[Lancia Y 1.2 8v 1996] perdita di acqua

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
vsilvestro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Lancia Y 1.2 8v 1996] perdita di acqua

Messaggio da vsilvestro » 13/01/2009, 7:57

salve amici del forum sono Enzo da napoli, e buon giorno.
possiedo una lancia y 1200 fire 8 valvole del 1996. nel mese di novembre mi sono accorto che il livello del liquido del radiatore era sceso sensibilmente. una sera parcheggiata l'auto, ho disposto una vaschetta bianca sotto la pompa dell'acqua, e la mattina ho trovato il liquido paraflu in questa vaschetta. ho fatto sostituire la pompa, da me acquistata (VALEO) e montata sotto i miei occhi. per un po non mi sono più applicato credendo di aver risolto il problema, anche perche sta piovendo da due mesi, e quindi era impossibile verificare. comunque dopo un ulteriore controllo, ho verificato il livello: di nuovo sotto il minimo, e mi sono accorto che c'era la solita macchia di paraflu per terra. sono ritornato dal meccanico, e mi ha detto che da un attenta ispezione, (pompa ok, tappo di fusione vicino alla pompa ok, e manicotto esterno pompa ok), si ipotizza il problema della gurnizione della testata. Gli ho risposto: è vero che la macchina a 100000 km, ma il problema non è questo: il problema è il liquido che trovo per terra, quando la macchina viene lasciata di sera a riposare. un altro meccanico mi ha detto che forse non ha montato bene la pompa con la pasta, ho potrebbe essere la guarnizione del manicotto. ma se è la guarnizione del manicotto dovrei trovare del paraflu su filtro dell'olio. ma niente di niente, solo liquido a terra.
mi scuso per il tanto parlare, ma datemi una mano.
grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Re: [Lancia Y 1.2 8v 1996] perdita di acqua

Messaggio da paolazzo » 13/01/2009, 12:55

la testa si può bruciare anche verso l'esterno (anche se raro). può essere benissimo la testa e do per scontato che la pompa sia stata sigillata bene, bisogna essere proprio dei maiali per montala male, su quei motori ci si lavora comodi comodi. vedrai che è la testa o il manicotto della pompa.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Rispondi