ciao a tutti!
devo cambiare olio ad una lancia y del 98 1.2 a benzina.
volevo sapere dove si trova il tappo della coppa dellolio e il filtro dellolio,inoltre che chiavi servono per aprire il tappo della coppa dell'olio? e per smontare il filtro?
grazie
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ottobre_rosso
[Lancia y] cambio olio e filtro olio
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Re: Lancia y cambio olio e filtro olio
Messaggio da mariopagnanelli » 04/09/2011, 1:02
Guarda sotto...
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Re: [Lancia y] cambio olio e filtro olio
Messaggio da ottobre_rosso » 04/09/2011, 9:18
Andiamo con ordine:
- il tappo della coppa dell'olio si trova sotto di essa, nel punto più basso (proprio per consentire di svuotarla ben bene);
- il filtro dell'olio cambia da motorizzazione a motorizzazione (sulla mia Punto è situato nella parte frontale del motore, nei pressi della coppa dell'olio);
- per svitare il tappo dovrebbe servire una brugola da 12mm (almeno sulla mia Punto è così, mentre su altre vetture occorre una quadra, come ad esempio per la Megane);
- se sei fortunato il filtro dell'olio potresti anche svitarlo a mano (ma ne dubito!!!). Di solito si utilizza uno di questi due attrezzi:
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Re: [Lancia y] cambio olio e filtro olio
Messaggio da ottobre_rosso » 04/09/2011, 9:23
dimenticavo: per il tappo della coppa dell'olio di conviene munirti di torcia e specchio, sdraiarti sotto la vettura e vedere coi tuoi occhi.
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Re: [Lancia y] cambio olio e filtro olio
Messaggio da maxxis » 04/09/2011, 10:13
Attenzione inoltre di imboccare perfettamente la vite conica di scolo olio della coppa,evitando di serrare troppo a fondo,quando diventa un pò dura si smette di tirare,altrimenti addio filettatura,per quanto riguarda il filtro olio oltre che verificare che sia compatiblile con la vettura,(cambia la filettatura dello stesso)si unge la guarnizione di gomma presente,lo si porta a pacco a mano e si serra se si può con l"aiuto di una pezza,integrando poi l"azione con l"aiuto degli appositi attrezzi senza esagerare,si raccomanda inoltre di portare l"olio esausto nei centri di raccolta autorizzati salvaguardando l"ambiente,e di introdurre la perfetta quantità di lubrificante nuovo prevista dal costruttore in quanto l"eccedenza è controproducente e crea problemi.
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