[Lancia TD 1.9] Problema con servofreno?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maglimaxim
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2006, 10:27

[Lancia TD 1.9] Problema con servofreno?

Messaggio da maglimaxim » 16/05/2006, 10:30

Ciao a tutti, mi è successo stamattina che il pedale del freno è
diventato duro come se ci fosse un problema con il servofreno e
contemporaneamente la spia pressione olio motore si è accesa. Ho
spento subito l'auto ma prima di portare la macchina in officina mi
domandavo che legame ci può essere tra i due eventi? Sono particolarmente sfigato che ci sono due guasti contemporaneamente?
Potete aiutarmi?
Grazie 1000
Massimo M. Problema lancia TD 1.9 con

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/05/2006, 21:00

Facilmente sè rotto il depressore servofreno, spera che non si sia rotto pure l'albero a cammes :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maglimaxim
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2006, 10:27

Messaggio da maglimaxim » 17/05/2006, 14:10

:bong
Alla fine era solo la pompa dell'olio motore che si era bloccata; con un paio di accelerazioni a freddo tutto è andato a posto:sia la spia che il pedale duro! Ci sarà sicuramente da cambiare filtro e olio (mi hanno suggerito selenia 20K) per ripulire il circuito e dovesse ripresentarsi il problema, la pompa. Dovrò accendere un cero xche' la mancanza di pressione olio non è avvenuta con la macchina in giro ( e che ho trovato un meccanico onesto).
Grazie a tutti.
Massimo

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/05/2006, 19:20

maglimaxim ha scritto::bong
Alla fine era solo la pompa dell'olio motore che si era bloccata; con un paio di accelerazioni a freddo tutto è andato a posto:sia la spia che il pedale duro!
Qualcosa non quadra ?
la pompa può essere la causa della spia....
il servofreno duro ? non capisco che correlazione ha con la pressione olio.

Se dovesse riaccendersi la spia ti consiglio STOP immediato :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maglimaxim
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2006, 10:27

Messaggio da maglimaxim » 18/05/2006, 9:29

Ciao
Ho trovato la spiegazione a questo link:
https://webmail.telecomitalia.it/exchwe ... 3c2a8f243a

Ti riporto la parte della spiegazione:
> Ciao a tutti!
> Qualcuno sa spiegarmi come funziona il servofreno di un'auto diesel ? Non
> essendoci la depressione nel collettore di aspirazione, c'è una pompa
> ausiliaria ?

> Grazie!

Esatto, nei motori a gasolio il servofreno funziona come in un'auto a
benzina, ma la depressione viene generata da una pompa ausiliaria che si
chiama appunto "pompa del vuoto" o "vacuum".
Questa può essere comandata da una cinghia come nei vecchi modelli Fiat, (ed
era una comunissima pompa a membrana), oppure azionata direttamente
dall'albero a camme, oppure montata sulla parte posteriore dell'alternatore.
In moltissimi casi ormai le pompe sono del tipo a palette e devono venire
lubrificate dall'olio del motore. :)

rocco_tamar_supercar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2006, 10:46

Messaggio da rocco_tamar_supercar » 18/05/2006, 10:54

E' capitata anche a me la stessa cosa, la diagnosi e', anzi era, impurita' nell'olio che aveva otturato una valvola nella pompa. Mi e' stato consigliato di cambiare olio e filtri, il mese dopo il grumo si e' fermato nel sensore di pressione olio, la spia quindi non si e' piu' accesa e ho grippato tutto. Ora mi sono comprato una seicento, l'ho gia' tunata tutta come era la mia gloriosa delta, e ora va che e' una scheggia. Ti consiglio di fare la stessa cosa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti