[Lancia Y] Dopo tanto lavoro gira a tre!?
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Messaggio da andrea76 » 30/03/2007, 22:31
ciao a tutti...
la conclusione della verifiche che mi avete consigliato mi dicono:
- non ci sono perdite di acqua. ho controllato il livello in modo quasi maniacale a freddo per 10 giorni. livello medesimo.
- il rumore non viene dal lato cinghia ma dalla testa. sembrerebbe una rumorosità tipo motore diesel provenire dall'albero a camme. e come se i piattelli nel loro insieme producessere una rumorisità continua soprattutto a caldo. possibile che ci siano difetti o logorii nell'albero a camme? questa lancia y l'ho trovata con il gioco valvole completamente sfasato, in alcune valvole di quasi 30 mm in meno!! ( in scarico!!) allora prima di cambiare la testa si avvertiva un ticchettio sempre. ripristinato il gioco a 40mm e 50mm aspirazione e scarico ecco la rumorosità, ma non più il ticchettio!!
andrea
la conclusione della verifiche che mi avete consigliato mi dicono:
- non ci sono perdite di acqua. ho controllato il livello in modo quasi maniacale a freddo per 10 giorni. livello medesimo.
- il rumore non viene dal lato cinghia ma dalla testa. sembrerebbe una rumorosità tipo motore diesel provenire dall'albero a camme. e come se i piattelli nel loro insieme producessere una rumorisità continua soprattutto a caldo. possibile che ci siano difetti o logorii nell'albero a camme? questa lancia y l'ho trovata con il gioco valvole completamente sfasato, in alcune valvole di quasi 30 mm in meno!! ( in scarico!!) allora prima di cambiare la testa si avvertiva un ticchettio sempre. ripristinato il gioco a 40mm e 50mm aspirazione e scarico ecco la rumorosità, ma non più il ticchettio!!
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Messaggio da Federico Autotecnica » 01/04/2007, 19:06
La guarnizione testa è quella del motore in questione ?
se monti una guarnizione con diametro minore puo causare rumore...
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Messaggio da andrea76 » 01/04/2007, 22:14
ciao,
si guarda, la guarnizione è la sua. tra l'altro me l'hanno data in rettifica con tutto il kit Smeriglio di guarnizioni, gommini, e guarnizione testa.. adesso provo di nuovo a controllare il gioco valvole. ma sono sicuro che è giusto... dovrei forse cercare anche il diametro massimo delle camme? ma una usura a 57 mila km? domani vi dico del gioco..
si guarda, la guarnizione è la sua. tra l'altro me l'hanno data in rettifica con tutto il kit Smeriglio di guarnizioni, gommini, e guarnizione testa.. adesso provo di nuovo a controllare il gioco valvole. ma sono sicuro che è giusto... dovrei forse cercare anche il diametro massimo delle camme? ma una usura a 57 mila km? domani vi dico del gioco..
Messaggio da andrea76 » 02/04/2007, 21:44
ho cambiato i piattelli di registrazione e ho riportato i valori a come li avevo in origine..
in effetti smesso quella rumorosità tipo motore diesel... non ci volevo credere!!!
allora... avevo raggiunto i valori 40 IN 50 EX... IL MOTORE gira rumoroso...
dunque ritorno a 40 IN 30 EX, SMETTE quella rumorosità ma un ticchettio delle valvole c'é!! deduco che la verità sta nel mezzo....???
possibile che non sia capace di controllare il gioco valvole?? la procedura me l'ha spiegata Fedelella e sono certo... uso male lo spessimetro? avete qualche considerazione??? anche perchè a botte di 20 euro per quattro piattelli, se non sei sicuro...
in effetti smesso quella rumorosità tipo motore diesel... non ci volevo credere!!!
allora... avevo raggiunto i valori 40 IN 50 EX... IL MOTORE gira rumoroso...
dunque ritorno a 40 IN 30 EX, SMETTE quella rumorosità ma un ticchettio delle valvole c'é!! deduco che la verità sta nel mezzo....???
possibile che non sia capace di controllare il gioco valvole?? la procedura me l'ha spiegata Fedelella e sono certo... uso male lo spessimetro? avete qualche considerazione??? anche perchè a botte di 20 euro per quattro piattelli, se non sei sicuro...
Messaggio da Phoenix » 04/04/2007, 10:54
Ne ho viste centinaia di valvole e mi risulta che i valori sono quelli che ti ho riportato.. per controllare bene le valvole, non sto a spiegarti tutta la trafila di quando le opposte bilanciano, ma basta semplicemente guardare che la camme (di quella che stai registrando) sia in alto, naturalmente questa registrazione va fatta a motere freddo, non tiepido, FREDDO. Sai distinguere quelle di asp. da quelle di scarico vero?
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Messaggio da Federico Autotecnica » 05/04/2007, 8:21
Phoenix ha scritto:basta semplicemente guardare che la camme (di quella che stai registrando) sia in alto
Quoto... lascia la procedura e fai come sopra descritto, non puoi sbagliare..
Controlla il gioco tra camme e piattello.
Confermo i dati 40 asp 50 sca
Posta i valori riscontrati
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