[Lancia Musa] Soluzione al tappetino zuppo d'acqua.

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato

Re: [Lancia Musa] Tappetino zuppo d'acqua.

Messaggio da °°Giacomo°° » 18/11/2010, 14:11

per aggiornarvi posso dire di aver pulito le guarnizioni poste tra montanti e parabrezza, erano un pò sporche e con i classici residui di polvere/terra... ho poi notato che queste vanno a scaricare sotto il cofano, nei pressi delle cerniere del cofano stesso, sul passaruota superiore (più o meno dove ci sono gli attacchi delle sospensioni) tramite un piccolo foro, un pò difficile da spiegare ma ho dato una pulita anche a quello.
forse parte delle infiltrazioni provengono da lì, e ripeto sono tentato di passare del silicone tra vetro e gomma,

ancora non ho avuto il tempo necessario di rimuovere la moquette e vedere la situazione da sotto :testata

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/11/2010, 18:27

°°Giacomo°° ha scritto:sono tentato di passare del silicone tra vetro e gomma,
aspetta, soluzione troppo drastica. Cerca ancora il problema lo si trova. :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

robi73
Rank: Foglio rosa

Messaggio da robi73 » 03/12/2010, 1:11

Giusto per rendere noto ai gentili partecipanti al forum, riferisco che la mia Musa non presenta più il problema del tappetino (lato guida) zuppo d'acqua. Il bello è che non saprei spiegare perchè ! :roll:

Dopo la scorsa estate non l'ha più fatto. Misteri della fede ! ! :-[ :(

°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° » 27/02/2011, 15:31

ciao a tutti
continuo questo theread per aggiornarvi sul problema, fino ad ora non risolto, delle infiltrazioni d'acqua lato guida nella punto seconda serie

per prima cosa ho smontato la guarnizione in gomma che va dal cofano, salendo sul montante, fino al tetto.
pulito le sedi e rimessa al suo posto con un filo di silicone come collante.
poi ho controllato le guarnizioni della portiera lato guida, in ottimo stato, pulite accuratamente e nei punti "sospetti" alzate dalla sede e siliconate.
situazione non risolta, alla prima pioggia di nuovo zuppo!

ma non demordo!
col primo sole alzo la griglia in plastica nera che sta tra parabrezza e cofano, controllando che non ci sia niente di strano, sembra tutto ok ma per sicurezza passo un filo di silicone tra parabrezza e carrozzeria, tanto è tutto nascosto sotto.
situazione non risolta, di nuovo zuppo.

questa mattina decido di controllare da dentro
comincio con la moquette, tolgo il battitacco e alzo tutto,
come immaginavo lo strato sotto era tutto umido, procedo alzandolo e controllando se c'è qualcosa di strano.
niente
poi passo alla zona sotto la pedaliera e noto che a prima vista è quella dove sembra provenire l'acqua!

sul lato verso sinistra, lato passaruota, c'è un tappo in gomma, nel mio caso era in sede, sembra tenere bene ma lo tolgo per poi rimetterlo sigillandolo bene.
passando verso destra noto che il piantone sterzo ha attorno una guarnizione in gomma morbida molto grande (sarà 5 cm x 10) e provo a toglierla.
nonostante gli sforzi e le bestem.... :x :x ehm... non ne vuole sapere.
sono riuscito però ad alzarla quei pochi cm che mi consentivano di vedere sotto: c'è una guarnizione morbida (sembra neoprene) e secondo me quella è l'origine dei problemi!
quindi giù di silicone, come al solito!
poi ho ripassato un pò anche il vecchio sigillante di colore giallo e due buchi passanti, misteriosamente aperti e senza tappi. :testata :eh :eh

Quindi apro il cofani e ripensando un attimo alla zona sterzo ho visto che uno degli scarichi in gomma, quelli dell'aquaio per intenderci, scarica proprio in corrispondenza di un elemento dello sterzo, di colore grigio e con sopra un codice a barre (non ho foto ma le faccio se serve)

c'è modo secondo voi di intervenire fuori o da sotto?
serve il ponte per alzare la macchina vero?

ma possibile che sono l'unico sfigato con sto problema? :testata :testata
la macchina è in ottime condizioni, mi dispiace adesso non riuscire a risolvere questa piccolezza!!!
grazie a chi mi darà qualche consiglio! :bravo: :bravo: :bravo:

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/03/2011, 21:01

°°Giacomo°° ha scritto: due buchi passanti, misteriosamente aperti e senza tappi. :testata :eh :eh

Quindi apro il cofani e ripensando un attimo alla zona sterzo ho visto che uno degli scarichi in gomma, quelli dell'aquaio per intenderci, scarica proprio in corrispondenza di un elemento dello sterzo, di colore grigio e con sopra un codice a barre (non ho foto ma le faccio se serve)

c'è modo secondo voi di intervenire fuori o da sotto?
serve il ponte per alzare la macchina vero?
Cerca di chiudere questi due fori con del silicone da dentro.
Se non risolvi, ti consiglio di escludere il riscaldamento (nella bella stagione) collegando tra loro i due manicotti nel cofano motore.
Almeno ci togliamo un dubbio :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 07/03/2011, 22:24

Consiglio di non usare silicone con reticolazione acetica,vi sono concrete possibilità che si formino delle chiazze di ruggine anche se la superfice di applicazione risulti verniciata,privilegiate sigillante polimerico di derivazione automobilistica,prodotto migliore e non crea effetti collaterali.cordialità. :wink: :ok

robi73

Messaggio da robi73 » 22/11/2012, 15:43

Raga, il problema è tutt'altro che risolto, anzi, ho effettuato una ricerca su google ed ho riscontrato che decine e decine di possessori di Musa, hanno lo stesso problema.

Ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/11/2012, 16:38

robi, ma almeno sei riuscito a capire da dove proviene l'acqua? dalle portiere? dal cruscotto? altrove?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

robi73

Messaggio da robi73 » 22/11/2012, 16:53

Ciao ottobre, si, finalmente l'ho capito, o meglio, nel forum che ho letto oggi, spiega chiaramente da dove avvenga l'infiltrazione d'acqua e siccome i problemi degli altri sono molto simili ai miei non ho dubbi che anche da me sia un problema di saldatura delle lamiere, Lo so, a dirla così sembra assurdo ma vi assicuro che è così. Inoltre ho contattato un perito perchè voglio intentare causa contro la lancia per il danno subito in tutti questi anni.
Se vuoi ti invio alcune foto dei punti esatti dove potrebbe verificarsi l'infiltrazione.

Ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/11/2012, 17:07

invia, almeno risulta chiaro il punto d'infiltrazione :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi