[Lancia Y 1.2 8V] Consumo eccessivo di olio

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maxevasion
Rank: Foglio rosa
Nome: Paolo

[Lancia Y 1.2 8V] Consumo eccessivo di olio

Messaggio da maxevasion » 18/07/2014, 19:44

Buonasera ai presenti,
ho trovato il sito tramite una ricerca google.
Posseggo una lancia y elefantino blu del 20011.2, ha 166.000km.
Annuncio il mio problema, che , leggendo diverse pagine di forum, è simile ad un problema riscontrato con una fiat punto.
Consumo eccessivo di olio motore:
Uso della vettura, 12 km al giorno avanti indietro per il lavoro, ogni tanto una ''pedalata'' fuori città attorno i 100km/h.
Rabbocchi ogni mese, quasi sempre a corto, di inverno(di sera quando è umido) si nota un enorme fumo bianco fuoriuscire dalla marmitta.
In più, specie quando fa molto caldo, e casualmente dopo ''galoppate'' ad alti regimi e d'estate, candele da cambiare, inzuppate di olio.
A tutt'ora, una candela sembra non funzionare, si sente, quando sono in folle,quel tipico borbottìo che sembra un soffio, tipico di quando non carbura.
Diversi anni fa è stata cambiata la guarnizione della testata.
Ho letto che potrebbe essere anche a causa di grumi nella coppa olio, in effetti uso olio scarso a 6 euro di supermercato, Total 15w40, eventualmente, in cosa consiste lo spurgo?
Dati tutti gli elementi, cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: LANCIA Y consumo eccessivo olio

Messaggio da maxxis » 18/07/2014, 22:16

Da verificare se il livello del refrigerante cala in maniera consistente.,controllare che sotto al tappo di chiusura foro immissione lubrificante non sia presente un"emulsione marroncina.,al limite si può fare la prova con un reagente chimico con lo stesso fluido di raffreddamento e vedere se contiene gas di scarico.,ovvero sintomatologia di guarnizione testata andata.,controllare che i gommini guidavalvole siano efficenti e non lascino entrare olio nella camera di scoppio(cilindri).,altra opzione fasce elastiche usurate ivi compresa quella raschiaolio.,con conseguente trafilamento di lubrificante nei cilindri.,che bruciando assieme alla miscela di aria-benzina causa il fumo bianco che vedi uscire dallo scappamento.,x il lubrificante da supermercato.,sono anni che lo uso nella fiat panda di famiglia all"effettuazione del tagliando.,senza problema alcuno.., :ciao

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Lancia Y 1.2 8V] Consumo eccessivo di olio

Messaggio da ciccio1987 » 19/07/2014, 10:15

Fai effettuare una prova della compressione del motore e dall'esito che da si capisce che problema ha il motore.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

maxevasion
Nome: Paolo

Messaggio da maxevasion » 23/07/2014, 19:04

Grazie per le proposte, purtroppo ho paura a far mettere le mani al motore in quanto non so se la spesa sarà conveniente per lo stato generale della macchina.

Ad ogni modo, effettivamente, anche se ora è estate e l'auto tende a ''scaldarsi' di più in città, il livello dell'acqua lo rabbocco diciamo ogni 15 giorni....c'è da dire pure che ciò non mi da molti pensieri, in quanto la macchina, di sera, cammina non a 90gradi di temperatura, anzi certe sere rasenta lo zero, ho letto che è causa del mancato funzionamento del termostato che porta la temperatura a regime.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/07/2014, 8:32

Paolo, nessuno ti vieta di farti fare un preventivo, magari da due-tre differenti meccanici, ache per sentire più campane.
Quanto alla questione
cammina non a 90gradi di temperatura, anzi certe sere rasenta lo zero, ho letto che è causa del mancato funzionamento del termostato che porta la temperatura a regime.