[Lancia Y]Primi graffi sull'auto

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Aik
Rank: Autista modello!

[Lancia Y]Primi graffi sull'auto

Messaggio da Aik » 12/01/2010, 12:30

Ciao a tutti ragazzi
oggi ho scoperto con mia somma incazzatura che qualche simpatico nel fare retromarcia mi ha scrostato la vernice proprio sulla punta della parte anteriore. E' la mia prima auto usata comprata con i miei soldini, mi fa una gran rabbia......
Immagine
l'immagine non è delle migliori ma col telefonino, non si può pretendere molto (poi dipende sempre dal telefonino)

Cosa consigliate di fare?

ho trovato poi dei piccoli graffietti sul paraurti posteriore: coa potrei fare anche per questi? dovrei attaccare delle fascette di gomma ?

Aik

Re: [Lancia Y]Primi graffi sull'auto

Messaggio da Aik » 12/01/2010, 16:36

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da rover » 14/01/2010, 8:58

Nel fai da te, se la vernice è scrostata penso rimanga poco da fare, se non un "ritocco" solo per rendere la cosa meno evidente. Esistono in commercio i kit per i colori delle varie case automobilistiche, ma occorre trovare quello giusto..... :testata
Ci sono anche colorofici che, con il codice del colore, preparano anche piccole quantità di vernice.....

Se si tratta di graffi ma la vernice... esiste ancora, con della ovatta ed una pasta "levagraffi" (che si trova facilmente anche nei supermercati) si ottengono (esperienza personale) risultati molto buoni.
:ciao

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 14/01/2010, 10:52

ciao posto le foto direttamente cosi si evita di perdere tempo con link esterni
Immagine
Immagine
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Aik

Messaggio da Aik » 15/01/2010, 15:40

grazie Firefox
io allego generalmente foto solo con link esterni, poichè ogni forum di cui faccio parte (e ne sono moti) ha dei criteri diversi sulle dimensioni delle foto da mettere: per non uscir pazzo vado con gli esterni

rover ha scritto:Nel fai da te, se la vernice è scrostata penso rimanga poco da fare, se non un "ritocco" solo per rendere la cosa meno evidente. Esistono in commercio i kit per i colori delle varie case automobilistiche, ma occorre trovare quello giusto..... :testata
Ci sono anche colorofici che, con il codice del colore, preparano anche piccole quantità di vernice.....

Se si tratta di graffi ma la vernice... esiste ancora, con della ovatta ed una pasta "levagraffi" (che si trova facilmente anche nei supermercati) si ottengono (esperienza personale) risultati molto buoni.
:ciao
puoi essere un pò più preciso?: non sono dell'"ambiente"

kit di colori: devo trovare quello giusto? ma i colore o il concessionario a che ti riferisci?
il colore lo so poichè ho trovato la targhetta dietro il portabagagli

ma secondo te è meglio applicare la pittura con un pennellino o con lo spray di una bomboletta (ovviamente coprendo con giornali o simili tutto intorno)?

mi spieghi per favore un pò il metodo della pasta levagraffi e dell'ovatta?
credo che questo metodo non è applicabile qui sul paraurti anteriore, ma forse lo sarà per i colpi che ha subito il fascione laterale che percorre tutta l'auto, da parte dell'apertura delle porte

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da firefox » 15/01/2010, 16:47

senti purtroppo quello non è un graffio da poter toglierecon ovatta....perche ha le screpolature...

la bomboletta non e facile da utilizzare e non è facile trovare il tuo colore..cmq ti spiego un po(anche se vuoi cimentarti con il compressore e pistola spray):
1)prima cosa devi carteggiare con carta abrasiva la screpolatura per creare la base liscia,piu liscia possibile
2)lavare tutto
3lasciare asciugare e incartare tutto il contorno del danno...piu o meno come in figura
Immagine
(anche se sarebbe consigliato fare tutto il paraurti)
dare una spruzzata da circa 30 cm sempre in un verso..lascia riposare ripassi dopo un'oretta sempre nello stesso verso e lasci seccare..

l'indomani sicuramente sarà venuta a buccia d'arancia quindi con carta abrasiva finissima dai una passata sempre con acqua(utile anche per eliminare qualche goccia ribelle)
4)con polish al silicone dai una belle imbiancata,una volta asciutto con una lucidatrice dare la lucidatura...
finito..

cmq ti consiglio di far fare il lavoro ad un carrozziere...se non hai un'ottima manualità con il fai da te!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Aik

Messaggio da Aik » 15/01/2010, 19:13

grazie della guida chiara tranne in un punto:

quando dici che all'indomani con l'aspetto a buccia d'arancia che bisogna carteggiare, perchè dici "sempre con acqua"? anche nel primo carteggio (al punto 1) si deve usare l'acqua?

una curiosità: dici che sarebbe meglio fare tutto il paraurti poichè c'è il rischio che si possa notare vicino i bordi rossi che hai segnato, una differenza di pittura?

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da firefox » 16/01/2010, 10:57

scusa nei primi punti ho scordato a scriverlo...si con la carta abrasiva si usa sempre acqua...immergi la carta totalmente in acqua e la schiaffi bagnatissima sul paraurti....non farla diventare mai asciutta...tanto lo vedi come si riempie di levigatura non lavora piu è devi reimmergerla!!

veramente questo tipo di lavori si fa a ''sfumatura''nel senso che senza incartare i lati da verniciare,vai a finire con spruzzo velocissimo..poi nella fase di lisciatura e lucidatura sul paraurti vai ha notare quasi niente...se il lavoro è fatto bene solo un occhio attento anbrebbe ad accorgersi!!

ps:anche se vernici solo quel pezzo incartato,in fase di lucidatura devi prima di tutto cercare di lisciare non solo la buccia d'arancia ma anche i bordi della verniciatura stessa per eliminare i ''gradini'' formatisi..
poi devi lucidare tutto il paraurti,per renderlo quasi omogeneo...perche se no si vedrebbe troppo la vernice nuova è lucida con la vecchia è spenta

Aik

Messaggio da Aik » 16/01/2010, 11:39

grazie mille per la correzione e le precisazioni

ma che tu sappia smontare l'intero paraurti (sia posteriore che anteriore) richiede grossa perizia?o basta mettersi sotto l'auto e piano piano svitare ciò che lo blocca all'auto?

perchè oggi ho visto i lparaurti di dietro e ci sono tanti di quei graffi

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da firefox » 16/01/2010, 12:56

no il posteriore ha3 viti sotto il portellone,compaiono aprendolo e 3 sotto,sdraiandoti a terra li vedi...devi prima però svitare le viti del passaruota...che si trovano ad bordo interno della ruota..

l'anteriore sono sempre sotto il cofano altre sotto il passaruota e 2 mi sembra sotto..

Rispondi