Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

[Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da maxxis » 04/11/2010, 22:55

salve,sono afflitto da consistenti problemi di assettaggio all"ant.della vettura che "tira"verso dx ,con lo sterzo"gommoso"e la strana senzazione che la ruota ant dx "sbandieri"in sterzata,registro un"aumento dei consumi di carburante e un"eccessivo sforzo di avanzamento,premetto che il toe e stato verificato con le nuove parametrie della casa madre e sono già stati sostituiti il puntone sx,la barra di torsione con relative biellette di collegamento ,e il rifacimento delle cuffie di gomma dei semiassi lato mozzo,gli ammortizzatori ant.sembrano buoni con nessun beccheggio ma il problema persiste,accetto vostri consigli sul da farsi. :??? gent.saluti.Maxxis,nuovo iscritto.


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [lancia lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da linus911 » 05/11/2010, 0:58

Ciao Maxxis, spero che per " toe " intenda l'assetto e che non vi siano " giochi " sullo sterzo, però spiegaci meglio cosa intendi per " sterzo gommoso e la ruota sbandieri in sterzata ". Tirare a dx può dipendere anche dai pneumatici, ma penso che tu abbia già provato con altri, il difetto rimane ? I meccanici/gommisti cosa dicono ? Ciaooo

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da maxxis » 05/11/2010, 19:00

salve Linus 911,aggiorno il post in risposta al suo quesito,per "sterzo gommoso"intendo che non"è proprio diretto e fluido,è "pesante",avendo l"idroguida non dovrebbe esserlo,per il "toe"qualifico la "convergenza" salvo mio errore,con "sbandieramento" della ruota classifico il non mantenimento dell"asse di sterzata impartito, con aperture e chiusure della gomma che si riperquote sullo sterzo minando la direzionalità maggiormente in sterzata,la prova dei pneumatici è stata fatta ma nulla è cambiato,mi sono recato presso l"officina della concessionaria lancia,e la diagnosi formulata consiste nella sostituzione del puntone destro anche se non hanno riscontrato giochi particolari dei "silent blok"di tenuta,verificando anche i braccetti dello sterzo e testine che sono "passati"all"esame,mi sorge il dubbio che non abbiano fatto un buon lavoro quando ho sostituito le "cuffie"dei semiassi e ciò si riperquota sugli organi di sterzata,non credo,ma potrebbe essere quotato??.saluti :grr :grr

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da linus911 » 05/11/2010, 21:28

Ciao Maxxis, prima della sostituzione delle cuffie dei semiassi avevi questo problema ? Ciaooo

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da maxxis » 05/11/2010, 22:29

no,tutto filava liscio,anche quando sono state rifatte le cuffie dei semiassi,solo poco tempo dopo se ne è uscito il problema,ora che faccio mente locale capitando di spostare la vettura a mano nell"autorimessa si udivano distintamente degli schiocchi metallici come se ci fosse qualcosa in tensione che non riusciva ha girare bene,pensavo fossero le pinze dei freni,ma ora ho qualche dubbio.saluti. :roll: :roll:


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/11/2010, 14:26

Da quanto scrivi sembra essere un problema dovuto ai giunti omocinetici, muovendo la vettura a bassa velocità con lo sterzo a fine corsa avverti rumore ? svoltando sia a dx che sx...
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da maxxis » 06/11/2010, 21:58

gent.Federico,prova effettuata,nessun rumore da mè avvertito nella modalità "tutto sterzo a destra e sinistra",gli "schiocchi"metallici sono usciti solo al momento con ruote dritte con movimentazione manuale della vettura,non ravviso nessuna perdita di olio idraulico dalle componenti del servosterzo,solo un rumore di "gioco" che si irradia sul braccetto di collegamento al gruppo ruota con propulsore spento,all"inverso tutto pare torni normale,è un problema da considerare?,non sò,mi fà dubbio che i silent blok del puntone destro mi possano provocare tutte quelle problematiche che descrivo nel post di apertura.saluti. :gratgrat :??? :grr

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da maxxis » 07/11/2010, 16:51

Integro la situazione dei problemi accusati dalla mia vettura, con la misurazione dello spessore del battistrada dei pneumatici anteriori,il destro risulta avere più consumo ma tutto omogeneo senza scalettature degli intagli proprio dalla parte dove "tira" la vettura rispetto al sinistro,pressione di gonfiaggio controllata a freddo risulta essere nella norma.saluti. :gratgrat :???

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da linus911 » 07/11/2010, 21:20

Ciao Maxxis, mi dispiace ma non riesco a capire le tue spiegazioni. In teoria, per cambiare le cuffie dei semiassi, non dovrebbe aver mosso niente, se il lavoro e stato fatto bene. A macchina ferma e ruote sterzate vi sono dei giochi anomali ? Ciaooo

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Lybra 1900 jtd.sw]problemi di assetto

Messaggio da maxxis » 08/11/2010, 22:49

Salve Linus 911,assolutamente no,nessun "gioco"strano ne rumori metallici in sterzata come postato in precedenza,avevo ravvisato qualche "schiocco"solo con le ruote perfettamente parallele avendo movimentato l"automobile manualmente nell"autorimessa,ma non sò se è attribuibile ai giunti omocinetici visto che nella prova effettuata non ho ravvisato nulla di anomalo, da quì mi ricollego a quanto già scritto, che sterzando per dare un minimo di direzionalità durante lo spostamento manuale ho udito un rumure provenire dallo sterzo che si irradiava con una vibrazione anche sui braccetti dello sterzo,tutto questo rigorosamente con motore spento,quindi pressione nulla dell"olio idraulico ,di conseguenza non sò se questo è normale in questa modalità,con la pompa in funzione invece tutto pare torni a posto,almeno credo,il problema principale è che la vettura oltre che aver aumentato il consumo di carburante,si avverte perfettamente l"eccessivo sforzo di avanzamento continuando nel"tirare"repentinamente verso destra rosicchiandoni il battistrada del pneumatico destro più del sinistro,ma tutto in maniera omogenea senza scalettature per adesso,probabilmente deve esserci qualcosa inperniato dentro dei silent blok che se nè andato chissà dove e mi manda fuori asse tutto come mi è stato preventivato dall"officina autorizzata,che preponde per la sostituzione del puntone destro,accettando comunque ulteriori consigli e ipotesi diverse,saluto. :testata :grr


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti