[Lancia Y 2000] problemi avantreno....che fare?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

homer81ct
Rank: Foglio rosa

Re: [ Lancia Y 2000 ] problemi avantreno....che fare?

Messaggio da homer81ct » 05/01/2009, 12:15

Allora...ho fatto poco fa la prova. Avevi ragione! Sono arrivato a 90km/h poi ho tirato il freno a mano tenendo premuto il tasto. L'auto aveva lo stesso comportamento di quando freno col pedale, anche se meno accentuato.

A questo punto mi chiedo...avrà il meccanico cambiato tutto? Al tempo mi disse di aver cambiato tutto perchè ero arrivato a 70mila km senza aver mai cambiato freni posteriori, così lui cambiò tamburi e ceppi perchè oramai distrutti, e me li fece pure vedere!
Potrebbero essere i copertoni posteriori che a questo punto si sono ovalizzati? Forse sarebbe il caso di fargli controllare cmq i tamburi con i copertoni cambiati? (i copertoni devo cambiarli cmq, sono consumati)
Però mi sembra strano che il tremore sia minore...com è possibile che col freno a mano sia presente ma meno accentuato, mentre col pedale sia così forte e deciso?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/01/2009, 14:01

homer81ct ha scritto:Allora...ho fatto poco fa la prova. Avevi ragione! Sono arrivato a 90km/h poi ho tirato il freno a mano tenendo premuto il tasto. L'auto aveva lo stesso comportamento di quando freno col pedale, anche se meno accentuato.

A questo punto mi chiedo...avrà il meccanico cambiato tutto? Al tempo mi disse di aver cambiato tutto perchè ero arrivato a 70mila km senza aver mai cambiato freni posteriori, così lui cambiò tamburi e ceppi perchè oramai distrutti, e me li fece pure vedere!
Potrebbero essere i copertoni posteriori che a questo punto si sono ovalizzati? Forse sarebbe il caso di fargli controllare cmq i tamburi con i copertoni cambiati? (i copertoni devo cambiarli cmq, sono consumati)
Però mi sembra strano che il tremore sia minore...com è possibile che col freno a mano sia presente ma meno accentuato, mentre col pedale sia così forte e deciso?
Se vibra solo frenando NON SONO GLI PNEUMATICI !
La forza che eserciti col pedale è nettamente superiore a quella della leva. (grazie al servofreno)
Fai controllare i tamburi, dovrebbero essere ovalizzati o scentrati sul mozzo. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 05/01/2009, 15:46

Bravo Federico :ok a quanto pare hai aiutato l'utente a scoprire la causa (o, per lo meno, la zona interessata) ma... dimmi una cosa: perchè le vibrazioni, pur avendo origine dal posteriore, si manifestano sull'anteriore in maniera così evidente? :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/01/2009, 16:46

ottobre_rosso ha scritto:Bravo Federico :ok a quanto pare hai aiutato l'utente a scoprire la causa (o, per lo meno, la zona intressata) ma... dimmi una cosa: perchè le vibrazioni, pur avendo origine dal posteriore, si manifestano sull'anteriore in maniera così evidente? :roll:
Questa è un impressione...
la vibrazione è notevole.

MTB BRESCIA

homer81ct

Messaggio da homer81ct » 05/01/2009, 22:36

Anzitutto grazie per l'aiuto. In settimana porto l'auto dal meccanico e gli faccio controllare i tamburi. Vi faccio sapere com è andata a finire, mi sembra giusto anche per una vostra soddisfazione personale.

homer81ct

Messaggio da homer81ct » 27/01/2009, 20:55

Salve a tutti
vorrei segnalare che oggi ho ritirato l'auto dal meccanico (finalmente con una buona giornata di sole sono riuscito a portargliela). Controllati i freni posteriori il meccanico ha trovato tutto rovinato, tanto da dover cambiare tutto, inclusi pistoncini.

Ora mi chiedo, dato che è un lavoro che gli feci fare già 20-25mila km fa, possibile che il problema sia "genetico" della mia auto, magari relativo all'impianto frenante?

Ad ogni modo per ora il problema è sparito. Finalmente. Non ne potevo più

un grazie a tutti per avermi aiutato a risolverlo

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2009, 23:01

homer81ct ha scritto:
Ora mi chiedo, dato che è un lavoro che gli feci fare già 20-25mila km fa, possibile che il problema sia "genetico" della mia auto, magari relativo all'impianto frenante?
No ! non è possibile....
credo che la causa sia da ricercare in :
un difetto dei componenti sostituiti, errato montaggio, mancata sostituzione di uno dei componenti, cedimento di molle o fermi. :ciao

MTB BRESCIA

Rispondi