[Lancia Y 2000] problemi avantreno....che fare?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

homer81ct
Rank: Foglio rosa

[Lancia Y 2000] problemi avantreno....che fare?

Messaggio da homer81ct » 03/01/2009, 20:57

Salve a tutti
Vediamo se trovo qualcuno che possa aiutarmi.

Ho una Y del 2000, 1.2 16v.
L'auto ha un problema all'avantreno. Ogni volta che sto viaggiando sopra i 70km/h e tocco il freno, l'avantreno (compresi pedale, sterzo, cruscotto) vibra come se stessi passando sopra le bande sonore. Avete presente?
Inizialmente il problema si manifestava solo quando la frenata era leggera e la pressione sul pedale poca. Ora è in qualunque situazione. Sostanzialmente viaggiare in autostrada mi mette sempre un attimo di paura dato che ad ogni frenata l'auto trema manco viaggiasse sul basolato.

Premetto che non è un problema di dischi, pasticche, convergenza e pneumatici. Sono tutti componenti che ho sostituito recentemente ed anche quando portai l'auto in officina dopo averla acquistata. I meccanici lancia, dopo oltre un mese in officina, riuscirono a sistemarmi il problema, hanno sostituito tutto andando per esclusione, senza però dirmi di che si trattava veramente, dato che le sostituzioni dei pezzi scritti sopra non aveva portato ad alcun risultato. Io ho sempre sospettato si trattasse di qualche cuscinetto su braccetti o qualche cuffia.

Lo dico perchè il problema si è poi ripresentato dopo 4 anni circa e l'auto sembra peggiorare col passare del tempo, quindi mi sembra proprio qualcosa collegata all'usura anomala di qualche componente.

Ora vi chiedo...qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema? Se si, come lo avete risolto?
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

Vi starete chiedendo "perchè non la porti in officina?"
Beh perchè ogni volta che gliela porto mi tengono l'auto per 1 mese la prima cosa a cui pensano, nonostante le mie premesse, è che i dischi siano storti. Inoltre all'officina Lancia a cui portai l'auto anni fa non ricordano nulla e non hanno ovviamente conservato alcun file.

Grazie a tutti per l'aiuto

Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [ Lancia Y 2000 ] problemi avantreno....che fare?

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/01/2009, 11:13

Il problema dovrebbe risiedere nei dischi anteriori....
la causa del problema dovrebbero essere i 2 tubi freni flessibili. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/01/2009, 11:31

Federico :),

ma come possono i due tubi flessibili dei freni causare i difetti elencati dall'utente? :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/01/2009, 11:45

ottobre_rosso ha scritto:Federico :),

ma come possono i due tubi flessibili dei freni causare i difetti elencati dall'utente? :roll:
Otturandosi !
e non permettendo al cilindretto della pinza freni di rientrare in posizione di riposo, le pastiglie freni restano leggermente aderenti al disco causandone il surriscaldamento e la successiva deformazione. :ciao

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/01/2009, 12:15

d'accordo, questo lo sapevo :wink: mi aspettavo un'altra spiegazione dal momento che l'utente ha detto
Premetto che non è un problema di dischi, pasticche, convergenza e pneumatici
a meno che non si sbagli... :???
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

homer81ct

Messaggio da homer81ct » 04/01/2009, 13:07

No ragazzi non è un problema di dischi deformati, perchè non appena sostituiti il problema è rimasto. Sono tutte prove che anche i meccanici lancia al tempo hanno fatto sull'auto ma senza risultati. Se fossero i flessibili dei freni anche se difettosi a dischi e freni nuovi non dovrei sentire alcun tremore, ed invece persiste.

Altre idee?

homer81ct

Messaggio da homer81ct » 04/01/2009, 16:57

Non potrebbe essere un problema dei braccetti? Che so...un cuscinetto usurato?
In settimana la porto da un mio meccanico, voglio vedere cosa mi dice se gli rivolgo le stesse domande con le stesse premesse che ho fatto a voi. Una volta glielo chiesi al volo e mi disse che erano i dischi storti. Quà la mia paura è che ovunque la porti mi tengano l'auto ferma per settimane nel tentativo di smontarla pezzo per pezzo e capire di che si tratta.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/01/2009, 20:36

homer81ct ha scritto:Non potrebbe essere un problema dei braccetti? Che so...un cuscinetto usurato?
No !

Quando rallenti "frenando leggermente" per l'avvicinamento ad uno stop, semaforo...hai l'impressione che l'auto rallenti a scatti ?

Puoi eseguire questa prova:
Viaggia su strada libera a 50/60 km/h...prendi in mano la leva freno a mano...tenendo il tasto di sbloccaggio freno a mano premuto cerca di rallentare la vettura.
Facendo questa operazione avverti la vibrazione ? potrebbe essere un tamburo deformato o non centrato. :ciao

MTB BRESCIA

homer81ct

Messaggio da homer81ct » 05/01/2009, 11:21

FEDELELLA ha scritto:
Quando rallenti "frenando leggermente" per l'avvicinamento ad uno stop, semaforo...hai l'impressione che l'auto rallenti a scatti ?

Puoi eseguire questa prova:
Viaggia su strada libera a 50/60 km/h...prendi in mano la leva freno a mano...tenendo il tasto di sbloccaggio freno a mano premuto cerca di rallentare la vettura.
Facendo questa operazione avverti la vibrazione ? potrebbe essere un tamburo deformato o non centrato. :ciao
Ciao fedelella, no quando rallento per un semaforo la macchina frena normalmente, come ti dicevo il problema è quando tocco i freni a velocità superiori ai 70km/h. Mi basta toccare un pò il pedale che l'avantreno trema tutto, sterzo compreso.

Cmq proverò lo stesso a fare come dici...a questo punto vado per esclusione, anche se ho fatto cambiare i freni posteriori 10mila km fa, ed il problema se fossero stati i tamburi si sarebbe risolto.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/01/2009, 11:37

homer81ct ha scritto:
FEDELELLA ha scritto:
anche se ho fatto cambiare i freni posteriori 10mila km fa, ed il problema se fossero stati i tamburi si sarebbe risolto.
Non è detto !
Hai cambiato anche i tamburi o solo i ceppi ?

MTB BRESCIA

Rispondi