[Lancia Y] Dopo tanto lavoro gira a tre!?

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max_sr
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Messaggio da max_sr » 27/03/2007, 11:28

approposito, siccome fra qualche mese dovrò fare anch'io il lavoro di sostituzione della guarnizione di testa, quanto costano i bulloni nuovi?

willer
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Messaggio da willer » 30/03/2007, 18:58

ciao i bulloni nuovi dovrebbero sostare attono i € 15.00
CONSIGLIABILE SOSTITURLI sempre per via che hanno un
serraggio notevole e sincombe il rischi di stirarli
:ciao

andrea76
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Messaggio da andrea76 » 30/03/2007, 22:31

ciao a tutti...
la conclusione della verifiche che mi avete consigliato mi dicono:
- non ci sono perdite di acqua. ho controllato il livello in modo quasi maniacale a freddo per 10 giorni. livello medesimo.
- il rumore non viene dal lato cinghia ma dalla testa. sembrerebbe una rumorosità tipo motore diesel provenire dall'albero a camme. e come se i piattelli nel loro insieme producessere una rumorisità continua soprattutto a caldo. possibile che ci siano difetti o logorii nell'albero a camme? questa lancia y l'ho trovata con il gioco valvole completamente sfasato, in alcune valvole di quasi 30 mm in meno!! ( in scarico!!) allora prima di cambiare la testa si avvertiva un ticchettio sempre. ripristinato il gioco a 40mm e 50mm aspirazione e scarico ecco la rumorosità, ma non più il ticchettio!!
andrea

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Messaggio da tulsadoom » 01/04/2007, 16:18

per me dovresti ricontrollare il gioco delle valvole, sicuro che non l'hai aumentato troppo? a tal punto che oltre a fare rumore, le valvole si aprono poco provocando il funzionamento irregolare de motore.

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Federico Autotecnica
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Messaggio da Federico Autotecnica » 01/04/2007, 19:06

La guarnizione testa è quella del motore in questione ?
se monti una guarnizione con diametro minore puo causare rumore...
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Messaggio da andrea76 » 01/04/2007, 22:14

ciao,
si guarda, la guarnizione è la sua. tra l'altro me l'hanno data in rettifica con tutto il kit Smeriglio di guarnizioni, gommini, e guarnizione testa.. adesso provo di nuovo a controllare il gioco valvole. ma sono sicuro che è giusto... dovrei forse cercare anche il diametro massimo delle camme? ma una usura a 57 mila km? domani vi dico del gioco..

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Phoenix
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Messaggio da Phoenix » 02/04/2007, 7:37

Strano.. molto strano... a parte che hai scritto che le valvole erano anche fuori di 30 mm.... forse volevi dire 3 decimi :D... Per la registrazione se fatta bene, confermo i valori 40 asp e 50 scarico. La fase del morore l'hai ricontrollata?

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Messaggio da andrea76 » 02/04/2007, 21:44

ho cambiato i piattelli di registrazione e ho riportato i valori a come li avevo in origine..
in effetti smesso quella rumorosità tipo motore diesel... non ci volevo credere!!!
allora... avevo raggiunto i valori 40 IN 50 EX... IL MOTORE gira rumoroso...
dunque ritorno a 40 IN 30 EX, SMETTE quella rumorosità ma un ticchettio delle valvole c'é!! deduco che la verità sta nel mezzo....???
possibile che non sia capace di controllare il gioco valvole?? la procedura me l'ha spiegata Fedelella e sono certo... uso male lo spessimetro? avete qualche considerazione??? anche perchè a botte di 20 euro per quattro piattelli, se non sei sicuro...

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Messaggio da Phoenix » 04/04/2007, 10:54

Ne ho viste centinaia di valvole e mi risulta che i valori sono quelli che ti ho riportato.. per controllare bene le valvole, non sto a spiegarti tutta la trafila di quando le opposte bilanciano, ma basta semplicemente guardare che la camme (di quella che stai registrando) sia in alto, naturalmente questa registrazione va fatta a motere freddo, non tiepido, FREDDO. Sai distinguere quelle di asp. da quelle di scarico vero?

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Messaggio da Federico Autotecnica » 05/04/2007, 8:21

Phoenix ha scritto:basta semplicemente guardare che la camme (di quella che stai registrando) sia in alto

Quoto... lascia la procedura e fai come sopra descritto, non puoi sbagliare..

Controlla il gioco tra camme e piattello.
Confermo i dati 40 asp 50 sca

Posta i valori riscontrati :ciao
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