[Lancia y 1.2 2000] rumore alternatore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ciaccaro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/09/2006, 19:40

[Lancia y 1.2 2000] rumore alternatore

Messaggio da ciaccaro » 19/11/2007, 11:21

salve ragazzi
ho un problema,praticamente sento un forte rumore sopratutto a motore freddo nell'interno dell'alternatore credo che sia il cuscinetto secondo voi si sostituisce oppure devo cambiare tutto l alternatore e quanto ammonta la spesa non vorrei fregature dai meccanici :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/11/2007, 13:05

I cuscinetti costano dai 15 ai 25 € sono 2...
sostituirli richiede un paio d' ore di lavoro :ciao

Dovresti spendere - di un centino....con poco di + lo metti rigenerato :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 19/11/2007, 13:06

L'alternatore generalmente si puo sempre riparare (piu che altro dipende dalla reperibilita dei ricambi ma nel tuo caso dovrebbe essere marelli e quindi problemi non ce ne sono) resta da vedere se ne vale la pena, se fossero solo i cuscinetti conviene ma se lo smonti e magari trovi l'indotto consumato le spazzole a terra in piu i cuscinetti conviene forse metterne uno nuovo oppure revisionato dalla casa.
Ma sei sicuro che è quello la fonte del rumore? non è che magari sia il cuscinetto tendi cinghia della distribuzione visto che sulla tua macchina è un difetto abbastanza frequente.


Preceduto nella risposta per un pelo :wink:

ciaccaro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/09/2006, 19:40

Messaggio da ciaccaro » 19/11/2007, 22:40

zambor ha scritto:L'alternatore generalmente si puo sempre riparare (piu che altro dipende dalla reperibilita dei ricambi ma nel tuo caso dovrebbe essere marelli e quindi problemi non ce ne sono) resta da vedere se ne vale la pena, se fossero solo i cuscinetti conviene ma se lo smonti e magari trovi l'indotto consumato le spazzole a terra in piu i cuscinetti conviene forse metterne uno nuovo oppure revisionato dalla casa.
Ma sei sicuro che è quello la fonte del rumore? non è che magari sia il cuscinetto tendi cinghia della distribuzione visto che sulla tua macchina è un difetto abbastanza frequente.


Preceduto nella risposta per un pelo :wink:
appena risolvo vi faccio sapere.grazie

ciaccaro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/09/2006, 19:40

Messaggio da ciaccaro » 21/11/2007, 10:02

ciao ragazzi
aveva ragione zambor ho sbaagliato il problema era il cuscinetto della distribuzione adesso va bene cmq grazie a tutti.. :ciao


Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

Messaggio da Samu » 22/11/2007, 18:32

Ragazzi mi inserisco nella conversazione...

Ho una lancia Y 1.2 16V del 97. Annche nella mia macchina si sentono strani rumori.. da fermo al minimo si sente un rumorino (come se due parti si sfregassero) provenire dalle parti dell'alternatore.. ma non costante. Si sente in media ogni 4 5 secondi e dura un istante.


Poi si sente un secondo rumore ma questo in movimento.
Quando metto la seconda, la quarta o la quinta si sente un rumore tipo "TRRRRRRRRRRR" (l'effetto fa schifo lo so ma non so come spiegarlo :D) fino a un certo numero di giri (circa 2100 indicativamente) poi sparisce... (questo rumore si sente in maniera più forte e prolungata in seconda)

Per caso sapreste dirmi cosa possono essere?

Scusate la scarsità di termini e informazioni tecniche precise ma non è il mio settore :D

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 22/11/2007, 18:37

Certi rumori, sono già difficili da trovare sentendoli.. a me quel trrrrrr dice poco :D di qua non è semplice mannaggia..

Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

Messaggio da Samu » 22/11/2007, 19:26

eee lo so :D mm.. vediamo come posso spiegarlo... è come se qualcosa sbattesse contro a qualcos'altro... ma non saprei dire di più :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti