[Lancia Y] Dopo tanto lavoro gira a tre!?

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andrea76
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[Lancia Y] Dopo tanto lavoro gira a tre!?

Messaggio da andrea76 » 16/03/2007, 22:55

ciao a tutti! ho bisogno di aiuto ancora!!!
dopo aver cambiato la guarnizione testa della mia Y, aver controllato gioco valvole cambiato termostato, radiatore, insomma un bel lavoro alla fine, metto in moto e dopo poco sento il motore girare a tre! non è che strattona, gira a tre soprattutto quando si scalda. a volte gira normale. poi ricomincia. sembra un diesel!! cosa può essere??? le candele erano nuove..
grazie
andrea


willer
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Messaggio da willer » 17/03/2007, 14:51

vorrei sapere che modello Y 8-16V?
serraggio testa testa e se sono stati sost. i bulloni testa?
se ai punterie idrauliche
se la fase e giusta? :ciao

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Messaggio da andrea76 » 18/03/2007, 23:19

si ciao,
la versione è 8 v 1.2 del 99. ho cambiato per la seconda volta la guarnizione testa i bulloni, serraggio come da manuale. e tutti i gommini e i cortechi. sono sicuro che sia in fase inoltre! mi chiedo:
le bobine le ho controllate. se scollego a turno tutti i cavi uno alla volta allora si che si sente girare a tre. il motore ha un sussulto.. si sente ciascuno dei quattro cilindri stopparsi e far vibrare il motore in modo considerevole!
candela pulite ancora e controllate. erano nuove!
se fosse la pompa dell'acqua?
sembra un motore diesel, m a mi colpisce che a freddo il fenomeno sembri meno consistente...
grazie

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Messaggio da andrea76 » 18/03/2007, 23:21

scordavo.. le punterie sono meccaniche e ho anche cambiato alcubni piattelli per ripristinare il gioco valvole come previsto!
grazie

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Messaggio da Federico Autotecnica » 20/03/2007, 13:40

andrea76 ha scritto:se scollego a turno tutti i cavi uno alla volta allora si che si sente girare a tre. il motore ha un sussulto.. si sente ciascuno dei quattro cilindri stopparsi e far vibrare il motore in modo considerevole!
Allora non gira a 3 ?
spiega meglio il problema !!!
fa rumore o gira a 3 ?
se fa rumore..... da dove lo avverti provvenire ? :ciao
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Messaggio da andrea76 » 21/03/2007, 10:55

ciao...grazie...
allora si, fa un rumore che io ho paragonato a come gira un motore diesel ,non appena si scalda un po poi si sente in modo considerevole!! se prendo velocità sembra non avvertirsi più ( ovvero se a a velocità passo di fianco ad un muretto con il finestrino aperto sento il solito motore fire e il suo rumore tipico)
questo suono da friggitrice quasi lo avverto dal motore; poi sia a caldo che a freddo ho controllato il livello dell'acqua che pare essere normale. mi stupisce il fatto che a caldo posso aprire e chiudere il tappo serbatoio senza problemi... cioè avviene uno sfiato talmente ridicolo che quasi non si avverte! abituato poi prima che se aprivo il tappo a caldo a momenti mi schizzava l'acqua fuori.. a caldo non sono evidenti bolle nel serbatoio e non fuma bianco sporco!!
ti ricordi alcune ford fiesta 1.0 degli anni novanta? il rumore del motore è molto simile...
la temperatura del motore è perfetta e anche nel traffico non scalda mai più del solito.. quando ho rimontato la testa, ho eseguito lo spurgo come da te suggerito e per di più ho aggiunto l'acqua direttamente dall'imbocco del termostato, fino dove è stato possibile, ancora da montare, per essere sicuro di non incorrere in un altra bruciatura!!
andrea

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Messaggio da andrea76 » 21/03/2007, 13:21

post dell'ultima ora...
è vero che non si vedono bolle nel radiatore apparentemente, ma stamani mi accorgo che almeno 200ml di acqua non si vedono più... praticamente dopo 145 km è alla tacca del minimo. questo non me lo aspettavo dopo la guarnizione testa cambiata...
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Messaggio da max_sr » 26/03/2007, 13:07

penso che tu abbia il motore fuori fase... o qualche problema a qualche iniettore (in questo caso si accenderebbe la spia di avaria motore)
ma tu non eri quello che dopo aver sostituito il radiatore avevi l'impianto pieno di aria e in fase di sfiato ti sono usciti getti di vapore?
spero vivamente per te che questo non abbia creato seri problemi al basamento...
la testa l'hai fatta spianare?
cmq se ti consuma ancora acqua... qualcosa che non va c'è eccome!

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Messaggio da Federico Autotecnica » 26/03/2007, 19:03

Il livello lo devi fare sempre a motore freddo !!!
il rumore da dove provviene ? lato cinghia ?
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Messaggio da willer » 27/03/2007, 7:19

se ti perde ancora acqua e dici che la testa è a posto
potrebbe essere il radiatorino riscaldamento,prova a bypassarlo.
per il rumore da che parte proviene?
ps. spero che tu abbia fatto spianare la testa è sostituito bulloni di essa
con quelli nuovi. :ciao


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