[Lancia Y 1200] cambio candele: come procedere?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da Massy » 13/11/2008, 3:35

Addirittura una nullità? :D

Allora siamo in due che pure io lo ignoravo. Facciamo una cosa: ci mettiamo d'accordo e lo corcamo di botte, che dici? :bong
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
autobas
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/11/2007, 7:22
Località: Africa Nera

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da autobas » 13/11/2008, 7:04

Nessuna presa in giro, è un complimento per la meticolosità, per il filtro ha ragione Zambor, mi ero confuso con la vecchia punto 1200 16v, dovrebbe essere o nei paraggi del passaruota dx o sotto, ma se non lo hai mai fatto non è igienico, una pompa nuova costa un botto di soldi, portala in officina che te lo cambiano in dieci minuti :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Vorrei tanto cambiare le candele a LANCIA Y 1200,mi aiutate?

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/11/2008, 10:35

zambor ha scritto:perché se è quello che penso io è montato in una posizione abbastanza scomoda sotto la vettura e c'è il rischio che per sganciarlo si rompa il beccuccio della pompa visto che è delicato già di suo.
Mi associo all' avvertenza di Zambor...non fidarti !! servono mani esperte....
il filtro se maneggiato scorrettamente provoca la rottura del beccuccio pompa benzina.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Matteo Trenti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/07/2007, 12:33

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da Matteo Trenti » 13/11/2008, 21:22

Grazie ragazzi!

Chiedo un'altra cosa per il rabbocco del LIQUIDO FRENI si può usare una marca QUALUNQUE di DOT 4 oppure devo mettere proprio TUTELA TOP 4 come indicato dal libretto di uso e manutenzione?

Io a casa avrei il DOT 4 (nuovo mai aperto) della ditta RHUTTEN.

Grazie ancora...

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da zambor » 13/11/2008, 22:26

Il circuito dei freni è un circuito chiuso, quindi se il livello è basso è un campanello d'allarme che qualcosa non funziona, i casi sono due:
1) le pastiglie dei freni sono consumate, in questo caso è meglio non aggiungere liquido perché quando si sostituiscono le pastiglie e si spingono indietro i cilindretti il liquido torna al livello giusto.

2) c'è una perdita, in questo caso conviene aggiungerlo ma far controllare al più presto la perdita.
Se vuoi un consiglio prima di far aggiunte controlla il perché del livello basso, il liquido non importa la marca basta che sia un prodotto di qualità, il RHUTTEN sinceramente è la prima volta che lo sento.


Matteo Trenti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/07/2007, 12:33

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da Matteo Trenti » 14/11/2008, 23:32

Ragazzi! Panico!

Oggi ero a casa ed ho approffitato (a motore freddo di una notte) per provare il cambio candele!

Risultato? Ho lasciato stare... devo riflettere prima di far danni!

Ho tolto il gruppo filtro aria tranquillamente ma poi ho visto come sono messe le candele e mi è passata la voglia!

Sono molto profonde nella testata... sono riuscito a togliere solo un cappuccio tirandolo-girandolo lentamente e delicatamente e insistendo un pò ma solo perchè era quello della candela "più esterna" quella cioè verso le cinghie. Le altre e chi ci arriva? Sto valutando se mi conviene di più STRAPPARE i cavi e poi sostituirli (segnado ACCURATAMENTE DOVE VANNO INSERITI) oppure comprarmi una PINZA SFILA CAVI che da ciò che vedo in rete costa sui 50€!!!

L'unica candela che sono riuscito a "spogliare" dal cappuccio non sono riuscito nemmeno a smuoverla di UN MILLIMETRO! E' durissima!

Help :???

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da zambor » 15/11/2008, 0:17

Guarda che una serie di cavi candela di buona qualità probabilmente costa anche di più dei 50 euro della pinza, a questo punto forse ti conviene recarti da un meccanico e pagargli la manodopera per fartele sostituire, puoi sempre chiedergli in anticipo cosa ti fa spendere.

hocbus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/08/2008, 10:05

Re: [LANCIA Y 1200] cambio candele: come procedere?

Messaggio da hocbus » 29/11/2008, 4:54

caro matteo te lo consiglio io il meccanico .... io e te siamo adatti a cambiare i tergicristalli ... e forse neanche quelli ! scherso :testata :bong :welcome:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti