[Lancia Musa 1.3 Mjet] Valvola EGR difettosa?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: [Lancia Musa 1.3 Mjet] Valvola EGR difettosa?

Messaggio da robi73 » 30/12/2013, 9:26

Sono d'accordo Max, non si può fare di tutta l'erba un fascio, però capirai bene che dopo 5 settimane di andare e venire dall'officina, non era proprio il caso di proseguire.
La mia convinzione è che non vi siano + i meccanici di un tempo, quelli che "ascoltavano" il motore e non si basavano esclusivamente sull'elettronica.
Però, da ciò che leggo anche su altri forum, il problema dell'EGR che fa seghettare l'auto, è piuttosto comune, dunque mi chiedo: possibile non vi sia una casistica tale da consentire alle officine di risolvere il problema con grande facilità ?


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Musa 1.3 Mjet] Valvola EGR difettosa?

Messaggio da maxxis » 02/01/2014, 23:51

Mi ripeto.,tutto dipende dalla serietà e competenza dell"assistenza autorizzata della casa madre dell"autovettura.,visto che tale officina ti ha fatto penare per ben 5 settimane.,orbene tale punto di assistenza verrà "radiato" come indesiderato rivolgentoti ad altri centri di assistenza o meccanici generici che sono al pari o meglio ancora degli autorizzati.,il seghettamento di potenza in accelerazione è un classico delle vetture dotate di egr.,la quale deve avere un giusto compromesso nella reimmissione nel circuito dell"aspirazione nel contenere la produzione di determinati gas di scarico.,il rovescio della medaglia è che la "fuliggine"mischiata con i vapori di olio che anchessi a sua volta vengono riammessi nel circuito di aspirazione.,creano una "fanghiglia nerastra"che avvolge tutto il"flauto ".,che certamente bene non fà.,rimedio sarebbe applicare una flangia preforata originale e consentita dal gruppo fiat in questo caso.,per limitare un poco questo fenomeno.,e in secundis diminuire il "seghettamento in trazione".............., :ciao

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: [Lancia Musa 1.3 Mjet] Valvola EGR difettosa?

Messaggio da robi73 » 03/01/2014, 10:05

Cercherò di trovarne uno serio e privato :si

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: [Lancia Musa 1.3 Mjet] Valvola EGR difettosa?

Messaggio da robi73 » 06/05/2014, 20:35

Buonasera raga, quanto scritte in Gennaio 2014, devo confermalo oggi, dopo più di quattro mesi.
L'auto va, diciamo così, sembra più un Fiorino d'altri tempi più che un moderno concentrato di tecnologia.
L'entezza ai bassi regimi e poi un violento intervento del turbo come se prima non ci fosse stato nemmeno, con relativa enorme fumata dallo scarico.
Insomma, va come prima, ma, non ho assolutamente intenzione di portarla in officina, meglio così che peggio.
Attendo solo con ansia il momento di sostituirla, con altra marca ovviamente.
Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti