[Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia servizi

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
hocbus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/08/2008, 10:05

[Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia servizi

Messaggio da hocbus » 11/05/2016, 19:03

Salve a tutti volevo una informazione per la mia Ypsilon 1.3 mtjet del 2006

il meccanico mi ha detto che dovrei sostituire la cinghia dei servizi ma al momento sono a corto di money ... se mi si dovesse rompere che danni potrebbe provocarmi ???

pensavo altrimenti di fare da me il lavoro con l'aiuto di un mio amico non pare troppo complicato (NB NON CATENA DI DISTRIBUZIONE MA CINGHIA DEI SERVIZI) voi cosa ne pensate a che problemi potrei incorrere ???

Grazie a tutti per le risposte !


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia ser

Messaggio da paolazzo » 12/05/2016, 8:57

se si rompe la cinghia l'alternatore smette di ricaricare, il che ti da una 15ina di km di autonomia prima di rimanere fermo.
oltre a questo, senza cinghia vanno KO anche aria condizionata e servosterzo, oltre alla pompa dell'acqua senza la quale il motore inizierà a scaldare velocemente.
diciamo che danni non ne fai nell'immediato, ma se continui a marciare senza cinghia puoi fare anche danni notevoli, insomma, non rimani fermo ma ti devi fermare il prima possibile.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

hocbus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/08/2008, 10:05

Re: [Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia ser

Messaggio da hocbus » 12/05/2016, 15:36

ma secondo voi è una cosa abbastanza facile da fare ... un mio amico sostiene di essere in grado di aiutarmi nell'operazione voi cosa ne pensate ??

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia ser

Messaggio da paolazzo » 12/05/2016, 16:24

è una cavolata da sostituire, se il tuo amico sa lavorare un minimo sulle macchine può sostituirla senza problemi, basta che non vada a caso...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia ser

Messaggio da mariopagnanelli » 13/05/2016, 0:47

paolazzo ha scritto:se si rompe la cinghia l'alternatore smette di ricaricare, il che ti da una 15ina di km di autonomia prima di rimanere fermo.
oltre a questo, senza cinghia vanno KO anche aria condizionata e servosterzo, oltre alla pompa dell'acqua senza la quale il motore inizierà a scaldare velocemente.
diciamo che danni non ne fai nell'immediato, ma se continui a marciare senza cinghia puoi fare anche danni notevoli, insomma, non rimani fermo ma ti devi fermare il prima possibile.
Per l'alternatore... 15 km... solo?

(mentre per la pompa dell'acqua... senza di questa... credo che l'autonomia sarebbe pochissima).


..................

Erano altri tempi... avevo una Regata 70 (con ancora le vecchie cinghie trapezoidali, senza elettrronica, senza tanti assorbimenti...)
Stabilito che i vecchi spinterogeni avevano un assorbimento veramnete basso (meno di 2 A, mi dissero...)

Comunque sia: dovevamo andare a una gita in montagna...e poco dopo la partenza mi si blocca l'alternatore (cuscinetto sgabbiato?), e la cinghia salta via iun un attimo. Bruciata per attrito.
Avevo con me qualche elastico (camera d'aria...)... ci ho fatto girare la pompa acqua (leggerisima)...
Tornare indietro ? Macchè... siamo andati avanti !
Fatto la gita in montagna e tornati a casa!
(diciamo che con l' "elastico" ... cambiato ripetutamente... ci avrò fatto 200 km...).


Lo stesso stratagemma, adesso, senza le "sponde" delle pulegge... non saprei come farlo!


(ripeto la domanda: a pompa ferma... quanto tempo ci mette l'acqua a bollire? Temo pochi km...
Fermati, lascia raffreddare... riparti... ???)


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia ser

Messaggio da paolazzo » 13/05/2016, 15:04

mariopagnanelli ha scritto: Per l'alternatore... 15 km... solo?
io non mi sono mai messo a fare le prove viaggiando senza cinghia, nel dubbio è meglio sparare basso (parlando con un utente che ci capisce di macchine quanto io ne capisco di neurochirurgia) non trovi?
diciamogli 20, io di più non proverei... considera che dipende anche QUANDO succede, se capita di notte con i fari accesi (e magari anche qualche altra utenza) non ne fa nemmeno 10....
senza contare che la roba elettronica (in particolare le centraline) appena la tensione scende sotto i 10.5V vanno in bambola...
mariopagnanelli ha scritto: (mentre per la pompa dell'acqua... senza di questa... credo che l'autonomia sarebbe pochissima).
(ripeto la domanda: a pompa ferma... quanto tempo ci mette l'acqua a bollire? Temo pochi km...
Fermati, lascia raffreddare... riparti... ???)
avrei ancora meno voglia di fare prove, vogliamo fargli bruciare la testa dicendogli:
"allora appena la lancetta della temperatura (che potrebbe anche non avere, dipende dall'allestimento dell'auto) supera i 90° ti fermi aspetti che scenda sotto i 60 e riparti?"

non è più facile e sicuro dirgli "cambiala e non rompere tanto le palle!" ?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

hocbus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/08/2008, 10:05

Re: [Lancia Ypsilon 1.3]danni in caso di rottura cinghia ser

Messaggio da hocbus » 27/05/2016, 13:35

scusate una domanda ma secondo voi è necessario assieme alla cinghia dei servizi sostituire anche la pompa dell'acqua o finkè va la lascio li ... ho pareri discordanti e anche cifre preventivate di molto divergenti tra loro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti