[Lancia Musa ] Cambio congelato

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Patrizia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/2010, 21:27

Re: [ Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da Patrizia » 28/04/2010, 21:45

ho acquistato una lancia musa(ora ha 7000 km) ma solo dopo 5000 km ho avuto lo stesso problema:con il freddo si blocca il cambio è rimasto bloccato in 2°,poi dopo una decina di km quando si è scaldato, il cambio si è sbloccato.Al centro assistenza lancia sono stato snobbato perchè naturalmente quando l'ho portata il problema non sussisteva.Durante quest'inverno mi è successo 3 volte.Ieri ho portato l'auto a fare il primo tagliando ,ma il cambio non l'hanno neanche controllato perchè ora il problema non c'è,ma il prossimo inverno?????Mi hanno detto che non avevano mai sentito parlare si questo problema ,invece vedo che non è così.Non c'è nessuno che è riuscito a capire che cos'è che causa questo blocco?Impossibile che alla lancia non sappiano niente.
Qualcuno può aiutarmi?Al centro assistenza mi snobbano!!!!!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da ottobre_rosso » 29/04/2010, 6:57

la cosa nigliore sarebbe stata quella di lasciargli l'auto in officina per tutta la notte in modo che potessero verificare di persona il problema.

:welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [ Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da zambor » 29/04/2010, 11:11

ottobre_rosso ha scritto:la cosa nigliore sarebbe stata quella di lasciargli l'auto in officina per tutta la notte in modo che potessero verificare di persona il problema.

:welcome:
Bisogna sfilare le funi dal cambio quando fa il difetto e vedere se la leva è ancora bloccata il problema è le funi, non è molto agevole come lavoro, l'ideale come ha detto ottobre rosso sarebbe lasciarla in officina una notte quando gela.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da Federico Autotecnica » 02/05/2010, 19:27

Ho cambiato giusto qualche giorno fa i due cavi Bauden ....costano un pozzo :o circa 200 €
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ciaccio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/01/2011, 20:37
Nome: Mario

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da ciaccio » 13/01/2011, 20:47

Ho scoperto questo forum proprio perché ho anche io il problema del "cambio congelato" sulla Lancia Musa 1.9 e volevo scoprire se ero l'unico. Invece vedo che è un problema comune. L'auto ha 100.000 km e 5 inverni. Per i primi 3 inverni nessun problema. Dal dicembre 2009 invece bastano 2 gradi sotto lo zero per avere il cambio bloccato in qualsiasi marcia io lo lasci, compresa folle e retromarcia. In realtà non è un problema così grave: in 10 minuti di riscaldamento si sblocca. Basta prendersi sempre quei 10 minuti (ma che due palle, però!), peccato però che siamo nel 2011 e certi problemi dovrebbero appartenere agli anni Trenta. In officina hanno detto "impossibile", io insistevo e così hanno cambiato l'olio con uno più fluido: soldi buttati via. Qualcuno lo ha risolto questo problema? Non voglio spendere 200 euro per cambiare i cavi e scoprire, come nel caso dell'olio, che li ho buttati!

mario ciaccia


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da ottobre_rosso » 13/01/2011, 21:37

ciaccio ha scritto:Non voglio spendere 200 euro per cambiare i cavi e scoprire, come nel caso dell'olio, che li ho buttati!
intanto prima di procedere con la sostituzione delle funi/cavi si potrebbe fare come ha suggerito zambor, se non altro per togliersi il dubbio

p.s.: :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/01/2011, 22:45

Esatto consiglio + che giusto :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

giorgio158
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2011, 15:15
Nome: giorgio

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da giorgio158 » 10/05/2011, 16:32

Ho il tuo stesso problema con il cambio della Musa (ultima serie anno 2008). Il problema è uscito fuori dopo 3 mesi dall’acquiso ed è stata subito portata in officina. Premetto che abito a Verghereto (FC) a 800 m e la temperatura la sera del guasto era scesa a -15. Il guasto riscontrato era dipeso dalla cordina del cambio a parere del capo officina di Cesena (FC) e successivamente confermato da lancia sede centrale di Torino. Il guasto è stato risolto con la sostituzione in garanzia della guaina del cambio che è stata spedita da Torino e prima del montaggio è stata tenuta a bagno d’olio per una notte. Tutto ok per 2 anni fino a quest’inverno quando il problema si è riproposto. Ho contattato il capo officina Lancia di Cesena (persona gentilissima)il quale ha girato il mio reclamo alla Lancia. La soluzione a dire del capo officina è la seguente: prima dell’inverno di eseguire lo smontaggio della guaina e cordina e nell’immersione della stessa a bagno d’olio per una notte. Così per 1-2 inverni sei ok. La Lancia ha riscontrato il guasto ma non ha trovato alcona risoluzione poiché anche le cordine a loro dire modificate danno il medesimo problema. Per qualsiasi altro chiarimento giorgio.imperial@alice.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/05/2011, 20:34

Grazie Giorgio del report :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

z3mendo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2012, 12:00
Nome: FAbio

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da z3mendo » 21/02/2012, 12:07

Segnalo che il prblema del ghiaccio ai cavi (bowden) di comando del cambio è quanto mai attuale e molto pericoloso,
in quanto può avvenire anche in maricia! (A me è successo)
Segnalo inoltre che il servizio Clienti Lancia NON lo riconosce come problema tecnico e non effettua la sostituzione
se non in garanzia.

SE AVETE QUESTO PROBLEMA METTETEVI IN CONTATTO CON ME.

Io sono stufo di essere preso in giro!

Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti